Pelè

Pelè, soprannome del calciatore brasiliano EDSON ARANTES DO NASCIMENTO, detto anche O REY DO FUTEBOL (il re del calcio) è nato nel 1940 a TRES CARECOES (Minas Gerais). Di statura non molto alta (1,70 m) ma dotato di solida struttura atletica, si è rivelato come uno dei più grandi realizzatori di reti (oltre mille). In possesso di una tecnica eccelente e di una chiara visione del gioco, Pelè iniziò la sua carriera da professionista a sedici anni nella squadra del "Santos". Centravanti e mezzala, ambidestro, abile nel gioco di testa, fece parte più volte della nazionale del brasile, con la quale vinse tre campionati mondiali. Pelè, "O REY", probabilmente il più completo e brillante calciatore di tutti i tempi.

Gabriel O. Batistuta

Gabriel Omar Batistuta grande bomber argentino, in arte "RE LEONE", è nato a Reconquista (Buenos Aires) il 01/02/69. Alto 1,85 m, 74 Kg: attaccante di razza ha segnato più di 160 goal in serie "A", più di 60 goal con la nazionale argentina e circa 40 goal nelle varie coppe europee ed italiane. Nella sua carriera ha militato 3 anni nel Newels old'boys, 2 anni nel Boca Junior, 9 anni nella Fiorentina e quest'anno nella Roma. "EL CAMION" pur essendo un bomber di rilevo ha vinto poco, anzi molto poco, solamente una super coppa italiana, una coppa italia con la Fiorentina, ed una coppa america con la sua nazionale argentina. Un imbocca al lupo per quest'anno nella Roma dove speriamo possa vincere qualcosa di rilievo come il pallone d'oro.

Roberto Baggio

Roberto Baggio nato a Caldogno il 18/2/1967, nella sua carriera ha giocato in 7 squadre diverse: Vicenza, dal 1983 al 1985, Fiorentina dal 1985 al1990, Juventus dal 1990 al 1995, Milan dal 1995 al 1997, Bologna dal 1997 al 1998, Inter dal 1998 al 2000, e adesso gioca nel brescia. In Nazionale, ha giocato circa 50 partite segnando circa 27 gol. Baggio è l'unico calciatore italiano ad aver segnato in tre mondiali diversi (Italia 90, Usa 94, Francia 98) ed è il terzo italiano ad aver vinto il pallone d'oro. Nei club ha vinto: 1 coppa Uefa, 2 Scudetti, 1 coppa Italia. Nella classifica dei calciatori del secolo si è piazzato quarto alle spalle di pelè, maradona, eusebio.

Ronaldo

Il 22/09/1976, è nato Luis Nazario Da Lima, in arte Ronaldo. Il Fenomeno come è stato definito, ancora molto giovane, ha già vinto molti trofei nonostante i diversi infortuni. Nella sua carriera ha giocato in tre grandi club d'Europa: PSV Eindhoven, con il quale ha vinto una coppa d'Olanda, il Barcellona con il quale vinse una coppa del Re, una Super coppa di Spagna, una coppa delle coppe, e infine nell'Inter nella quale per ora ha vinto solo una coppa Uefa. Tra i trofei conquistati da Ronaldo c'è anche un Pallone d'Oro e una coppa America vinta con la nazionale Brasiliana. Ronaldo è un calciatore in grado di risolvere una partita in qualsiasi momento; è velocissimo, dotato di grande tecnica, ed ha un gran fiuto del gol. Ogni anno la sua media realizzativa è sempre molto alta. Questo grande interprete del calcio ha avuto lo scorso Aprile un grave infortunio al ginocchio, quindi il minimo che possiamo fare per lui è un grande augurio di un nuovo ritorno in campo.

Commento

Questa pagina parla di alcuni calciatori che hanno fatto la storia del calcio. Nonostante che molti di loro siano extracomunitari, alcune squadre italiane spesso manifestano una certa forma di razzismo, in parte attribuibile anche agli stessi presidenti, ma sicuramente non da meno sono i tifosi delle squadre in particolare LAZIO e VERONA. Inoltre ci sono molti casi di arbitraggi scandalosi e nello stesso tempo dei favoritismi per le squadre di alta classifica. Per quanto riguarda le squadre di bassa classifica, tipo il Vicenza, gli arbitri hanno così tanto influenzato il risultato che, per protesta, il presidente della squadra si è dimesso.

Queste sono le considerazioni di quattro ragazzi che, nonostante tutto, amano questo sport.
Un saluto da: Gianni Sequi, Mirco Miniati, Federico Consolati, Andrea Vivoli.