Comunicato stampa per i "Rencontres Théatrales Méditerranéennes"  mercoledì 11 aprile 2007

Il Laboratorio Teatrale del Liceo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, che opera con successo dal 1993, ospita quest’anno uno straordinario evento: le Rencontres Théatrales Méditerranéennes (RTM), rassegna di teatro per le scuole, nata in Francia, a Castelnaudary (città della Langue d’Oc – Roussillon, gemellata con Marradi). Vi  parteciperanno studenti dei licei francesi di Alicante, Algeri, Beirut, Casablanca e Castelnaudary ed il gruppo teatrale del “Giotto Ulivi”, che presenteranno le loro  pièces dal 17 al 21 aprile.

Gli spettacoli si terranno, come da calendario, presso l’auditorium-teatro del Liceo di Borgo San Lorenzo, tranne il pomeriggio del 19, quando le RTM saranno ospitate al Teatro degli Animosi di Marradi. L’ingresso è libero.

Dal 1993, anno della sua istituzione, ad oggi, l’attività del Laboratorio teatrale del “Giotto Ulivi” si è affermata come luogo di promozione culturale e di formazione umana per centinaia di studenti mugellani. Tra i momenti più suggestivi della storia del Laboratorio spicca, tra gli altri, la presenza (unica scuola italiana) alla rassegna  internazionale di Castelnaudary fino dal 2002.

Si tratta di un’esperienza unica e indimenticabile per gli studenti che vi partecipano: al di là della specifica attività teatrale, ai loro occhi si aprono per cinque giorni panorami umani e culturali inaspettati e sorprendenti per ricchezza di prospettive, occasioni d’incontro e di socializzazione, sentimenti di amicizia e di fratellanza. Infatti lo spirito che anima le Rencontres consiste nell’incoraggiare e favorire il dialogo fra adolescenti appartenenti a differenti culture.

La sensibilità e lo sforzo costruttivo delle Amministrazioni Locali (Comunità Montana Mugello, Comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino M.llo, Firenzuola, Marradi), il contributo di sponsor privati (UNICOOP Firenze, Banca UNICREDIT), che hanno sostenuto il progetto, sono stati determinanti nella realizzazione dell’iniziativa, che apre il nostro territorio a una grande ventata di novità rivolta non solo alla scuola, ma all’intera comunità del Mugello.

In un mondo  che offre un quotidiano scenario di divisioni, di conflitti insanabili, di preclusioni ideologiche, non basta parlare ai giovani di tolleranza, di pace, di uguaglianza: è necessario promuovere lo spirito d’incontro, di accoglienza, di scoperta della ricchezza dell’altro.