Immagini dalla Germania-esperienze ed impressioni delle classi 3^E & 4^F

Il 28. febbraio, noi ragazzi delle classi 4F e 3E del liceo linguistico Giotto Ulivi, siamo partiti per una gita-progetto di 15 giorni in Germania.
Il progetto è stato finanziato interamente dalla regione Toscana, che ha scelto 30 tra le scuole di tutta la regione per introdurre i ragazzi al mondo delle comunicazioni interculturali.
Ci riteniamo molto fortunati ad aver avuto la possibilità di poterci confrontare con una cultura diversa dalla nostra. Questo è stato possibile soprattutto grazie allo scambio, avvenuto nelle prima settimana, presso ragazzi della nostra età a Muenster. Nella settimana dello scambio, ospitati dalle famiglie tedesche, abbiamo potuto mettere alla prova il nostro tedesco, il nostro spirito di adattamento, il nostro modo di interagire e di comportarsi!
Quasi tutte le famiglie ci hanno "imposto" di bere la birra (ed in effetti cosa sarebbe la Germania senza la sua birra?), ci hanno parlato della loro passione per la Toscana (specificamente per il Mugello,grazie all'autodromo naturalmente!) e ci hanno sorpresi in maniera positiva con la loro cucina! (va beh... noi ci aspettammo di mangiare Krauti e Wuerstel tutti i giorni...)
Purtroppo non abbiamo potuto passare così tanto tempo con le famiglie perché ogni giorno ci aspettava un programma da svolgere dalle 8 di mattina alle 18 di sera circa. La mattina andavamo nelle pulitissime e perfette scuole tedesche mentre il pomeriggio lo passavamo all'avventura. Le città che abbiamo visitato durante la prima settimana sono: Muenster (dove stavano anche le nostre "famiglie"), Osnabrueck (città dove fu stipulata la pace di Vestfalia) e Colonia (molto famosa per il grandioso Duomo).
La fine perfetta di una settimana perfetta: tutti insieme, italiani e tedeschi, a fare la pizza! Ormai l'epoca degli "jawohl", dei "kaputt" e delle "kartoffeln" sembrava finita, ci stavamo avviando alla scoperta dei segreti della lingua tedesca!
Nella seconda settimana abbiamo girato in pulman la Germania del Nord con Brema come prima tappa. I musicanti di Brema , ovviamente sono stati la prima attrazione, anche se quella città, come abbiamo scoperto, ha molto di più da offrire. Anche Amburgo, la grandiosa città portuale, è rientrata nel nostro programma. Infine siamo stati sul mare del Nord, più precisamente nel Wattenmeer, e affondando nel fango, ci siamo davvero divertiti. Dopo quattro notti passate a Brema siamo andati a Norimberga, la città del famoso pittore Albrecht Duhrer per altre due notti. Sabato 14. marzo ci siamo rimessi in rotta per tornare a casa. Naturalmente eravamo felici di rivedere i nostri cari, ma da una parte c'era anche un po' di malinconia a interrompere l'esplorazione della Germania. Un ringraziamento speciale va quindi alla regione Toscana che ci ha dato questa fantastica oppurtunità e speriamo che questo progetto non sia una meteora ma continui a fare felici altri giovani toscani, chissà forse anche del Giotto Ulivi.

Consuelo Nocentini 3E
Lea Pasinetti 4F