LICEO  GIOTTO  ULIVI

CLASSI 3^ E – 4^ E   gruppi di tedesco

Progetto regionale di mobilità per studenti  a.s. 2009 – 2010

LAVORO E NATURA NEL BADEN - WÜRTTEMBERG

Dal giorno 7  al giorno 21 marzo 2010 il gruppo di tedesco di 3^ e 4^ E del liceo linguistico “Giotto Ulivi” ha partecipato ad un progetto regionale con il seguente titolo: “Lavoro e natura nel Baden-Wüttemberg”. Questo progetto prevedeva visite in varie città della regione tedesca e la conseguente riflessione sul cambiamento del paesaggio nel corso del tempo per mano dell’uomo. Le  visite comprendevano l’osservazione del paesaggio naturale e di castelli, monasteri, musei, edifici storici e fabbriche nelle città di : Schwäbisch-Hall, Heidelberg, Ludwigsburg, Stuttgart, Tübingen, Ulm, Freiburg, Konstanz, nonché nella campagna limitrofa.

La prima settimana i ragazzi sono stati ospiti in famiglie di loro coetanei tedeschi che frequentano il “Gymnasium bei St Michael” di Schwäbisch-Hall e che sono poi stati ospiti qui in Italia dal 25 aprile al  1 maggio 2010. La seconda settimana il gruppo ha alloggiato per cinque giorni in un ostello a Tübingen mentre i restanti due giorni in un albergo a Konstanz.

Sono stati visitati a Schwäbisch-Hall la Haller Löwenbräu (ditta di produzione di bevande), l’abbazia di Comburg, la cattedrale protestante in stile gotico, il comune, la porta che indicava la sorgente salina, la piazza dove si trovava il depuratore d’acqua, la prigione dei lavoratori,  lo Hällisch-Fränkisches Museum e il museo d’arte moderna; a Heidelberg il castello dei conti palatini, il ponte vecchio e la città; a Ludwigsburg il castello di Federico I; a Stuttgart la città con le sue università e i castelli, il museo della Mercedes e la zona della Weiβenhof Siedlung; a Tübingen  la città e il vicino monastero di Bebenhausen ; a Ulm la cattedrale e la città che alterna edifici antichi a edifici moderni; a Freiburg il duomo  da cui emergono le evidenti modifiche subite nel corso del tempo e tutta la città; a Konstanz il lago con l’isola di Mainau .

Da questa esperienza i ragazzi hanno imparato a osservare le città e il paesaggio non solo nel loro aspetto attuale,  ma anche da quello relativo alla loro storia e trasformazione nel corso del tempo.   fotogallery tour 2010

Le insegnanti:

Elisabetta Banchi