Abbazia di Andechs

Giovedi 24 ottobre siamo andati ad Andechs con i nostri corrispondenti tedeschi e le loro insegnanti.

Ad Andechs c'è una abbazia benedettina, che però quel giorno era chiusa,  anche la chiesa era chiusa per restauri, così non abbiamo potuto visitare le cose più importanti.

Il convento di Andechs da più di 500 anni è un luogo di pellegrinaggi. L'abbazia sorge sul Monte Sacro nella regione dei cinque laghi.  Il convento con la sua fabbrica di birra, la birreria,  la foresteria  e la sua offerta culturale nella "Florian Stadl" è un luogo di attrazione per visitatori da tutto il mondo.

La "Florian Stadl" è il centro della regione, un luogo di manifestazioni musicali per il Festival di Orff.  Andechs è conosciuta per la sua birra, prodotta qui fino dal medio evo e i Benedettini hanno proseguito nei secoli la tradizione della produzione della birra ed hanno conservato e migliorato le ricette e processi produttivi della stessa.

Il primo stabilimento moderno in cemento e acciaio per l'imbottigliamento fu costruito nel 1950, nel 1972 fu costruita una nuova fabbrica che applica le più moderne tecniche di produzione.  Gli edifici furono spostati dal luogo originale più lontano dal convento, ai piedi della collina. Nel 1974 fu costruita una cantina con botti più moderne.  Il nuovo edificio si chiama "Südhaus" ed è nel posto dove si trova anche la fabbrica.

Oggi questa politica di investimenti di tanti anni garantisce non solo una birra di alta qualità, ma è anche garanzia di una produzione nel rispetto dell'ambiente