Dal 14 al 20 settembre 2006,  5 studenti lituani Fausta Šimonėlytė, Aida Navikaitė, Mindaugas Brusokas,  Kristina Labanauskaitė,  Indrė Kireilytė accompagnati dall'insegnante d'inglese Jolanta Ruspiene del liceo Jono Totoraičio vidurinė mokykla, Marijampolė, Lithuania, hanno ricambiato la visita fatta da una rappresentanza di studenti ed insegnanti del Giotto Ulivi nell'aprile 2006. La scuola lituana in questione e la Jonas Totoracjio di Marjiampole nella Lituania meridionale. A dire il vero il progetto da cui è scaturita questa visita era già stato completato a luglio con la stesura della relazione finale e con la pubblicazione del materiale prodotto, tuttavia l'amicizia nata durante la prima visita e la simpatia generata dal primo incontro ha fatto sì che studenti ed insegnanti accogliessero la richiesta degli amici lituani per un'ulteriore visita a progetto completato e senza i benefici dei finanziamenti europei.  Ne è risultato uno scambio ricco sia di contenuti culturali (sono state organizzate escursioni a Venezia, Pisa e Ravenna oltre che a Firenze) che umani (il semplice stare insieme partecipando sia alla vita di famiglia che a quella sociale dei coetanei italiani). Un ringraziamento particolare alla prof. Guasti che si è offerta gentilmente di ospitare la collega lituana nella sua casa di Firenze.

foto di gruppo all'arrivo col pullman davanti alla scuola il 14 settembre 2006 alle 15.00

i 5 studenti lituani davanti al cartellone descrittivo della Lituania posto nel laboratorio multimediale digitale affisso nella  visita del marzo 2006

gruppo al completo in Piazza Signoria con Francesca Grieco 4E che ha ospitato Indré e che ha accompagnato il gruppo nella visita a Firenze

posa artistica nel cortile della scuola