Il primo anno del progetto Comenius di sviluppo della scuola denominato Let's enhance our schools' spirit si è concluso con una visita di lavoro alla Konrad Max Kunz Realschule di Schwandorf nella Baviera Centro-orientale dall'8 al 13 luglio 2005 con viaggio in treno compreso. Presenti diversi rappresentanti delle scuole coinvolte: Un liceo di Mariampolje in Lituania con 3 docenti, preside e 3 studenti, gli anfitrioni germanici con staff al gran completo e il nostro liceo con 2 insegnanti (Badiali e Banchi) + cosa nuova, ben 7 studentesse dell'indirizzo linguistico particolarmente distintesi nello studio delle lingue straniere e nel tedesco in particolare. L'intero progetto è stato finanziato con i fondi comenius assegnati alla scuola. Le studentesse italiane sono state ospitate da coentanee o coetanei della KMK Realschule. Si tratta di Barbara Baroni, Giuditta Coppini, Carlotta Errati, Oana Stan e Angela Venanzi della IIE e di Olga Gasparrini ed Elisa Rosi della IVE. L'esperienza è stata estremamente positiva sia per l'intesa raggiunta sotto il profilo progettuale sia per l'affiatamento umano subito conquistato dagli studenti. A conclusione del primo anno di progetto si può sinteticamente affermare che le 3 scuole si sono impegnate ad elaborare strategie di coinvolgimento dei genitori e della comunità locale offrendo  contemporaneamente agli studente una vasta gamma di proposte educative mirate all'abbattimento della dispersione scolastica e al potenziamento della motivazione allo studio e alla vita scolastica. Qui di sotto sono riportate attraverso le foto alcune fasi del progetto.

festa del 9 luglio: calcioballilla umano l'angolo dei dolci l'angolo della mucica tabellone con foto e testi del progetto Comenius pittura su docente con preside Koetzner e prof. Banchi ammirati astanti foto di gruppo con i docenti tedeschi alla Kunstler Haus proiezione dei lavori preparati per l'incontro di progetto tra docenti delle 3 scuole momenti di discussione sul prodotto comune nella sala proiezioni della KMK   I lavori degli studenti
tedeschi

foto e articolo di giornale

le studentesse italiane al lavoro