LICEO STATALE GIOTTO ULIVI
Via P. Caiani, 64-66
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
PROGETTO
A. S. 2002/03
Il corso avrà inizio alla fine di ottobre 2002 e sarà strutturato su un totale di 13 incontri di 2 ore ciascuno, nei locali del Liceo Giotto Ulivi, in orario extrascolastico. Si richiederà ai ragazzi che partecipano al corso di “riportare” la loro esperienza nell’ambito della propria classe affinché sia assicurato il più ampio coinvolgimento e il perpetuarsi di queste conoscenze e di questa coscienza.
Un’ulteriore possibilità in tal senso è offerta quest’anno dal Laboratorio teatrale della scuola, che sta valutando la possibilità di mettere in scena un lavoro connesso con il tema dell’Olocausto.
L’impostazione progettuale prevede un ciclo di lezioni, volto ad offrire un quadro di riferimento storico-antropologico e giuridico, tale da approfondire non solo criticamente ma anche emotivamente le vicende trattate. A questo scopo, momento qualificante saranno le testimonianze di ex deportati, che saranno proposte nel corso delle lezioni sia nella forma diretta dell’intervento, sia, indirettamente, attraverso uno specifico percorso sulla memorialistica concentrazionaria.
Non si è voluto trascurare, nel delineare questo percorso, il ricorso alle forme moderne della comunicazione, con l’importante contributo della cinematografia, l’uso di materiale documentario e, all’occorrenza, l’accesso a specifici siti Internet.
II diversi approcci al tema afferiscono ad uncomune obiettivo educativo, che si configura come un contributo all’educazione dei giovani ai valori della pace, della democrazia, della tolleranza.
Il corso è stato pensato con un’articolazione modulare così organizzata:
q Modulo storico-antropologico e giuridico, a cura dei proff. P. Genesio e Augusto Cacopardo.
Inquadramento generale della “soluzione finale”. Formazione delle teorie di pretesa superiorità razziale. Formazione del pregiudizio etnico-razziale.
q Modulo letterario, a cura della prof. A. Borgini
La testimonianza letteraria come strumento di indagine storica. Una riflessione sul percorso che porta il dolore a forma d’arte, volta a comunicare esperienze e drammi che si avvertono come tragedia dell’umanità intera.
q Modulo scientifico, a cura della prof. S. Focardi
Analisi del Manifesto della razza, per far luce sul concetto di “razza umana” come degenerazione della scienza razzista.
In stretta correlazione con i diversi moduli, si proporranno agli studenti filmati e documenti connessi con i temi di volta in volta affrontati
Gli incontri si presentano compositi nel carattere e nell’aspetto: lezioni “frontali” di docenti, incontri individuali, testimonianze dirette, analisi di testi e lettura di documenti, uso di materiale multimediale, discussioni e dibattiti.
BIBLIOGRAFIA
Per i moduli storico-antropologico e giuridico:
R. Hilberg, Carnefici, vittime e spettatori, Mondatori, Milano 1994
L. Poliakov, Il mito ariano, Editori Riuniti, Roma 1999
A. Mayer, Soluzione finale, Mondatori, Milano 1990
Z. Bauman, Modernità e Olocausto, Il Mulino, Bologna 1992
C. R. Browning, Uomini comuni, Einaudi, Torino 1992
D. J. Goldhagen, I volenterosi carnefici di Hitler, Mondatori, Milano 1999
R. De Felice, Storia degli Ebrei italiani sotto il fascismo, Einaudi, Torino 1972
G. Majda, La deportazione degli ebrei italiani, Bollati Boringhieri, Torino 2000
W. Sofsky, L’ordine del terrore, Laterza, Bari 1993
Sezione diaristica
E. Ringelblum, Sepolti a Varsavia, Il Saggiatore, Milano 1962
A. Lewin, Una coppa piena di lacrime Il Saggiatore, Milano 1993
G. Sur, Gli Ebrei di Vilna, Giuntina, Firenze 2002
C. Saletti (a cura di), La voce dei sommersi, Marsilio, Venezia 1999
Per i moduli collaterali di Letteratura e Scienze Naturali:
N. Ginzburg, Memoria, brani scelti
P. Levi, Se questo è un uomo, lettura di brani e analisi della poesia posta in epigrafe
Anne Frank, Diario, lettura e commento di brani
D. Tarizzo, L’ideologia della morte, come testo di documentazione generale
Per le testimonianze si può far riferimento ai rappresentanti della comunità Ebraica di Firenze, all’Associazione Nazionale degli ex deportati (A.N.E.D.) ed inoltre agli studenti del Giotto Ulivi, che nello scorso gennaio hanno partecipato, in qualità di delegazione del nostro istituto, all’iniziativa della Regione Toscana Un treno per Auschwitz .
Infine, a completamento di ogni modulo, una sezione è affidata alla proiezione di film e documentari, curati dalla prof. G. Bertini:
Þ P. Weiss, L’Istruttoria – Visione in cassetta di una delle più note ed efficaci opere teatrali sul tema dell’Olocausto, che affronta la ricostruzione del Lager, attraverso la messa in scena delle agghiaccianti testimonianze di vittime ed aguzzini in un processo effettivamente tenutosi in Germania nel secondo dopoguerra.
