dicembre 2004-gennaio 2005: lo scambio di studenti col college Loreto Normanhurst di Sydney compie 4 anni

Nel 2004 si può dire che sia stato fatto proprio l'en plein per quanto riguarda lo scambio di studenti. In realtà sarebbe meglio precisare che si tratta di studentesse in quanto operiamo, per quanto riguarda lo scambio di singoli studenti, solo col college femminile Loreto Normanhurst di Sydney anche se sono stati avviati contatti di recente col college maschile maori Hato Paora della Nuova Zelanda . Tra giugno e luglio 2004 Silvia Sagheddu, Teresa Margheri e Stefania Gasparrini della III B e Valeria Barreca della III E si sono recate in Australia mentre Annick e Mariel Lombard, Anna Lincoln, Alexandra Lowe, Ashlee Marano, Luisa Cavalcanti-Tirris, Carla Hines e Jessica Piper sono arrivate sane e salve all'aeroporto di Firenze domenica 12 dicembre e hanno proseguito un'esperienza totalmente positiva sia al Giotto Ulivi che nelle famiglie italiane. Le 8 ragazze australiane sono state ospitate dalle famiglie Barreca, Margheri, Sagheddu, Adani, Del Lungo, Baldi e Biagioli. Le studentesse australiane hanno frequentato le lezioni fino al periodo natalizio e durante la prima settimana di  gennaio 2005. Durante il periodo natalizio sono state organizzate attività ricreative e di vera e propria vacanza, direttamente dalle famiglie. Il liceo Giotto Ulivi ha organizzato invece alcune attività culturali a cui sono state invitate anche le studentesse australiane (uscita a teatro a vedere l'Amleto di Ugo Chiti, Videoconferenza con un istituto comprensivo di Bristol UK, una visita guidata agli Uffizi e una visita culturale a Roma mirata alla mostra sul pittore francese Degas). Pienamente soddisfatti i coordinatori del progetto prof. Paolo Badiali per il Liceo Giotto Ulivi e prof. Corina Milner per il Loreto Normanhurst di Sydney.
L'arrivo delle studentesse australiane all'aeroporto di Firenze il 12 dicembre 2004. La foto ritrae anche le corrispondenti del Giotto Ulivi e le loro famiglie
*******************************************************************************************************************************************
ABRIDGED ENGLISH VERSION

The exchange programme with Loreto Normanhurst college of Sydney Australia has acquired a definitely higher profile this year. Between June and July 2004 four Italian girls from Giotto Ulivi went to Sydney guests of Australian families. They attended classes at the college and also went on holiday with their partners and families. The visit was reciprocated in December 2004 by a host of Aussie lasses. This is a sort of event for a small town of a rural area north of Florence(cfr. Mugello). Local papers and media were impressed by the result. Staff involved in tourism have repeatedly said that initiatives like this if fostered with care and support will spawn natural a positive marketing output for the whole area possibly triggering an increase of tourists in the years to come