GIOVANI IDEE D'IMPRESA - PREMIAZIONE

I ragazzi fanno impresa. Al "Giotto Ulivi" di Borgo San Lorenzo si sviluppano "Giovani idee d'impresa" grazie all'Incubatore d'imprese "Innovare in Mugello. Martedì 28 maggio 2013 alle 11 presso l'Auditorium dell'Istituto saranno premiate le idee imprenditoriali degli studenti delle 5^ G e H dell'indirizzo commerciale.
Promossa dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello e dall'Istituto Giotto Ulivi, l'iniziativa è stata realizzata con il coordinamento dell'Incubatore di Imprese di Pianvallico (di proprietà dell'Unione e gestito dalla società Pianvallico SpA) e con il partenariato della Banca del Mugello: "Un'iniziativa - spiegano dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello - che si rivolge alle 5^ classi, e quindi a ragazzi in procinto di uscire dal percorso di educazione secondaria superiore, e mira ad una crescita formativa per il percorso extrascolastico e di vita dei giovani mugellani coinvolti, ad una riflessione sul corretto approccio all'imprenditorialità, nonché a far acquisire consapevolezza della realtà economica mugellana e delle opportunità che essa può offrire".
Circa 40 studenti, avvalendosi del supporto dei loro insegnanti, i professori Geroni e Baldoneschi, e del coordinamento e dell'indirizzo del direttore dell'Incubatore, Cesare Ferretti e dell'ing. Fosco Ferri, hanno individuato attraverso un percorso partecipativo 4 idee imprenditoriali su cui dal mese di gennaio hanno svolto un lavoro a gruppi, fino ad arrivare all'elaborazione di altrettanti business plan. I progetti sono stati esaminati e valutatti da un'apposita commissione e adesso vengono premiati col primo classificato che sarà presentato pubblicamente dagli stessi ragazzi nel corso della cerimonia. Tutti riceveranno un attestato di partecipazione mentre ai gruppi primi e secondi classificati sarà corrisposto un premio in denaro messo a disposizione dagli sponsor, la Banca del Mugello e Assicurazioni Boni.
Oltre agli studenti-"imprenditori", all'iniziativa parteciperanno il preside dell'istituto Filippo Gelormino e il presidente dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello Giovanno Bettarini, il vice direttore della Banca del Mugello Davide Menetti, il presidente della Pianvallico SpA Mauro Dugheri e il direttore dell'Incubatore d'imprese "Innovare in Mugello" Cesare Ferretti, che coordinerà la premiazione. Saranno presenti inoltre i docenti Tamara Baldoneschi e Michele Geroni, insieme a Fabio Boni per l'Associazione degli Industriali, Adriano Gabellini per la CNA, Roberto Elefante per l'Unione dei Comuni e Luigi Magherini della Banca del Mugello, membri della commissione di valutazione.