Cosa fare ad Amsterdam?

 

Una panoramica veloce per chi ancora non conosce la città, e si è posto questa domanda prima di iniziare ad organizzare la propria vacanza ad Amsterdam. Cose da fare ad Amsterdam non mancano di certo, per i turisti di tutte le età e di tutti gli interessi: una piccola città con grandi opportunità.


Se hai uno, due, tre giorni o più, Amsterdam ha molto da offrire e più che abbastanza per intrattenerti. Eccoti i nostri itinerari suggeriti per offrirti la migliore visione della città.

Le piazze affollate ed i cafè di Amsterdam
Sono il centro del divertimento della città e buoni punti di partenza per iniziare a visitarla: da Piazza Dam e il Palazzo Reale, a Leidseplein e i suoi ristoranti, da Rembrandtplein e le sue discoteche, non dimenticando Waterlooplein e il mercatino delle pulci che l’anima. Nelle pagine dedicate alle piazze vengono fornite anche informazioni sulle attrazioni nelle strette vicinanze.

Lo shopping
Cos’è una vacanza senza shopping? Amsterdam non vi deluderà di certo, con i suoi centri commerciali, negozietti originali e mercatini.

I musei, patrimonio culturale della città
E ad Amsterdam non c’è solo Van Gogh e Anne Frank; la città possiede più di 30 musei!

Una passeggiata nel tempo nello Jordaan
Perché quello che una volta era un quartiere popolare, ora è il più caratteristico della città!

I parchi per una giornata di relax nel verde
Amsterdam è una città verde, ed oltre al celebrato Vondelpark, ci sono parchi adatti all’intera famiglia.

Per gli amanti della buona cucina
Amsterdam è così piena di ristoranti che avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta.

 

Il decalogo del turista, Amsterdam

Amsterdam è sì una città liberale e tollerante, ma ci sono regole da rispettare:

·         Vietato camminare sulle piste ciclabili
i percorsi per le biciclette sono chiaramente contrassegnati, evitate di camminarci o sostarci. Ricordatevi che in Olanda le biciclette hanno la precedenza...su tutto!

·         Vietato fumare sui treni e nelle stazioni
da Gennaio 2004 è vietato fumare sui treni, nelle stazioni, nelle sale d'attesa e alle piattaforme dei treni. Sono state create aree apposite dove è consentito fumare (praticamente attorno a questi enormi posacenere) e di conseguenza spegnere la propria sigaretta. La multa per chi fuma al di fuori di queste aree è di 25 Euro.

·         Munirsi di apposito biglietto per i viaggi in tram: Le Strippenkart possono essere acquistate nei negozi di giornali (ce ne sono due in Stazione Centrale), uffici postali, tabaccai etc. Munirsene prima del viaggio! Oppure è possibile acquistare biglietti singoli (che costano però di più!) direttamente sul tram. La multa per chi viene sorpreso senza biglietto è di 60 Euro.

·         No alcool in strada
è vietato consumare alcolici per strada (l'unico giorno in cui è consentito è il Queen's Day). Per evitare multe, finite il vostro drink all'interno del club o pub in qui l'avete acquistato.

·         No a schiamazzi notturni
Attenzione, anche nei quartieri più 'caldi' c'è gente che vi abita e che di notte gradirebbe riposare...e le multe sono sempre in agguato

·         No foto nel Quartiere a Luci Rosse
Non è consentito fare foto alle ragazze in vetrina, potrebbe causarvi problemi e la distruzione del rullino stesso.

·         Le droghe pesanti sono proibite. Cocaina, eroina, ecstasy etc sono proibite. Acquistarle è reato. Inoltre i turisti tendono ad essere facile esca di malintenzionati che tentano di vendere loro droghe che poi risultano essere banale detersivo, zucchero, tavolette masticabili etc...

·         Vietato entrare nei coffeeshop se minorenni
Chi ha meno di 18 anni non può entrare nei coffeeshop né acquistare alcuna droga leggera.

 

Come muoversi in città

Tram e bus:  Il tram è il mezzo migliore per spostarsi ad Amsterdam; i biglietti possono essere acquistati a bordo, ma è più conveniente munirsi di ‘Strippenkaart’, che è valida anche su bus e metropolitana. Essendo questo tipo di biglietto inusuale per i visitatori Italiani, abbiamo messo a punto alcune osservazioni su come si usa la Strippenkaart.

Il servizio tram termina appena poco dopo la mezzanotte (l’ultimo tram parte dalla Stazione Centrale alle 00:15); il trasporto pubblico è garantito quindi da una rete di bus notturni (in genere uno ogni ora, la Strippenkaart non è valida su questo tipo di trasporto e il prezzo del biglietto è maggiorato).

