Giotto Ulivi. Quattro studenti in partenza per Cipro (articolo di ok Mugello luglio 2013)

Grazie al progetto europeo di scambio giovanile. Saranno quattro i giovani mugellani (hanno tutti  intorno ai sedici anni) coinvolti nel progetto di scambio giovanile “Vibes of life” (Vibrazioni della vita), che si terrà nella bella isola di Cipro dal 20 al 27 luglio prossimi. Il Progetto, promosso dall’associazione culturale cipriota Politistiko Ergastiri, prevede un’intensa settimana di incontri e workshop con altri giovani provenienti da altre nazioni europee: Portogallo, Svezia, Romania, Francia e naturalmente Cipro.

Lo scopo principale dell’iniziativa, attuata nell’ambito dell’azione della Comunità Europea “Youth in action” (Gioventù in azione), è quello di permettere ai giovani presenti di fare un’esperienza multiculturale attraverso l’incontro e il dialogo con ragazzi e ragazze provenienti da altri paesi.

I workshop condotti da esperti in vari settori artistici,  saranno basati sull’espressione artistica, in particolare nella danza, nella musica e nel teatro. Lo scopo è quello di allestire uno spettacolo che sarà poi presentato sul lungomare della città di Paphos, sede del meeting, e nel centro di Nicosia, capitale dell’isola. La lingua utilizzata in modo prevalente sarà l’inglese e ciò costituirà un’importante occasione per i nostri giovani di approfondire in modo pratico la conoscenza di questa lingua oggigiorno essenziale.

La partecipazione del gruppo mugellano, composto da Alessia Calvanelli di Firenzuola, Niccolò Liechti di Scarperia,  Klara Stavrakis e Giulio Franciulli di Borgo San Lorenzo,  è stata resa possibile dal lavoro organizzativo di Monika Zoulova, progettista europea in collaborazione col Terz’Ordine Francescano di Scarperia e lettrice in lingua tedesca presso il Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, presso il  quale sono stati reclutati i giovani partecipanti (tutti studenti delle seconde degli indirizzi tecnici).

Il criterio seguito per selezionare i  partecipanti è stato quello di dare la possibilità a studenti non ancora coinvolti in esperienze all’estero, di poter partecipare a un tale tipo di iniziativa, oltre naturalmente tenendo conto dell’interesse espresso riguardo ai contenuti del progetto. Accompagnatore del gruppo sarà il Prof. Lorenzo Barletti (ex studente Giotto Ulivi e attualmente insegnante alle scuole medie di Borgo san Lorenzo), già impegnato in passato in iniziative simili. Siamo certi quindi che questa esperienza costituirà un momento formativo di crescita culturale ed umana per i giovani coinvolti e speriamo che anche sul nostro territorio  sempre più giovani possano accedere ad iniziative simili. Vai al racconto dell'esperienza e guarda le foto e i video