Al preside del liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo

Oggetto: visita di lavoro di un gruppo di 10 studenti rumeni e di una insegnante nell’ambito del progetto Leonardo da Vinci

Gentile preside,

si sta per concretizzare uno dei progetti europei più significativi a cui la nostra scuola abbia partecipato negli ultimi anni. Infatti dal 2 maggio al 21 maggio p.v. gli studenti rumeni sotto riportati accompagnati dall’insegnante Michaela Judele, potranno prestare gratuitamente alcune ore di lavoro presso la serra e le parcelle agrarie nell’ambito del progetto Leonardo che prevede finanziamenti europei per tirocini in aziende all’estero. Anche la nostra scuola ha presentato per il secondo anno consecutivo domanda per ottenere tali finanziamenti e se il progetto verrà approvato potremo inviare 24 nostri studenti in tirocini presso aziende agrituristiche di Romania, Olanda e Inghilterra. Gli studenti rumeni alloggeranno presso la nuova struttura  La Brocchi specificamente adibita tra l’altro all’accoglienza del turismo giovanile e godranno della mensa gratuita offerta dal comune di Borgo San Lorenzo.  Il progetto in questione prevede anche la stipula di una certa forma di assicurazione, tuttavia, poiché lavoreranno anche presso il nostro istituto, chiederei di poterli includere nel novero degli studenti iscritti al nostro istituto come è stato fatto per le studentesse australiane in visita presso il nostro istituto tra dicembre e gennaio . Inoltre chiederei anche la possibilità di poter usufruire di un’aula scolastica per poter effettuare un’ora giornaliera di lezione d’italiano usufruendo sia di insegnanti del liceo che vogliano gratuitamente prestarsi sia di adulti rumeni partecipanti al corso SALUTE da poco conclusosi, sia, come forse più probabile, di studenti rumeni ben inseriti nella nostra scuola con i quali sarebbe credo interessante proporre attività di peer education secondo uno stile di lavoro già sperimentato nella nostra scuola. Anche l’insegnante Michaela Judele sarebbe molto interessata ad apprendere formalmente l’italiano e in particolare a ricevere rudimenti di letteratura italiana. Le chiederei infine di concedere la partecipazione del gruppo rumeno in questione alla visita didattica presso aziende vitivinicole del chianti in programma per il 2 maggio organizzata dal prof. Ticci per la Vi dell’indirizzo agricolo-forestale.

OANCEA ALEXANDRA
POP MARIA MAGDALENA