Corso di Cinema. Da qualche anno si va consolidando l'interesse tra docenti e alunni per questo mezzo espressivo finora forse un po' colpevolmente trascurato dai curricoli scolastici. Michele, un operatore professionale collaboratore della Rai di Firenze,  insegna i trucchi del mestiere ad un gruppo di studenti e insegnanti appassionati dalle riprese al montaggio. Coordinatore prof. Parrini.Nel 1898, nello studio parigino del prestigiatore Georges Meliés, un suo amico di Lione, August Lumière, invita il mago a una rappresentazione insolita, la fotografia in movimento. È la prima volta che Meliés assiste ad uno spettacolo cinematografico e ne rimane sbalordito. È nato il cinema, un’invenzione destinata a rivoluzionare la cultura, l’industria dello spettacolo ed i sogni dell’intera società del XX  e probabilmente anche del XXI secolo. E' innegabile che da molti anni i mass-media influenzano il nostro stile di vita e il nostro modo di pensare. In particolare il ruolo del cinema si è andato definendosi sempre più. Nonostante le immagini proiettate sullo schermo consentano di afferrare a prima vista il proprio oggetto e di conseguenza coinvolgere in modo immediato l'emotività dello spettatore, il linguaggio cinematografico è solo apparentemente semplice, immediato e chiaro. Spesso il cinema parla per metafore e la scuola è la sede culturale naturale per fornire gli strumenti d'interpretazione di tale linguaggio. Il Liceo Giotto Ulivi ha partercipato da anni a rassegne cinematografiche nazionali con  cortometraggi e spunti narrativi eleboratori in collaborazione tra docenti e studenti.Il prof. Parrini è stato l'iniziatore e il sostenitore più convinto dell'inserimento del cinema tra le attività extracurricolari della scuola.

we thought that offering a high quality course on the making of films and documentaries could be useful to put in practice the motto and title of our project. The idea  was to offer both students and teachers the opportunity to come to grips with different ways of expressing one's feeling and emotions and to tell stories and depicting reality using the video camera instead of the usual school tools (pen, paper, pencils, computers etc). In a few years several documentaries and films were produced and students have been involved also in the task of filming various events taking place at the school's auditorium and/or premises.