Australia - Nuova Zelanda giugno/luglio 2007
Quest'anno (estate 2007) il tradizionale scambio femminile col collegio femminile Loreto Normahurst di Sydney Australia e lo scambio maschile con studenti dell'Hato Paora college di Feilding Nuova Zelanda, si sono in un certo senso fusi. Maria Rinieri IIIA, Stefano Morozzi IIB, Samuele Cantini IIE e Antonio Fabbri IVC sono infatti impegnati in un progetto di scambio piuttosto complesso che coinvolge tutti e 4 gli studenti sia in Australia che in Nuova Zelanda anche se con qualche differenza: Infatti Maria resterà in Australia per 4 settimane mentre i 3 ragazzi solo per due. Ii ragazzi andranno successivamente in Nuova Zelanda per 4 settimane e Maria solo per 2 di modo che si troveranno insieme per fare il viaggio di ritorno il giorno 19 luglio. In Australia svolgeranno mansioni di lettori madrelingua di supporto alle insegnanti d'italiano e a tal scopo si sono portati dietro una gran quantità di materiale didattico (libri, brochures, riviste, cd, canzoni, film ecc). Un plauso particolare a Corina, decana delle docenti d'italiano al Loreto Normanhurst, per aver trovato sistemazione del tutto gratuita anche per i tre ragazzi. Maria nelle 2 settimane finali in Australia andrà in vacanza con la propria famiglia d'ospitalità mentre trascorrerà le 2 settimane in Nuova Zelanda ospite di una studentessa del Turakina Maori Girl college di una cittadina nell'isola settentrionale. Le ragazze maori verranno in Italia alla fine del prossimo settembre inaugurando così una nuova esperienza finora ad esclusivo appannaggio dei maschi.
- 3  video arrivo all'aeroporto di Palmerston North - breve video del saluto dei ragazzi dell'Hato Paora a Stefano, Samuele e Antonio  -  lettera finale di Rosalyn Williamson  galleria di immagini