dal 7 al 12 giugno il liceo Giotto Ulivi ha organizzato una serie di iniziative a sostegno della partecipazione al programma Leonardo. Nonostante la bocciatura del progetto di mobilità studenti presentato alla scadenza di febbraio 2005 il Liceo Giotto Ulivi ha voluto tener fede agli impegni presi con i partners olandesi, rumeni e inglesi offrendosi di favorire degli incontri tra i vari partners per affinare decisamente i progetti approvati (tutti tranne il nostro nonostante l'investimento finanziario e progettuale fatto) e cercare, come nel nostro caso, di migliorare l'impianto progettuale esistente. Altra cosa importante è certamente quella di esser riusciti a mettere tutti i partner allo stesso tavolo contemporaneamente. Infatti in precedenza c'erano stati contatti con 1 massimo 2 partners (come nel nostro caso grazie alle visite in Romania  e a Lancaster Uk tra 04 e 05 ma ci mancava il prezioso contatto diretto con l'Olanda,  oppure la Romania che aveva avuto contatti con noi e con l'Olanda ma non con l'Inghilterra. Per l'Inghilterra invece è stata una vera manna perché hanno potuto in un colpo solo conoscere i partners rumeni e il coordinatore della scuola olandese) ma mancava una sessione plenaria d'incontro e di discussione. Almeno siamo riusciti in questo con la speranza che l'agenzia nazionale valuterà positivamente gli sforzi intrapresi. Per l'Inghilterra i docenti in rappresentanza della Ripley St Thomas di Lancaster sono stati Val Armstrong, Tricia Semple e Mark Bush, per la Dr. Av. Ioan Senchea di Fagaras Romania la coordinatrice Michaela Judele e per l'Olanda (AOC-Oost di Almelo) il coordinatore di tutti i progetti internazionali (è il suo unico ruolo nella scuola) Jos Hövels ritratto nella foto sopra con Michaela, col rappresentante della camera di commercio di Fagaras e con la proprietaria dell'agriturismo Corzano, Laura Gianassi. Per il Liceo giotto Ulivi hanno dato un significativo contributo il cooordinatore dei progetti europei  Paolo Badiali, Roberto Ticci e Alessandro Bellini dell'indirizzo agrario nonché il preside uscente pro. Calogero Bellavia. (Video di alcuni momenti dei lavori-video of some moments of the discussion about the placements for the studens and teachers mobility)

Contemporaneamente al lavoro dedicato al programma Leonardo, c'è stata anche l'organizzazione di incontri e di visite particolari al territorio di una delegazione rumena della cittadina di Fagaras nella zona della città di Brasov in piena Transilvania (RO) con sindaco, vicesindaco, interpreti, rappresentante della camera di commercio e imprenditori locali nel settore agro alimentare. Tale incontro era stato approntato con particolare dedizione dal preside Bellavia in collaborazione con l'assessore al turismo Leonardo Romagnoli soprattutto in connessione alla Fiera Agricola Mugellana (video della visita allo stand dello zafferano-video of the visit to the saffron stand at the Agricultural Fair of the Mugello). Gli imprenditori hanno allestito uno stand con prodotti tipici (soprattutto fiocchi di patata e miele) e sono stati ricevuti addirittura a Palazzo Vecchio dal presidente della giunta comunale Croccolini godendo della guida esperta della prof. Balata esperto consigliere comunale fiorentino particolarmente sensibile alle tematiche della collaborazione internazionale.