Prima d’iniziare a darvi qualche suggerimento sul sightseeing basato sull’esperienza diretta del liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo (FI) in molti anni di vacanze studio organizzate a Londra  (le prime vacanze studio sono state organizzate nel 1976 per qualche anno di fila dal prof.Rodolfo Raspanti poi un lungo periodo di riposo per riprendere in maniera regolare dal 1998), vogliamo invitarvi a procurarvi preliminarmente una mappa delle più semplici purché con gli emblemi dei monumenti principali (ve ne sono gratis dapperttutto a Londra). Ecco alcuni brevissimi suggerimenti di luoghi popolari da visitare e cose da vedere a Londra. Per chi non si accontentasse di queste semplici note, abbiamo preparato un approfondimento più interessante a portata di click. TOUR1 - TOUR2

Londra è una città fantastica con una ricchezza di storia e cultura, che lascia tutti i visitatori col desiderio di voler vedere di più. Che si tratti di storia reale, sport, architettura, musei e gallerie, o solo un viaggio di famiglia all'insegna del divertimento c'è qualcosa per accontentare tutti.

Suggerimento: Esplorate l’iconica e fotogenica St. Paul's Cathedral, un tratto ben visibile dello skyline di Londra, questa meraviglia architettonica è uno spettacolo fantastico da non perdere insieme alla più bella cattedrale di Londra che è naturalmente la Westminster Abbey.
Nei pressi della cattedrale di  San Paolo si trova il
millennium Bridge, spettacolare passarella d’acciaio che porta alla Tate Gallery e al Globe Theatre (luogo imperdibile soprattutto per gli studenti dei licei che hanno studiato Shakespeare)

Londra contiene alcuni stadi eccellenti sport che ospitano una serie di eventi internazionali. Il tour del Chelsea FC offre un vero e proprio dietro le quinte di un club di calcio di livello internazionale.

Per gli appassionati di sport potrebbe valere la pena di visitare i campi di Wimbledon prendendo il treno da Waterloo station. Tra giugno e luglio si gioca il famoso torneo e talvolta se si è fortunati con pochi soldi si può ottenere un biglietto di seconda mano da chi lascia anzitempo le gare nel pomeriggio.
I nostri studenti dell’indirizzo agrario, hanno trovato davvero irresistibili i giardini botanici di Kew Gardens raggiungibili con la distrct line del london overground. Scendere a Kew Gardens Station e camminare per 5 minuti all’entrata di Victoria Gate.

Tra i musei vorremmo consigliarvi la Tate Modern, il British Museum e la National Gallery.

Lasciate perdere la Torre di Londra e il museo delle cere ma certamente godetevi una passeggiata in Oxford e Regent Street e fate un salto anche da Harrods.

Certamente da non perdere qualche buona ora a Covent Garden aspettando qualche artista di strada (qualcuno vero fenomeno circense)