per ritornare al sito www.giottoulivi.gov.it

scrittura creativa: dai classici della letteratura italiana alla riduzione teatrale e cinematografica (prof. Parrini)

Agamennone di Eschilo: seminario di lettura e studio del testo greco a cura del prof. Rebuffat del liceo Giotto Ulivi. Gli incontri si terranno tutti i martedì dalle 21.00 alle 22.30 presso la biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo a partire da martedì 27 novembre. L'iniziativa nasce in preparazione del viaggio a Siracusa delle  classi V ginnasio e I liceo classico previsto per il mese di maggio 2008 per assistere alla rappresentazione dell'Orestea di Eschilo. Tuttavia il seminario è aperto anche a tutti coloro che, avendo una discreta conoscenza del greco antico, vogliano condividere la fatica e l'emozione di provare a comprendere il capolavoro di Eschilo nel testo originale.

La Commedia in immagini  (classe 3D, coord. prof. Sabina Mazzoldi): questo progetto è stato creato innanzitutto per rendere 'visibile', nel vero senso della parola, l'Inferno di Dante Alighieri.E' stato un'ottima occasione per ripassare i vari canti e approfondire alcuni aspetti, come la vita di alcuni personaggi o i paralleli di alcuni passi dell'Inferno in testi come La metamorfosi di Ovidio o come l'Eneide di Virgilio e la Bibbia........

stage di lavoro presso gli scavi etruschi di Poggio Colla. coordinatrice prof. Lucilla Fagorzi.

Durante ilo mese di luglio dell’estate appena trascorsa, per la prima volta un gruppo di ragazzi del Liceo di Borgo San Lorenzo, ha partecipato agli scavi archeologici etruschi presso il sito di Poggio Colla (Vicchio). Tramite uno stage organizzato dalla stessa scuola, dalla Comunità Montana, dal Sistema Museale Territoriale Mugello - Alto Mugello, dalla Segreteria Organizzativa Esploramuseo, dal Gruppo Archeologico Vicchiese, dalla Southern Methodist University (SMU), da Franklin and Marshall College, e da University Of Pennsylvania Museum, con insegnante referente la prof. Lucilla Fagorzi e coordinatore generale degli scavi, il prof. Gregory Warden della SMU, i ragazzi hanno avuto la possibilità di toccare con mano il lavoro dell’archeologo.

IL 900. I giovani e la memoria coordinatrice prof. Grazia Bertini visita ad
Auschwitz 6-8 aprile 2008 galleria foto  attestati per il credito

Archeologia…IL PROGETTO CONTINUA…Lunedì 12 e mercoledì 13 maggio si sono svolti altri due incontri formativi per il “gruppo archeologico” del Liceo, coordinato dalla prof.ssa Fagorzi, alla scoperta delle tracce che testimoniano il passato del territorio mugellano e che forniscono risorse per il futuro.

A Montaccianico, vicino a Sant’Agata nel comune di Scarperia, sulla vetta di un colle si trovano ancora i resti del castello degli Ubaldini, una ricca famiglia di nobili che controllava le terre dell’Appennino Tosco-Emiliano. Allo scopo di controllare i passi più transitati dell’Appennino ed espandere il proprio contado, «Fiorenza in tutt’i suoi gran fatti» (Dante, Pd XVI 111), dopo aver tentato invano di conquistarlo con la forza, dovette acquistare il castello a caro prezzo, per poi metterlo a ferro e fuoco. Nel 1306 fu fondata la terra nova di Scarperia.

Del castello rimangono pochi resti, ma si può intuirne la struttura, e al momento degli scavi verranno molto probabilmente alla luce gli strati inferiori sepolti dal tempo (le cisterne, le cantine, gli impiantiti, oggetti d’uso quotidiano…).

A Frascole, nel comune di Dicomano dagli Settanta grazie a un gruppo di appassionati archeologi del luogo, ha progressivamente visto la luce un’imponente struttura di origine etrusca a base rettangolare costruita a secco con blocchi di arenaria locale. L’alzato si conserva ancora per vari metri. La natura dell’edificio è ancora sconosciuta, sebbene l’orientamento Est-Ovest  fa supporre che si tratti del podio di un grande tempio. Frascole si trovava infatti lungo la via che conduceva al Lago degli Idoli, vicino al monte Falterona.

Cinemantika: rassegna cinematografica a cura dei proff. Francesco Manfredi e Maria Cristina Naldini. La prima sessione avrà la seguente scansione: mercoledì 31 ottobre 2007 Blade Runner di Ridley scott; mercoledì 14 novembre 2007  Brazil di Terry Gillian; mercoledì 28 novembre 2007 Solaris di Andreij Tarkosvskij

NELL'AMBITO DELLE ATTIVITA' DI PROGETTO, RIPRENDERA' IL CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA SULLA DECOLONIZZAZIONE TENUTO DAI PROFF. FRANCESCO APERGI E PAOLO GENESIO E GIA' AVVIATO PER LA SUA PRIMA FASE NELL'APRILE DELLO SCORSO ANNO SCOLASTICO. GLI ALUNNI INTERESSATI SONO CONVOCATI PER MARTEDI' 23 OTTOBRE ALLE ORE 14 PRESSO L'ANTIBLIOTECA

Il quotidiano in classe:
lettura intelligente della realtà
imparando ad usare la
lingua italiana

Coordinatore prof. Marco Pinelli

University of Cambridge ESOL ExaminationsProgetto first certificate English. (ottavo anno consecutivo) Si tratta di un corso di approfondimento della lingua inglese rivolto principalmente alle union_jacksezioni terminali del liceo linguistico e del liceo scientifico per poter sostenere con ragionevoli probabilità di successo l'esame First Certificate English FCE (livello B2 del quadro di riferimento europeo per le competenze linguistiche) dell' Università di Cambridge. Il progetto è coordinato dalla prof. Anna Pandolfi . l'esecuzione pratica sarà affidata al giovane lettore madrelingua ministeriale James Wood . I corsi per l'FCE inizieranno presumibilmente ai primi di novembre 2007

IronMan2007-2008
iniziative sportive a cura a cura del prof.Nardoni.
A fianco tradizionale logo del sito IRON MAN, uno sterminato datatbese di tutti i risultati sportivi delle classi del prof. Nardoni quest'anno con una nuova veste grafica e con una maggiore facilità d'accesso. http://www.sport.giottoulivi.it/

Crescere in squadra e Giochi sportivi studenteschi a cura dei docenti di educazione fisica Goretti, Spada,  e Di Donato.

progetti didattici 2007-2008