Giorno 1 - Arrivo

Prima di iniziare l'esplorazione della città, dedicate un po' di tempo allo studio di una mappa e a qualche ricerca. Salire su un treno della metropolitana invece che su un altro o scendere alla fermata sbagliata può rivelarsi catastrofico. Quando pensate di aver capito il trucco, potete lanciarvi allo sbaraglio.

Una volta in città, dirigetevi verso Canary Wharf (c'è anche una fermata della metropolitana). Date un'occhiata in giro, poi salite su un traghetto per risalire il Tamigi. Questo è un ottimo imbarco per una gita, perché vi permette di vedere la maggior parte dei luoghi di interesse dal traghetto. Dopo circa un'ora di tragitto, è una buona idea scendere a Westminster. Dall'altra parte del fiume potete vedere il London Eye, l'ultima novità del panorama londinese. La sua grande ruota offre una vista mozzafiato della città durante i 45 minuti circa del giro completo.

Soho, nel famigerato West End di Londra, è probabilmente la zona più animata della città, non solo di giorno ma anche di notte. C'è sempre un gran viavai nella via principale del centro, Old Compton Street. Quando bar e ristoranti sono pieni, lo stesso avviene per le vie. Quando bar e ristoranti sono vuoti, le vie rimangono affollate per qualche tempo, ma non così a lungo come per le altre città europee. Gli orari di apertura in Inghilterra sono molto diversi da quelli del resto d'Europa. Fortunatamente ciò non influisce sull'atmosfera notturna di Soho, unica in Europa.

Giorno 2 - Visita della città e teatro

Londra ha così tanto da offrire che l'unico modo di vedere tutto è di unirsi a uno dei tour "Hop-On, Hop-Off". I biglietti sono validi per tutti i percorsi.

Il tour delle attrazioni della città comprende tutti i principali luoghi di interesse di Londra, quali il Big Ben, l'Abbazia di Westminster, London Bridge e Buckingham Palace. Probabilmente vi interesserà visitare con attenzione alcune attrazioni e non altre, ma, dato l'incredibile numero di luoghi di interesse da cui scegliere, è probabile che il tour vi impegnerà per la maggior parte della giornata.

Non si può visitare Londra senza assistere a uno spettacolo nel famigerato West End. Alcuni spettacoli sono costosi, ma i biglietti sono acquistabili presso le rivendite in Leicester Square a un prezzo scontato e alla portata di tutti. Sui palcoscenici della capitale inglese vengono rappresentati musical famosi in tutto il mondo, quali "Chicago", "Grease" e "Il fantasma dell'opera", nonché drammi e commedie di vario genere.

Giorno 3 - Shopping, barche e riflettori

Londra è il paradiso dei fanatici dello shopping. Se avete qualche soldo in più in tasca, la vostra visita sarà più divertente. Le vie più famose per lo shopping sono Oxford Street e Regents Street. Anche Covent Garden trabocca di negozi trendy. Quando i soldi stanno per finire, niente paura: potete sempre fare affari d'oro in uno degli innumerevoli mercati sparsi in tutta la città, il più famoso dei quali è Camden Market. Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 15.30, il mercato è diviso in quattro aree in base agli articoli in vendita. Ad esempio, in Buck St. trovate abiti e accessori, in Camden Lock oggetti artistici e di artigianato e in Inverness Street musica, frutta e verdura.

Dopo aver percorso avanti e indietro Camden Market per qualche ora con le urla dei venditori nelle orecchie, è l'ora del meritato riposo. Per questo non c'è posto migliore di Regents Park. Situato immediatamente a nord del centro città, offre innumerevoli occasioni di relax: un giro in barca sul laghetto, un pisolino tra le aiuole o una visita allo Zoo di Londra. Dopo un paio d'ore di riposo, potete fare una tranquilla passeggiata fino a Primrose Hill e godervi uno dei migliori panorami della città.

