LICEO STATALE GIOTTO ULIVI

 

Via P. Caiani, 64-66

50032        Borgo San Lorenzo (FI)

 

 

 

PROGETTO

 

IL 900. I GIOVANI E LA MEMORIA

 

 

A.   S. 2002/03

 

 

 

Il ciclo di lezioni è rivolto a quanti, fra gli studenti del triennio, siano interessati a parteciparvi, previa iscrizione.

Il corso avrà inizio alla fine di ottobre 2002 e sarà strutturato su un totale di 13 incontri di 2 ore ciascuno, nei locali del Liceo Giotto Ulivi, in orario extrascolastico. Si richiederà ai ragazzi che partecipano al corso di “riportare” la loro esperienza nell’ambito della propria classe  affinché sia assicurato il più ampio coinvolgimento e il perpetuarsi di queste conoscenze e di questa coscienza.

 Un’ulteriore possibilità in tal senso è offerta quest’anno dal Laboratorio teatrale della scuola, che sta valutando la possibilità di mettere in scena un lavoro connesso con il tema dell’Olocausto.

 

 

OBIETTIVI EDUCATIVI E OBIETTIVI DIDATTICI

 

L’impostazione progettuale prevede un ciclo di lezioni, volto ad offrire un quadro di riferimento storico-antropologico e giuridico, tale da approfondire non solo criticamente ma anche emotivamente  le vicende trattate. A questo scopo, momento qualificante saranno  le testimonianze di ex deportati, che saranno proposte nel corso delle lezioni sia nella forma diretta dell’intervento, sia, indirettamente, attraverso uno specifico percorso sulla memorialistica concentrazionaria.

Non si è voluto trascurare, nel delineare questo percorso, il ricorso alle forme moderne della comunicazione, con l’importante contributo della cinematografia, l’uso di materiale documentario e, all’occorrenza, l’accesso a  specifici siti Internet.

II diversi approcci al tema afferiscono ad uncomune obiettivo educativo, che si  configura come un contributo all’educazione dei giovani ai valori della pace, della democrazia, della tolleranza.

 

 

CONTENUTI GENERALI

 

Il corso è stato pensato con  un’articolazione modulare così organizzata:

 

q       Modulo storico-antropologico e giuridico, a cura dei proff. P. Genesio e Augusto Cacopardo.

Inquadramento generale della “soluzione finale”. Formazione delle teorie di pretesa superiorità razziale. Formazione del pregiudizio etnico-razziale.

 

q       Modulo letterario, a cura della prof. A. Borgini

 

La testimonianza letteraria come strumento di indagine storica. Una riflessione sul percorso che porta il dolore a forma d’arte, volta a comunicare esperienze e drammi che si avvertono come tragedia dell’umanità intera.

 

q       Modulo scientifico, a cura della prof. S. Focardi

 

Analisi del Manifesto della razza, per far luce sul concetto di “razza umana” come degenerazione della scienza razzista.

 

In stretta correlazione con i diversi moduli, si proporranno agli studenti filmati e documenti connessi con i temi di volta in volta affrontati

 

 

 

 

STRUMENTI E MODALITA’ DI LAVORO

 

         Gli incontri si presentano compositi nel carattere e nell’aspetto: lezioni “frontali” di docenti, incontri individuali, testimonianze dirette, analisi di testi e lettura di documenti, uso di  materiale multimediale, discussioni e dibattiti.

 

BIBLIOGRAFIA

 

Per i moduli storico-antropologico e giuridico:

 

R. Hilberg, Carnefici, vittime e spettatori, Mondatori, Milano 1994

L. Poliakov, Il mito ariano, Editori Riuniti, Roma 1999

A. Mayer, Soluzione finale, Mondatori, Milano 1990

Z. Bauman, Modernità e Olocausto, Il Mulino, Bologna 1992

C. R. Browning, Uomini comuni, Einaudi, Torino 1992

D. J. Goldhagen, I volenterosi carnefici di Hitler, Mondatori, Milano 1999

R. De Felice, Storia degli Ebrei italiani sotto il fascismo, Einaudi, Torino 1972

G. Majda, La deportazione degli ebrei italiani, Bollati Boringhieri, Torino 2000

W. Sofsky, L’ordine del terrore, Laterza, Bari 1993

 

Sezione diaristica

 

E. Ringelblum, Sepolti a Varsavia, Il Saggiatore, Milano 1962

A. Lewin, Una coppa piena di lacrime Il Saggiatore, Milano 1993

G. Sur, Gli Ebrei di Vilna, Giuntina, Firenze 2002

C. Saletti (a cura di), La voce dei sommersi, Marsilio, Venezia 1999

 

 

Per i moduli collaterali di Letteratura e Scienze Naturali:

 

N. Ginzburg,            Memoria, brani scelti

P. Levi, Se questo è un uomo, lettura di brani e analisi della poesia posta in epigrafe

Anne Frank, Diario, lettura e commento di brani

D. Tarizzo, L’ideologia della morte, come testo di documentazione generale

 

Per le testimonianze si può far riferimento ai rappresentanti della comunità Ebraica di Firenze, all’Associazione Nazionale degli ex deportati (A.N.E.D.) ed inoltre agli studenti del Giotto Ulivi, che nello scorso gennaio hanno  partecipato, in qualità di delegazione del nostro istituto, all’iniziativa della Regione Toscana Un treno per Auschwitz .

