Cronistoria della costruzione del castello                

Neuschwanstein sorge dove prima sorgevano due castelli: Vorder- ed Hinterhohenschwangau.

In questo luogo Re Ludwig II fece abbassare il pianoro roccioso di circa 8 metri, utilizzando cariche esplosive per avere così lo spazio sufficiente ad accogliere il suo castello fiabesco. Dopo la realizzazione della strada e della condotta dell’acqua, il 5 settembre 1869 fu posata la prima pietra per la costruzione dell’imponente castello.

Il direttore dei lavori fu Eduard Riedel. Negli anni 1869 – 73 fu ultimato ed arredato il corpo principale: al primo piano furono allestiti vani per accogliere la direzione dei lavori, e al secondo piano fu realizzato un appartamento per il re. La costruzione dell’edificio terminò entro il 1883. Ancora oggi non sappiamo quali furono le difficoltà da superare e quale fu l’effettiva quantità di materiali necessari. I materiali venivano trasportati al cantiere tramite una gru con vagoncini aperti ribaltabili azionata da una macchina a vapore.

Rivoluzionaria e moderna era anche un’assistenza sociale il cui scopo era di garantire ai lavoratori malati o infortunati lo stipendio, per la durata massima di 15 settimane, versando la modesta somma di 0,70 marchi al mese. Tale fu il numero di partecipanti ai lavori, che un’intera regione ha vissuto per quasi due decenni dei guadagni risultanti dalla costruzione del castello.

Alla morte del re tutti i lavori furono sospesi e solo nel 1890 furono ripresi  apportando alcune modifiche al progetto originario.