CRESCERE IN SQUADRA - Progetto di Educazione Fisica e Sportiva di istituto, ha come obiettivo fondamentale la formazione dell’uomo e del cittadino. Crescere in squadra, opposto al crescere da soli, significa crescere cooperando con una finalità aggregante. Docente referente prof. Stefano Spada

Si compone di un Campionato interno e di Eventi Sportivi

Campionato

Gli studenti sono suddivisi in squadre femminili e maschili.

Le squadre sono collocate in quattro categorie distinte: biennio maschile (1^ e 2^), biennio femminile, triennio maschile (3^, 4^ e 5^), triennio femminile.

Attività da svolgere nell' anno in corso:

·  cinque specialità individuali: 50 mt crawl, corsa campestre, 100 mt piani, salto in alto (salto in lungo), getto del peso (lancio del disco)

·        un percorso: gymkana di mountain bike

·        cinque tornei sportivi per il biennio: calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, tennis tavolo

·    sette tornei sportivi per il triennio: calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, hockey, badminton, tennis tavolo

·        tre staffette: 4x100 (velocità), 4x50 crawl (nuoto), 4x400 mountain bike

·        una coreografia espressiva femminile

I punteggi conseguiti dalle squadre nelle gare individuali, nei percorsi, nei tornei, nelle staffette, e nella coreografia  determinano la classifica generale finale, nella quale viene individuata la squadra vincente il campionato, tenendo presente che ogni specialità vale nella medesima misura delle altre.

Eventi sportivi

Gli eventi sportivi sono rappresentati da manifestazioni sportive che, rompendo la rigidità delle regolari lezioni, permettono la partecipazione contemporanea di tutti gli studenti della scuola creando i presupposti per un vero e proprio evento scolastico.

Fase di istituto di corsa campestre
Fase di istituto di sci
Fase di istituto di atletica su pista
Fase di istituto di nuoto