Þ Schindler’s list di S. Spielberg
Ulteriori risorse saranno da considerare l’accesso a siti Internet specializzati ed altro materiale multimediale (videocassette, CD rom etc.)
L’attribuzione di crediti a seguito della partecipazione al Corso avverrà secondo modalità stabilite dalle norme generali approvate dal Collegio Docenti. Gli studenti pertanto, per ottenere crediti formativi validi ai fini della carriera scolastica, dovranno frequentare 30 ore, di cui almeno la metà di lezione e il resto distribuite fra attività individuali e/o di gruppo, da concordare con i docenti titolari del corso
CALENDARIO DEL CORSO IL 900.I GIOVANI E LA MEMORIA
A. S. 2002/03
DATA |
ORARIO |
PROF. |
ARGOMENTO |
30/10/02 |
14 - 16 |
Augusto CACOPARDO |
Analisi antropologica del pregiudizio razziale |
8/11/02 |
14 - 16 |
Paolo GENESIO |
La cornice orientale dello sterminio degli Ebrei:antisemitismo, guerra totale e squadre speciali |
15/11/02 |
14 - 16 |
Paolo GENESIO |
La regia del terrore: dai ghetti al lager |
21/11/02 |
14 - 16 |
Paolo GENESIO |
La soluzione finale nell’universo concentrazionario |
29/11/02 |
14 -16 |
Grazia BERTINI Paolo GENESIO |
Visione del film Train de vie |
5/12/02 |
14 - 16 |
Anna BORGINI |
Lettura della poesia posta in epigrafe a Se questo è un uomo di P. Levi e di altri brani di Levi, Ginzburg, Lussu |
12/12/02 |
14 - 16 |
Anna BORGINI |
Analisi e commento di brani da Se questo è un uomo |
9/1/03 |
14 - 16 |
Anna BORGINI |
Analisi e commento di brani dal Diario di Anne Frank |
22/1/03 |
(Teatro Manzoni, Pistoia) Spett. serale |
Grazia BERTINI |
P. Weiss, L’Istruttoria |
18/02/03 |
14 –16 |
Sandra FOCARDI |
Il Manifesto della razza. Il concetto di “razza umana” come degenerazione della scienza razzista |
25/02/03 |
14 - 16 |
Grazia BERTINI Sandra FOCARDI |
Proiezione del documentario Nel nome della razza e successivo dibattito |
(da definire) |
14 - 16 |
Augusto CACOPARDO |
L’antisemitismo e la legislazione antiebraica in Germania e in Italia |
(da definire) |
14 - 16 |
Augusto CACOPARDO |
Razzismo ieri e oggi |
Il programma prevede la partecipazione e la testimonianza di ex deportati e rappresentanti della Comunità Ebraica di Firenze, da concordare con gli interessati. Alcune lezioni potranno essere integrate con la consultazione di siti Internet che propongono informazioni e documenti sul tema della Shoah.
Gli studenti hanno inoltre assistito alla proiezione dei seguenti film:
Il pianista di R. Polanskj
Omar, il Leone del deserto (per gentile concessione dell’Ambasciata di Libia)
La scuola partecipa con una delegazione di 22 alunni e 2 accompagnatori (Preside e docente) all’iniziativa della Regione Toscana Un treno per Auschwitz, dal 25 al 29 gennaio 2003
DISCIPLINA/ ATTIVITA’ |
INCONTRI |
TEMPI |
OBIETTIVI E CONTENUTI |
MODALITA’ DI LAVORO |
STORIA E FILOSOFIA Prof. Paolo GENESIO |
n. 3 |
6 ore |
Presupposti dell’antisemitismo moderno Lo sterminio di massa e il suo fallimento storico |
Lezioni frontali Analisi di fonti e documenti Discussione |
EDUCAZIONE GIURIDICA Prof. Augusto CACOPARDO |
n. 3 |
6 ore |
Analisi dei meccanismi di formazione del pregiudizio razziale |
Lezioni frontali con analisi di fonti e documenti Discussione |
LETTERATURA Prof. Anna BORGINI |
n. 3 |
6 ore |
La testimonianza letteraria in quanto strumento di indagine storica |
Lezioni frontali con lettura di commento e analisi di brani |
SCIENZE NATURALI Prof. Sandra FOCARDI |
n. 1 |
2 ore |
Indagine confutativa delle teorie razziste e delle costruzioni naziste nell’ambito della “razza umana” |
Lezione frontale |
TESTIMONIANZE Comunità Ebraica/Ass. Ex deportati |
n. 1 |
3 ore |
Contatto diretto con realtà drammatiche vissute personalmente |
Incontro, dibattito, event. proiezione |
DOCUMENTI AUDIOVISIVI Prof. Grazia BERTINI |
n. 3 |
6 ore |
Gli schemi linguistico-cinematografici Il cinema contemporaneo di fronte all’Olocausto |
Proiezione e dibattito |