Costanza Prunecchi (5^ alfa), Phoebe Saxon e Ilaria Borselli (5^B). Sydney, Harbour Bridge. 

Quest’estate (luglio 2013) io e Costanza abbiamo trascorso due settimane a casa della mia amica Phoebe in Australia, conosciuta tramite lo scambio scolastico di due anni fa; lei era stata mia ospite in Italia. Dopo un viaggio quasi interminabile, ci siamo trovate nella terra dei canguri ed è stato a dir poco meraviglioso.La famiglia che ci ha ospitato è stata davvero carina, ci hanno accompagnato dove non potevamo andare con i mezzi pubblici e ci hanno fatto sentire come a casa nostra. È stata una bellissima esperienza sotto tutti i punti di vista: riuscire a comunicare in inglese e visitare una città molto diversa da ciò che siamo abituati a vedere in Italia. Abbiamo visto i caratteristici monumenti di Sydney, l’Opera House e l’Harbour Bridge, abbiamo visitato Taronga Zoo, lo zoo più grande dell’Australia e siamo state a contatto con koala, canguri ed altri animali che non è possibile vedere altrove. Infine non potevano mancare le suggestive spiagge con i surfisti: la famosissima Bondi Beach, Newport Beach e Palm Beach. Siamo state alle Blue Mountais, un paesaggio tipico e unico per le verdi montagne, le cascate e la possibilità di immergersi nella natura incontaminata.
Ringraziamo la scuola per averci creato l’opportunità di fare amicizia con questa ragazza e le sue amiche che abbiamo incontrato di nuovo là; è un’occasione importante per avvicinarsi ad un mondo così diverso, lontano, per migliorare il proprio inglese, ormai lingua internazionale e per arricchire di esperienza la nostra vita.                                                                       

 
Ilaria Borselli 5^B  (per chi fosse interessato ho preparato una breve presentazione multimediale riassunativa dell'esperienza in Australia)