PIANO GENERALE DEGLI SCAMBI CULTURALI E DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL LICEO GIOTTO ULIVI (aggiornato ad agosto 2011)

Il liceo Giotto Ulivi  ha partecipato finora a 10 progetti Comenius con partner di 14 nazioni diverse (al momento abbiamo in corso un progetto Comenius di Mobilità Individuale Alunni con la Francia ) e ad 1 progetto Leonardo per la creazione di una nuova figura professionale in campo agrituristico a cavallo tra le competenze degli indirizzi agrario e linguistico.

Un altro aspetto curato dal nostro istituto fin dal lontano 1984 è stato il potenziamento della mobilità degli studenti attraverso scambi di classe prevalentemente con paesi di cui viene studiata la lingua nell’istituto. (Gran Bretagna, Francia, Austria e Germania)

Un ulteriore impulso alla mobilità internazionale è rappresentato dallo scambio di piccoli gruppi di studenti per periodi di circa 5/6 settimane con l’Australia. la Nuova Zelanda e la Germania. All’interno di questi progetti i nostri giovani  frequentano le lezioni ordinarie in lingua inglese o tedesca ( a seconda della nazione ospitante) e fungono anche da lettori madrelingua per gli studenti tedeschi o australiani  che imparano l’italiano nelle rispettive istituzioni scolastiche. Lo scambio di singoli studenti con la Nuova Zelanda è cessato dall'AS 2011-2012 per il pensionamento della collega neozelandese coordinatrice del progetto per l'Hato Paora College di Feilding nell'isola settentrionale della NZ.

Un importante effetto connesso all’acquisizione di una dimensione europea ed internazionale dell’istituzione scolastica è il ritorno d’immagine e di potenziale turistico del territorio.  Questo modo privilegiato di promuovere il territorio è stato riconosciuto anche dai comuni di Borgo San Lorenzo  e Vicchio nonché dalla BCC del Mugello che hanno allocato dei fondi forfettari al Liceo Giotto Ulivi per specifici scopi di sostegno all'attività di progettazione internazionale.

Un discorso a parte meritano le vacanze studio sia estive che svolte durante l'anno scolastico e organizzate direttamente dai docenti della scuola. In 12 anni di attività, contando anche l'A.S. in corso, saranno circa 500 gli studenti che avranno beneficiato di tale servizio. Si tratta di un’offerta formativa e culturale a costi spesso più che dimezzati rispetto alle proposte commerciali correnti  che ha permesso ad un numero consistente di famiglie mugellane di poter mandare, spesso per la prima volta, i propri figli all’estero.

in ultimo vale la pena citare anche l'utilizzo della videoconferenza come modo particolare di scambio culturale vero seppure a distanza. La nostra scuola è dotata infatti di un sistema professionale per videoconferenze in funzione dal 2001 che ha permesso contatti con scuole dei seguenti paesi: Stati Uniti, Nuova Zelanda, Inghilterra, Francia, Germania e Turchia