 

Infine, a completamento di ogni modulo, una sezione  è  affidata alla proiezione di film e documentari, curati dalla prof. G. Bertini:

 

Þ           P. Weiss, L’Istruttoria – Visione in cassetta di una delle più note ed efficaci opere teatrali sul tema dell’Olocausto, che affronta la ricostruzione del Lager, attraverso la messa in scena delle agghiaccianti testimonianze di vittime ed aguzzini in un processo effettivamente tenutosi in Germania nel secondo dopoguerra.

 

Þ           Schindler’s list di S. Spielberg

 

Þ           Nel nome della razza –  Filmato che ripropone, attraverso documenti originali, le fasi di attuazione del Programma T4

 

Ulteriori risorse saranno da considerare l’accesso a siti Internet specializzati ed altro materiale multimediale (videocassette, CD rom etc.)

 

 

CREDITI

 

 

L’attribuzione di crediti a seguito della partecipazione al Corso avverrà secondo modalità stabilite dalle norme generali approvate dal Collegio Docenti. Gli studenti pertanto, per ottenere crediti formativi validi ai fini della carriera scolastica, dovranno frequentare 30 ore, di cui almeno la metà di lezione e il resto distribuite fra attività individuali e/o di gruppo, da concordare con i docenti titolari del corso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO DEL CORSO IL 900.I GIOVANI E LA MEMORIA

 

A. S. 2002/03

 

 

 DATA

ORARIO

PROF.

ARGOMENTO

30/10/02

14 - 16

Augusto CACOPARDO

Analisi antropologica del pregiudizio razziale  

8/11/02

14 - 16

Paolo GENESIO

 La cornice orientale dello sterminio degli Ebrei:antisemitismo, guerra totale e squadre speciali

15/11/02

14 - 16

Paolo GENESIO

 La regia del terrore: dai ghetti al lager

21/11/02

14 - 16

Paolo GENESIO

 La soluzione finale nell’universo concentrazionario

29/11/02

14 -16

Grazia BERTINI Paolo GENESIO

Visione  del film Train de vie

5/12/02

14 - 16

Anna BORGINI

Lettura della poesia posta in epigrafe a Se questo è un uomo di P. Levi e di altri brani di Levi, Ginzburg, Lussu

12/12/02

14 - 16

Anna BORGINI

Analisi e commento di brani da Se questo è un uomo

9/1/03

14 - 16

Anna BORGINI

Analisi e commento di brani dal Diario di Anne Frank

22/1/03

 (Teatro Manzoni, Pistoia) Spett. serale

Grazia BERTINI   

 P. Weiss, L’Istruttoria

18/02/03

14 –16

Sandra FOCARDI

Il Manifesto della razza. Il concetto di “razza umana” come degenerazione della scienza razzista

25/02/03

14 - 16

Grazia BERTINI Sandra FOCARDI

Proiezione del documentario Nel nome della razza e successivo dibattito

 (da definire)

14 - 16

Augusto CACOPARDO

L’antisemitismo e la legislazione antiebraica in Germania e in Italia

 (da definire)

14 - 16

Augusto CACOPARDO

 Razzismo ieri e oggi

 

Il programma prevede la partecipazione e la testimonianza di ex deportati e rappresentanti della Comunità Ebraica di Firenze, da concordare con gli interessati. Alcune lezioni potranno essere integrate con la consultazione di siti Internet che propongono informazioni e documenti sul tema della Shoah.

 

Gli studenti hanno inoltre assistito alla proiezione dei seguenti film:

Il pianista di R. Polanskj

Omar, il Leone del deserto (per gentile concessione dell’Ambasciata di Libia)

 

            La scuola partecipa con una delegazione di 22 alunni e 2 accompagnatori (Preside e docente) all’iniziativa della Regione Toscana Un treno per Auschwitz, dal 25 al 29 gennaio 2003

 

 

 

 

PIANO GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

 

DISCIPLINA/

ATTIVITA’

INCONTRI

TEMPI

OBIETTIVI E CONTENUTI

MODALITA’ DI LAVORO

STORIA E FILOSOFIA

Prof. Paolo GENESIO

n. 3

6 ore

Presupposti dell’antisemitismo moderno

Lo sterminio di massa e il suo fallimento storico

Lezioni frontali

Analisi di fonti e documenti Discussione

EDUCAZIONE GIURIDICA

Prof. Augusto CACOPARDO

n. 3

6 ore

Analisi  dei meccanismi di formazione del pregiudizio razziale

Lezioni frontali con analisi di fonti e documenti

Discussione

LETTERATURA

Prof. Anna BORGINI

n. 3

6 ore

La testimonianza letteraria in quanto strumento di indagine storica

Lezioni frontali con lettura di commento e analisi di  brani 

SCIENZE NATURALI

Prof. Sandra FOCARDI

n. 1

2 ore

Indagine confutativa delle teorie razziste e delle costruzioni naziste nell’ambito della “razza umana”

Lezione frontale

TESTIMONIANZE

Comunità Ebraica/Ass. Ex deportati

n. 1

3 ore

Contatto diretto con realtà drammatiche vissute personalmente

Incontro, dibattito, event. proiezione

DOCUMENTI AUDIOVISIVI

Prof. Grazia

BERTINI

n. 3

6 ore

Gli schemi linguistico-cinematografici

Il cinema contemporaneo di fronte all’Olocausto

Proiezione e dibattito