prima parte della lettera di Maria e Anna Rinieri (rispettivamente ex alunna scientifico e studentessa della 3E linguistico) circa il loro soggiorno in Australia nell'agosto 2013.  La seconda parte dell'email riguarda la Nuova Zelanda

Carissimo Paolo, ecco qua un breve resoconto del nostro mese...a testa in giù!
La prima tappa del viaggio è stata Sydney, dove io e Anna abbiamo soggiornato dai genitori di Julia, la mia host sister durante lo scambio di sei anni fa! Inutile dire che fin dal primo momento del giugno 2007 c'è stato subito un feeling tra me e la famiglia Moore, come poi tra Julia e la mia famiglia quando lei è venuta in Italia. Per non parlare poi di quando le nostre famiglie si sono realmente potute incontrare! In tutti questi anni abbiamo mantenuto un “rapporto epistolare” e, dopo numerosi inviti, ho deciso di tornare laggiù, portando con me anche mia sorella Anna. E' stato bellissimo trovare persone amiche ad aspettarci dall'altra parte del mondo! Oltre che con la famiglia di Julia abbiamo trascorso il nostro tempo a Sydney con ragazzi che avevo conosciuto durante la mia esperienza di scambio; alcuni dei quali avevo anche incontrato negli anni dopo il 2007 a Firenze, o addirittura avevo ospitato a Borgo durante un loro viaggio in Italia! Non c'è dubbio: fare esperienza di una città con persone del luogo non ha confronti col fare i semplici turisti!!! Arrivate a Sydney di buon mattino, per non soccombere al jet lag abbiamo deciso di attivarci subito, per cui abbiamo fatto un giro verso la rinomata Bondi Beach, per poi spostarci alla più tranquilla Palm Beach e infine fare una camminatina nel bush australiano! A Palm Beach siamo state accolte da tre o quattro delfini che nuotavano in mezzo ai surfisti! Julia frequenta l'università a Newcastle, circa 150km a nord di Sydney, per cui abita lassù. Il secondo giorno, essendo domenica, siamo potute andare a trovarla!!! Ero così contenta di incontrarla di nuovo! Abbiamo chiacchierato tantissimo, raccontandoci un sacco di cose! Lei è rimasta molto sorpresa nel vedere l'Annina così cresciuta! Ahahahah! Anche a Newcastle abbiamo visto dei delfini!!! Stavamo camminando con Julia lungo la spiaggia e all'improvviso abbiamo visto un po' di pinne spuntare dall'acqua! Durante la settimana abbiamo visitato la città, sia da sole che con i nostri amici australiani! Non potevamo non camminare sull'Harbour Bridge o andare al Taronga Zoo a vedere un po' di wildlife, o prendere un ferry e arrivare a Manly Beach attraversando la baia! Durante il fine settimana successivo al nostro arrivo siamo andate con Julia e famiglia a Yeoval, circa 340km nell'interno rispetto a Sydney, dove un loro parente ha una fattoria. Di certo le fattorie australiane non hanno molto in comune con le nostre: hanno ettari ed ettari di campi erbosi e rocciosi in cui pascolano pecore e mucche. Facendo un giro nella proprietà intorno all'imbrunire siamo riuscite a vedere un sacco di canguri!!! Ovviamente al contrario di quelli dello zoo non si sono lasciati avvicinare :( I genitori di Julia ci hanno anche portato alle Blue Mountains! Abbiamo lasciato la famiglia Moore un po' a malincuore, ma con la promessa da parte di Julia di tornare a trovarci l'anno prossimo! La tappa successiva è stata Melbourne. Io ed Anna pensavamo di prenotare un hotel per soggiornare, invece uno zio di Julia che vive lì con la famiglia ci ha invitato a stare da loro, perché avevano sentito parlare di noi e volevano conoscere delle ragazze italiane! Anche l'esperienza a Melbourne è stata molto positiva!!! E' una città diversa da Sydney, è meno imponente e sembra più europea, ed ha tantissimi caffè e ristoranti con tavoli lungo le strade, sempre affollatissimi! Siamo addirittura andate a vedere una partita di football perché ci hanno detto che non potevamo andare via da Melbourne senza averne vista una! Un giorno siamo andate a fare un tour della Great Ocean Road fino ad arrivare ai Twelve Apostles, delle specie di faraglioni lungo la costa sud.