PREDISPOSIZIONE  DELLA SCHEDA DI RILEVAMENTO

INIZIO

Abbiamo predisposto una scheda semplificata, riportata in figura , che prende in esame i  bioindicatori più importanti, tenendo anche conto della valenza didattica del progetto. Agli alunni sono state fornite chiavi analitiche semplificate e schede di riconoscimento delle Unità Sistematiche. Il lavoro è stato organizzato per gruppi di 5-6 alunni. Ogni tratto di fiume è stato campionato da 4 gruppi e i risultati da essi ottenuti sono stati confrontati con quelli elaborati dagli insegnanti durante il rilievo (vedi colonna di riferimento).

 

MATERIALI

RISULTATI

SCELTA DEI SITI DI RILEVAMENTO

CONCLUSIONI


Nella scelta del sito si è tenuto conto delle seguenti caratteristiche:
a. presenza di infrastrutture e nuclei abitati;
b. morfologia del corso d'acqua: larghezza dell'alveo, profondità massima, accidentalità del fondo;
c. distanza del punto di rilevamento dalla sorgente;
d. tipo di vegetazione riparia.
Il campionamento viene realizzato lungo il corso d'acqua in modo da ricadere in una area rappresentativa della zona in esame.

CATTURA DEI MACROINVERTEBRATI

La cattura è stata eseguita utilizzando un retino di raccolta raschiando il fondo controcorrente, smuovendo le pietre del fondo con le mani o con i piedi per facilitare la cattura. Per staccare gli animali che aderiscono al substrato si è reso necessario talvolta lavare le pietre con l'acqua del fiume vicino all'imboccatura del retino. Il contenuto del retino è stato poi versato nelle bacinelle di raccolta per il primo riconoscimento, separando parte del materiale per l'ulteriore osservazione al microscopio ottico.

Segue ...

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