Classe Giotto Ulivi

1-7 ottobre 2001 Italia

Scanbio culturale 19-27 marzo 2001 classe IVF liceo linguistico

Katholischen Oberstufenrealgymnasium der Barmherzigen Swestern

Dal 19 al 27 Marzo la classe 4^F del Liceo Linguistico, accompagnata dalle professoresse M.Cristina Mannelli e V. Volpi, ha effettuato uno scambio culturale in Austria, in una cittadina vicino ad Innsbruck: Zams. L’istituto con il quale è stato svolto lo scambio è una scuola privata parificata diretta da suore.

Tutti; le famiglie, le corrispondenti, i professori e le suore stesse, fin dal primo momento si sono dimostrati ospitali con le nostre ragazze, che hanno trascorso una settimana veramente istruttiva.

Oltre ad aver visitato una vecchia miniera di argento e rame a Schwaz, il famoso museo di Swarowski a Watten e i luoghi più belli e famosi della capitale del Tirolo (Innsbruck), le alunne della 4^F hanno fatto delle escursioni nelle tipiche cittadine tirolesi come Hall, Imst e Landeck, nei pressi di Zams.

Ciò che colpisce maggiormente del Tirolo è il paesaggio, comunque sempre pulito: una folta vegetazione copre le cime più basse delle montagne; mentre le vette più alte in Marzo erano ancore coperte dalla neve.

La settimana trascorsa in Tirolo, l’incontro con le differenti abitudini, la diversa cultura ed il diverso modo di vivere ha arricchito un po’ tutte.

Das Katholische Oberstufenrealgymnasium der Barmherzigen Schwestern ist eine katholische privat Schule, die nur von Mädchen besucht ist. Die Schwestern verwalten die Schule aber die Lehrer sind Laien; der Staat bezahlt die Lehrer aber die Schwestern bezahlen alles für die Schule. Regeln, Prüfungen und die Matura sind egal wie die von öffentlichen Schulen und der Staat erkennt sie an.

Die Landshaft ist was uns sofort in Österreich auffällt. Es gibt hohe Berge, die Täler umgeben. Wir haben viele Dörfer besucht: Schwaz, wo wir eine Silber und Kupferbergwerk nicht mehr in Betrieb haben; Wattens, wo es Swarowskis "Kristallwelten" gibt; Hall, Imst, Zams,und Landeck typische Tiroldörfer.

Zwischen unserem und ihrem Leben besteht ein grosser Unterschied aber wir kommen gut mit ihnen aus.

visita la piccola galleria di foto ricordo