KÖLN.doc     BREMEN.doc            Brema.wmv
  MÜNSTER.doc     BREMERHAVEN.ptt       Osnabrueck.WMV
Deutchland_tour.wmv    Normiberga.wmv       arte moderna e contemporanea.htm    Burg_Vischering.htm galleria immagini il mare del Nord.htm la guerra dei 30 anni.htm
ambiente.htm   zoo am meer.htm
wattenmeer.htm         relazione studenti.htm   cartina.jpg

Nell’ambito del progetto della Regione toscana ”Mobilità internazionale  delle scuole secondarie secondarie di 2^ grado” il Liceo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo ha visto approvato e finanziato un proprio progetto educativo e ai primi di marzo 2009 due classi dell’istituto ( IIIE e IVF) sono partite per due settimane di viaggio gratuito in Germania.

Nella prima settimana gli studenti sono stati ospiti dei loro coetanei tedeschi allievi dei licei “Sankt Mauritz Gymnasium” e “Marienschule” di Münster (capitale della Westfalia) con i quali la scuola mugellana ha contatti e collaborazione da ben 11 anni, hanno frequentato le lezioni, vissuto nelle famiglie, ma anche visitato Colonia e Osnabrück, la regione dei castelli, nella seconda hanno fatto tappa a Brema e visitato da qui Amburgo e varie città e piccoli paesi sulla costa del mare del Nord, ultima tappa la città di Norimberga.

Non si è però trattato di una normale gita scolastica, certo ci sono stati momenti ludici e spensierati, ma gli studenti sono stati impegnati ad osservare in modo consapevole l’ambiente  in cui erano, a rendersi conto di come le caratteristiche del territorio, le vicende storiche, la vita culturale abbiano modellato in modo determinante le campagne i paesi, le città. E’ stato un imparare insieme degli studenti italiani e tedeschi, ma anche insieme alle insegnanti organizzatrici, prof.sse E. Banchi e M.C. Mannelli. Gli alunni, consapevoli del valore della opportunità loro offerta dalla Regione  toscana, hanno lavorato sempre con partecipazione e interesse, e i risultati del loro lavoro , le loro osservazioni e vicissitudini (qualche volta anche spassose) si possono trovare nel sito web della scuola o nei cartelloni appesi nei corridoi del Liceo.

Dal punto di vista didattico l’importanza di questo progetto è indubbia: gli studenti hanno approfondito con una visione europea argomenti di scienze, storia, storia dell’arte e naturalmente hanno esercitato in modo attivo la lingua tedesca. E’ una lingua così difficile?  Indubbiamente è meno simile all’italiano del francese e dello spagnolo e non così frequentemente utilizzata come l’inglese (anche se molte strutture turistiche, commerciali e industriali della Toscana la considerano titolo preferenziale), tuttavia gli alunni che la studiano da poco più di un anno (4^F)  o due (3^E)  si sono sbrigati con facilità nella vita in famiglia, con i loro coetanei, e nelle normali attività quotidiane come far compere, chiedere informazioni. Molti di loro sono rimasti colpiti e conquistati dalle città, dal modo di vivere e di affrontare problemi quotidiani ( risparmio energetico, trasporti, riciclaggio dei rifiuti, organizzazione della vita scolastica).

A questo proposito vorremmo aggiungere che il liceo “Giotto Ulivi” offre la possibilità di scambi individuali di durata mensile con i licei di Münster. I nostri allievi sono stati e saranno ospiti dei loro coetanei durante l’estate e i giovani tedeschi vengono e verranno in Italia durante l’anno scolastico, quale miglior modo per apprendere una lingua con costi assolutamente minimi ! !   Chi vorrà scegliere il nostro Liceo Linguistico tenga dunque presenti le molteplici possibilità che offre qui lo studio del tedesco