Numerose linee di bus diurni coprono la città. (Strippenkaart).

Metropolitana:  E’ un sistema piuttosto veloce se si desidera viaggiare fuori dal ring del centro di Amsterdam.  La mappa della metropolitana messa a disposizione da Amsterdam.info fornisce dettagli sulle linee operanti ad Amsterdam.

Amsterdam Pass  Per permanenze che vanno da un giorno a tre giorni, la speciale card Amsterdam Pass può essere una buona soluzione per l’utilizzo dei mezzi di trasporto.

Taxi  Leidseplein, Piazza Dam e Stazione Centrale rappresentano i punti principali dove trovare i taxi in fila pronti al servizio. I taxi possono essere altrimenti ordinati telefonicamente: il taxi arriverà in pochi minuti. Il venerdì e il sabato notte il servizio è parecchio affollato. Le tariffe non sono  economiche: circa 1,50 Euro per km (indipendentemente da ora o giorno).

Biciclette  E’ un dato di fatto: metà del traffico della città è costituito da biciclette, il mezzo più veloce per muoversi ad Amsterdam.

 

I Amsterdam Card (Amsterdam pass)

È una card con chip che assomiglia ad una carta di credito ideata dall’Ufficio Turistico olandese VVV (prima “Amsterdam Pass”) e che da diritto all’utilizzo illimitato dei mezzi di trasporto pubblici (tram, autobus e metropolitana), all’ingresso ai principali musei e altre attrazioni, e sconti presso esercizi convenzionati (con speciali voucher che riceverete insieme alla card).
Esistono tre tipi di card, il costo dipende dalla durata della validità; il risparmio in proporzione alle attrazioni visitabili è davvero elevato:

I Amsterdam Card 24 ore: EUR 33,00
I Amsterdam Card 48 ore: EUR 43,00
 Musei - ingresso gratuito (alcuni musei possono applicare maggiorazioni di prezzo per speciali eventi):

Van Gogh Museum

Rijksmuseum (Secolo D’Oro e XIX secolo)

Stedelijk Museum (Arte contemporanea)

Allard Pierson Museum

Amsterdam Diamond Group

Amsterdams Historisch Museum

Bijbels Museum (Museo della Bibbia)

Cobra Museum - Amstelveen

De Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova)

De Oude Kerk (Chiesa Vecchia)

Hortus Botanicus (Orto Botanico)

Joods Historisch Museum (Museo Ebraico)

Molen van Sloten (mulino)

Nederlands Scheepvaartmuseum (Museo della navigazione)

Rembrandthuis Museum (Casa di Rembrandt)

Woonbootmuseum (Museo delle ‘case-barca’)

Hermitage Amsterdam

Altre attrazioni gratuite

Un giro in battello:con le compagnie di navigazione Noord-Zuid o Holland International

Holland Casino

Una tipica 'kroket' (crocchetta con ripieno di carne) olandese al Van Dobben sandwich bar

Una tazza di te al Ristorante La Place

Un liquore tipico (‘jeneve’, il tipico ginepro) al De Drie Fleschjes

Una piantina di Amsterdam

Cinque cartoline postali da 'Caffé ristretto' presso il centro commerciale Magna Plaza

 

Itinerari suggeriti, Amsterdam

Se hai uno, due, tre giorni o più, Amsterdam ha molto da offrire e più che abbastanza per intrattenerti.

Un giorno ad Amsterdam
Se hai solo un giorno, parti facendo una crociera sul canale per avere una visione generale della città. Dopo la crociera, fai una passeggiata nel centro storico lungo il "canal ring", un anello che si sviluppo intorno al canale principale, per assaporare l'atmosfera e l'architettura dell'Amsterdam Golden Age. Fai una sosta per provare un assaggio dei molti Brown Cafe olandesi o provare la tipica specialità locale: patate fritte con maionese. Dopo pranzo vai alla Museumplein per visitare il Museo di Van Gogh o il Rijksmuseum, due dei migliori al mondo. Quando hai finito con i musei rilassati al Vondelpark o goditi un drink a Leidseplein square. Se hai ancora energia, vai a fare un giro di compere nella principale zona di Amsterdam dedicata allo shopping, che parte da Leidsstraat e arriva alla Galleria Kalverstraat. Per la cena, vai a Chinatown a mangiare in uno dei ristoranti Thai o indonesiani che sono diventati una vera specialità di questa città. Dopo cena alla Rembrandtplein per divertisti fino alla mattina.

