Programma del viaggio di studio in Inghilterra 2008 (galleria immagini  elenco studenti) :

Anche quest’anno gli studenti del liceo “Giotto Ulivi” partecipano ad attività di studio all’estero. Quest’anno non è stato possibile aderire alla vacanza studio in Irlanda come gli anni passati; ma la partecipazione al viaggio in Inghilterra ha avuto un notevole numero di adesioni. Verranno 45 studenti di tante classi della scuola, molti del liceo scientifico e del linguistico, ma alcuni anche del tecnico.

La partenza avverrà il 22 luglio dall’aeroporto “Galileo Galilei” di Pisa alle ore 6 e 45 del mattino, Quindi è necessario partire molto presto da Borgo San Lorenzo, considerato che bisogna essere all’aeroporto due ore prima. Pertanto l’incontro per la partenza è fissato per le ore 3,30 del 22-07-08. Il ritorno sarà molto più tranquillo, almeno per le famiglie: L’arrivo del volo è previsto il 5 agosto alle ore 11,50. Per tale motivo è stato fissato necessariamente un pulman per l’andata; il ritorno avverrà da Pisa con i mezzi pubblici (probabilmente treno), e salvo che i genitori non decidano personalmente di venire a prendere i figli prima (all’aeroporto o alla stazione di Firenze)  gli studenti saranno riaccompagnati fino a scuola  dagli insegnanti che li hanno accuditi fino a quel momento.

Gli insegnanti accompagnatori saranno: Gabriella Bernabei, Rosanna Mattioli, Carlo Monaci.

I partecipanti alla vacanza studio (studenti e insegnanti) alloggeranno presso i locali dell’University of Lancaster, in appartamenti  di sei camere singole, dotate di:

-     bagno personale senza asciugamani

-         cucina comune

-         piccolo ripostiglio con annessi  oggetti per la cura personale e della casa  ( asse da stiro, ferro da stiro, aspirapolvere, stracci etc)

Di conseguenza i ragazzi si dovranno responsabilmente impegnare a mantenere l’appartamento in modo adeguato  alle esigenze di tutti i conviventi, nel rispetto reciproco; inoltre dovranno lasciarlo esattamente come l’hanno trovato, altrimenti incorrono in una penale. Dovranno anche prepararsi i tre pasti principali e di conseguenza spartirsi i compiti all’interno dell’appartamento.

Gli studenti seguiranno un corso intensivo di inglese dalle 9:00 alle 12:00 presso la Ripley School , nel centro di   Lancaster;  saranno suddivisi in tre livelli di competenza; i pomeriggi verranno dedicati a visite in zone limitrofe:

-         Città di Lacaster

-         Williamson’s Park

-         Heysham ( con un probabile Ghost Walk )

-         Morecambe ( con un probabile Ghost Walk )

-         Lune Valley

Durante i quindici giorni di permanenza il programma avrà la seguente scansione:

Martedì

Trasferimento dall’aeroporto di Liverpool all’Università e sistemazione negli alloggi.

Escursione al Lake District.

Visita alla città di York

Visita al Vallo d’Adriano.

Lunedì

Visita alla città di Durham

Mattina:lezioni d’inglese. Pomeriggio:Escursioni locali

Visita alla città di Edimburgo