Visite di preparazione dei progetti Leonardo: Da Ripley St Thomas Lancaster a BorgoSan Lorenzo
Il 27 marzo 2005, giorno di Pasqua, e il giorno successivo, Avril e Peter Lowe  hanno visitato Borgo San Lorenzo e il Mugello nel quadro dei contatti preliminari rientranti nell'alveo degli scambi previsti dai progetti Leonardo già delineati nella visita del gennaio 2005 da parte dei prof. Ticci e Badiali. La prof. Avril Lowe è un'esperta di progettazione europea e in particolare dei progetti Leonardo dei quali ha estesa ed esaustiva esperienza. Lo scrupolo della prof inglese (la scuola di riferimento è la Ripley st Thomas di Lancaster) è talmente alto che ha preso spunto da una vacanza in compagnia del marito per approntare, una ricognizione di Firenze e del Mugello in vista sia di una visita di alcuni suoi studenti nel luglio 2005,  sia di una permanenza di alcuni insegnanti della Ripley St Thomas presso strutture agrituristiche della nostra zona prevista per l'autunno 2006 (Avril e Peter hanno soggiornato presso l'agriturismo La Ripa di Luca Saulle). Quest'ultimo progetto riguarda un percorso Leonardo dedicato agli insegnanti di discipline agro-zootecniche. Durante la permanenza mugellana i Lowe sono stati accompagnati dai prof Ticci e Badiali agli scavi archeologici di Frascole (Dicomano) dove l'esperto Giuseppe Ancarani ha tracciato la storia del sito fornendo tutte le possibile congetture sull'insediamento etrusco. Successivamente l'azienda Frascole di Santoni-Lippi  ha offerto una deliziosa degustazione dei propri vini accompagnata da gustosi assaggi di salumi e formaggi locali dopo aver mostrato l'azienda e le cantine ed aver ampiamente illustrato i procedimenti di selezione delle uve e di vinificazione. Particolarmente apprezzati il Frascole Riserva e l'eccezionale vin santo apici della propria produzione. Nel pomeriggio visita all'autodromo e al paese di Scarperia colto nel mezzo del mercatino delle antichità, e alla serra della scuola con annessi lotti agricoli debitamente illustrati dal prof. Ticci. La serata si è conclusa con un'apprezzatissima cena all'azienda agrituristica Collefertile in cima a Monte Giovi.