PROGETTI DIDATTICI 2003-2004
Elenco e breve descrizione di alcuni  Progetti Didattici A.S.2003-2004

per ritornare al sito www.giottoulivi.gov.it

Il '900. I giovani e la memoria

Il ciclo di lezioni è rivolto a quanti, fra gli studenti del triennio, siano interessati a parteciparvi, previa iscrizione.
Il corso avrà inizio ai primi di ottobre 2003 e sarà strutturato su un totale di 13 incontri di 2 ore ciascuno, nei locali del Liceo Giotto Ulivi, in orario extrascolastico. Si richiederà ai ragazzi che partecipano al corso di "riportare" la loro esperienza nell'ambito della propria classe affinché sia assicurato il più ampio coinvolgimento e il perpetuarsi di queste conoscenze e di questa coscienza.
Il Progetto si è quest'anno arricchito di un Modulo teatrale, che prevede la messa in scena di un testo rielaborato dagli studenti, sulla base di testimonianze di sopravvissuti alla Shoah (si allega presentazione del lavoro, a cura del Prof. P. Genesio).
E' inoltre allo studio un gemellaggio della nostra scuola con l'ITC Leonardo da Vinci di Frosinone, che prende spunto da un eccidio avvenuto dopo l'8 settembre 1943.

Vai al progetto completo

Peacethrupoetry-Pace attraverso la poesia E' un'iniziativa coordinata dal liceo Van Steuben di Chicago USA per far avvicinare i giovani di tutto il mondo al problema della pace sfruttando la delicatezza, la concisione, la simbologia e le infinite sottigliezze espressive offerte dalla poesia. Ogni poesia viene scritta sia nella lingua locale sia in inglese. Vi partecipano scuole dalle parti più disparate del pianeta.

introduzione dell'insegnamennto del greco antico

prof. Labardi

Pagine dal ghetto sotto forma di passione

Conclusione lavori sulla Peer education(piccoli e grandi imparano insieme) nella provincia di Firenze coordinatrice prof. Rita Cartacci