Teatrando s'impara: il teatro a scuola tra divertimento e recupero motivazionale

Si tratta di una iniziativa tesa a promuovere un dibattito tra studenti, insegnanti ed operatori culturali sulla poliedrica funzionalitą del teatro a scuola. Nonostante la lunga tradizione del laboratorio teatrale del Giotto Ulivi, ormai carica di prestigiose affermazioni non solo sul territorio fiorentino ma anche nel contesto nazionale ed europeo, abbiamo ritenuto opportuno promuovere un forum aperto sulle molteplici implicazioni psicomotivazionali del teatro scolastico. E' evidentemente solo l'inizio di un'operazione culturale che mira anche al conseguimento di strategie metodologiche che contribuiscano al benessere spicofisico e morale degli studenti e che  vadano trasversalmente anche a toccare la motivazione e il successo scolastico. Dall'iniziativa  tenutasi presso il teatro Giotto di Vicchio il 30 maggio 2002 č scaturito un video di circa 20 minuti che č possibile richiedere alla biblioteca scolastica biblioteca@giottoulivi.it . Commenti, critiche e suggerimenti possono essere inviati al seguente indirizzo teatro@giottoulivi.it

Il preside prof Calogero Bellavia con i prof Parrini (italiano e latino) e Badiali (inglese) contornati da studenti ed ex studenti

Il teatro Giotto di Vicchio dove si č svolta l'iniziativa. Un ringraziamento particolare all'assessore alla cultura Claudio Martin

Studenti in auditorium durante uno spettacolo

a ciascun forum la sua scenografia: artistica disposizione dei partecipanti ed effetti di luce a cura della Prof. Sandra Focardi

 

 

Claudia Pinzauti legge una commovente lettera inviata dalla prof Labardi (italiano e storia) al forum

 La prof Casalegno (inglese) della scuola media di Borgo San Lorenzo da quasi 30 anni si occupa di teatro scolastico: Accanto a lei Valentina Arinci e Silvia Bartoloni dell'indirizzo linguistico