Due giorni ad Amsterdam
Al secondo giorno, svegliati alla mattina presto per evitare le code e visitare la casa di Anne Frank. Alternativamente può scegliere di visitare l’Amsterdam Historic Museum per una grande visione del mondo olandese. Più tardi puoi visitare Begijnhof, un tranquillo religioso luogo in cui si trova la più vecchia cappella di Amsterdam. Dopo pranzo costeggia i molti e vari quartieri dei canali di Amsterdam da il "Plantage al "Jordaan". Poi vai al Waterlooplein per visitare il più bizzarro mercato scoperto. Un paio di isolati più in là, puoi trovare il Jewish Museum, Rembrandt huis e  il Willet-Holthuysen Canal House Museum, a seconda dei tuoi gusti. Certo, puoi anche provare l'esperienza Heineken, se vuoi dare una partenza anticipata alla serata. Per cena, dirigiti verso uno più multietnici quartieri conosciuto come De Pijp vicino al Sarphatipark. O per una atmosfera tradizionale olandese, fermati ad uno dei caffè vicino a Westerstraat ne l quartiere Jordaan. Per l'intrattenimento serale, ordina un drink al locale Brown bar o fai un giro per i locali di musica dal vivo intorno a Leidseplein.
 Tre giorni ad Amsterdam
Se hai tre giorni, passa la mattina del terzo giorno finisci qualsiasi cosa tu non abbia visto nel primo e nel secondo giorno o completa uno dei nostri percorsi. Sei ancora affamato di musei? Ti raccomandiamo la Amstelkring Catholic chapel, nascosta nell'attico di una vecchia casa di canale; o
il Museo delle Navi per entusiasta navigatori. Se hai la bicicletta, prendi il ferry dietro la stazione centrale per andare al Nord di Amsterdam per mulini, dighe e tutti quei carini villaggi olandesi dove puoi passare per una passeggiata. I più cittadini possono scegliere di passare il giorno in relax e esplorare ulteriormente il loro quartiere preferito. Al Mercato dei Fiori, potrete compare gli ultimi regali oppure all'immenso mercato scoperto lungo la Albert Cuypstraat.

 

Strippenkaart: come si usa

Rappresenta il modo più economico per il trasporto pubblico in Olanda, è valida su tram, bus e metropolitana e si può acquistare in tabaccheria, negli uffici postali o alle biglietterie dei treni. Attenzione: la Strippenkaart non è valida sui bus notturni, che necessitano di apposito biglietto. Le ‘Strippenkaarten’ sono di colore azzurro e vengono vendute in 15 (E 6.50) o 45 (E 19.20) ‘unità’, possono essere utilizzate da una o più persone anche contemporaneamente. Le ‘Strippenkaarten’ speciali di colore rosa sono per i bambini. Come si usa? Su una Strippenkaart da 15 unità ci sono 15 spazi in sequenza per l’obliterazione. Il trasporto pubblico funziona a ‘zone’, il centro delle città è ‘una zona’. Bisogna obliterare quando si sale a bordo: sui bus l’operazione viene effettuata dal conducente (comunicategli la destinazione), sui tram potete chiedere ai conducenti presenti alle entrate (in testa e in coda del tram) o avvalervi delle apposite macchinette di colore giallo. In questo caso, piegare la Strippenkaart per le unità che si vogliono obliterare e inserirla orizzontalmente nella macchinetta

Esempi:
Viaggio all’interno di una zona: piegare alla seconda unità e obliterare. Due unità sono il minimo richiesto per l’obliterazione.
Due zone? Piegare alla terza unità e obliterare.
Tre zone? Piegare alla quarta unità e obliterare.
Questo è valido per una persona, per più persone moltiplicate semplicemente il numero delle unità per il numero delle persone viaggianti.


Come comunicarlo al conducente?
Una zona per una persona: “one zone, please”.
Una zona per due persone: “two times one zone, please”.

Se non siete sicuri delle zone coinvolte nel vostro spostamento, controllate le mappe presenti alle fermate e sui tram, o chiedete al conducente. I controlli sono frequenti e le multe sempre in agguato.

Il viaggio ha validità di un’ora (fino a tre zone). Questo significa che è consentito viaggiare più volte all’interno della stessa zona nell’ora di validità, e su tutti i mezzi su cui la Strippenkaart è valida.
Con una Strippenkaart da 15 unità si può viaggiare 7 volte in una zona, sicuramente più conveniente che acquistare il singolo biglietto (anch’esso valido un’ora) da 1,60 Euro a bordo.

Se utilizzando la Strippenkaart interamente vi rimane un’unità vuota, non gettatela! Obliteratela insieme alla prima unità (o più, secondo il numero delle zone e/o delle persone coinvolte nel viaggio) presente sulla nuova Strippenkaart acquistata.