Progetto Crescere in Squadra – Note conclusive a.s. 2008-2009

 

Nell’anno scolastico 2008-2009 è stato confermato un livello partecipativo molto elevato in relazione alla molteplicità di proposte fisico-sportive che abbiamo presentato ai nostri studenti.

 

Hanno partecipato al progetto 897 tra studenti e studentesse, 43 classi-squadra, coordinate dai proff. Cendi, Chiari, Di Donato, Goretti, Spada, suddivise per motivi organizzativi in quattro categorie: 1^ e 2^ classi maschili ( Biennio Maschile ), 1^ e 2^ classi femminili ( Biennio Femminile ), 3^,4^,5^ maschili ( Triennio Maschile ), 3^,4^,5^ femminili ( Triennio Femminile ).

 

L’obiettivo fondamentale è stato quello di ricercare un impegno costante verso l’attività fisico-sportiva attraverso la diversificazione delle proposte, in modo da fornire agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare un’educazione fisica permanente nel tempo.

A tal fine, oltre alle ore curricolari di Educazione Fisica, nelle quali è stata privilegiata l’attività individuale, sono state attivate 132 ore di attività sportiva extracurricolare, che hanno permesso di svolgere l’insieme delle competizioni di squadra, tornei sportivi e staffette.

 

In orario curricolare è stato organizzato un corso di nuoto presso la piscina comunale gratuito per gli studenti. Sempre in orario curricolare si è svolta la preparazione alle competizioni di atletica leggera - corsa campestre, corsa di velocità (100 mt. piani), getto del peso e salto in alto -, nonché della gymkana di mountain bike, organizzata nello spazio verde adiacente alla scuola. Ampio spazio è stato dedicato all’insegnamento dei fondamentali individuali dei giochi di squadra, in funzione della conseguente organizzazione dei tornei sportivi. Alle squadre femminili è stata data inoltre la possibilità di utilizzare parte delle lezioni curricolari per preparare una coreografia espressiva, comprensiva di aerobica e danza e d elementi di ginnastica artistica.

 

In orario pomeridiano sono stati organizzati ben sette tornei sportivi per categoria (cinque per il biennio): pallamano, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, hockey, tennis tavolo, badminton, lasciando agli studenti la possibilità di iscriversi e di scegliere il torneo da praticare. Le tante adesioni hanno costretto ad elaborare un calendario fitto di  incontri e partite, che si è concluso al termine dell’anno scolastico.

Ogni squadra ha potuto cimentarsi in tre staffette diverse: la 4x100 di corsa veloce, la 4x50 crawl e la mitica staffetta di mountain bike.

 

Concludendo, nonostante le tante difficoltà di ordine organizzativo, didattico, ed economico abbiamo portato a termine un impianto progettuale che ha impegnato per l’intero anno scolastico, senza soluzione di continuità, i nostri studenti; i quali, dati alla mano, hanno confermato il notevole interesse-bisogno per le attività fisico-sportive, e la validità del progetto, educativa e disciplinare, e del suo impianto organizzativo.

 

Un sentito ringraziamento a tutti gli studenti che hanno partecipato e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto, permettendo un sereno e proficuo svolgimento delle attività.

prof. Stefano Spada