Analogamente a Times Square a New York, Piccadilly Circus nel centro di Londra sfavilla di luci al neon. Particolarmente evidenti sono le insegne Sanyo e TDK. La zona è sempre molto animata e, data la vicinanza a Leicester Square e Soho, dopo la visita alla piazza più sfavillante di Londra non dovrete andare lontano per un drink o due.

Giorno 4 - Shopping da Harrods e passeggiata nei parchi

Non si può visitare Londra senza fare un giro da Harrods. Sarebbe come andare a New York senza visitare Bloomingdales. Harrods è il più famoso grande magazzino di Londra, dove potete trovare qualsiasi cosa vi venga in mente. Ha compiuto 150 anni nel 1999, e solo il suo reparto alimentare occupa sette sale finemente decorate. Se vi interessa l'abbigliamento, vi perderete nei 60 reparti dedicati alla moda.

Non lontano da Harrods trovate i Kensington Roof Gardens, giardini pensili 30 metri sopra Kensington High Street da cui si può godere della vista di buona parte della città. I giardini si estendono per circa 6.000 metri quadrati e sono suddivisi in tre aree tematiche ben integrate tra loro: il giardino inglese, il giardino Tudor e il giardino spagnolo. È presente anche un ottimo ristorante, particolarmente adatto per il pranzo. non solo per la squisitezza della sue portate ma anche per la vista della città.

A pochi passi dai Kensington Roof Gardens trovate i Kensington Gardens (da non confondere con i precedenti). All'interno di questi impeccabili giardini si trovano il Round Pond e Kensington Palace, oltre a un buon numero di viali alberati ideali per una piacevole passeggiata. Aperti nel XVII secolo, i giardini sono stati ampliati all'inizio del XVIII. Un'altra delle aree più popolari del parco, soprattutto per le famigliole, è il campo giochi dedicato alla memoria di Diana, principessa del Galles.

Un gran numero degli ostelli di Londra si trova a Bayswater, immediatamente a nord dei Kensington Gardens, e nelle immediate vicinanze, e nella zona di Hyde Park a est del parco. La maggior parte degli ostelli è dotata di bar, frequentati soprattutto da viaggiatori armati di zaino. In questi bar, quindi, avrete la possibilità di fare amicizia con persone con i vostri stessi gusti e interessi in fatto di viaggi.

Giorno 5 - Dai musei ai set cinematografici

Londra ha una grande varietà di musei da visitare, dai musei d'arte a quelli militari e scientifici. Uno dei più recenti è la Tate Gallery, a Millbank, che espone una magnifica collezione di opere britanniche che vanno dal XVI secolo a oggi, oltre a una serie di raffinate opere di arte moderna internazionale. In esposizione troviamo i capolavori degli artisti britannici e una scelta di opere di Monet, Dali, Picasso e Matisse. La Tate Gallery offre inoltre una particolare vista della città, grazie alla sua posizione e alle sue finestre vetrate: Bankside e Southwark. Se la galleria non vi interessa, la zona offre numerose alternative.

Da Bankside e dalla Tate Gallery prendete la metropolitana per Warwick Avenue e vi troverete nella zona di Maida Vale, nota anche come il distretto Little Venice di Londra. L'area è attraversata dal Regent's Canal, pieno di chiatte, che una volta erano utilizzate per il trasporto di merci fino al Tamigi e viceversa. Tutta Maida Vale offre passeggiate panoramiche e pub tranquilli. Se si trascorre un pomeriggio qui non si rischia di annoiarsi.

Grazie all'omonimo film, Notting Hill è ora molto frequentata dai turisti. Tutti vogliono visitare la libreria dove Hugh Grant ha incontrato Julia Roberts. Prima che il film venisse proiettato nelle sale di tutto il mondo, l'area pullulava di negozi e bar trendy. Questi ci sono ancora; sono solo più affollati di turisti. Non fatevi scoraggiare, però: questa zona ha tutti gli elementi per garantirvi una piacevole serata.