Campionato di giornalismo per le scuole 2006-2007seconda edizione


L'iniziativa è promossa da 'La Nazione' in collaborazione con la Provincia di Firenze e Banca Etruria verrà presentata il 31 ottobre. La sfida inizierà l'11 novembre. GIOTTO ULIVI vs ELSA MORANTE IL 29 NOVEMBRE 2006 tabellone degli incontri & articoli  video di presentazione

Diciotto scuole medie superiori equamente divise tra licei e istituti professionali, più del doppio della passata edizione a conferma che l'iniziativa è stata accolta con interesse ed entusiasmo dal mondo della scuola. E proprio sulla spinta di questo entusiasmo parte la seconda edizione del Campionato di giornalismo che 'La Nazione' organizza con la collaborazione della Provincia di Firenze e di Banca Etruria e che quest'anno si arricchisce di inedite sfide regionali e interregionali , coinvolgendo tutte le sedici edizioni del quotidiano della Poligrafici Editoriale. La prima sfida del Liceo Giotto Ulivi sarà con l'istituto professionale Elsa Morante (che ha nei sui ranghi di vertice il prof. Fabrizio Poli memoria storica e per anni vicepreside del nostro liceo)
La presentazione ufficiale del campionato di giornalismo 2006-2007 si terrà martedì 31 ottobre 2006 alle ore 11 nella Sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Ginori). Dopo il saluto del direttore del giornale Francesco Carrassi e delle autorità presenti e dei rappresentanti degli sponsor, verranno illustrate finalità e modalità del Concorso. Una rassegna che si propone di offrire alle scuole fiorentine un valido strumento di esercitazione alla scrittura inserito in un collaudato progetto formativo, sensibilizzandoli non solo alla lettura critica del giornale (nei giorni delle sfide settimanali ‘La Nazione' sarà distribuita gratuitamente nelle diciotto scuole partecipanti) ed al confronto dialettico con le Istituzioni sui maggiori problemi del territorio.

gli studenti dei vari Istituti (alcuni dei quali riconoscono agli allievi il credito scolastico) sotto la guida di docenti-tutor potranno completare il percorso formativo con visite guidate alla redazione ed alla sede centrale de 'La Nazione' ed al Centro stampa di Capalle. Quest'anno il Campionato assume anche una valenza sociale: vi partecipano infatti anche studenti detenuti del carcere di Sollicciano che frequentano il distaccamento dell'Istituto Sassetti-Peruzzi, oltre a studenti-lavoratori dei corsi serali dell'Istituto Elsa Morante. Le pagine realizzate dagli studenti saranno valutate da una commissione, di cui faranno parte anche docenti universitari. Comunque anche i lettori potranno esprimere il loro gradimento sulle singole pagine attraverso un referendum autonomo, che non inciderà sulle classifiche ma che alla fine premierà la miglior pagina della fase provinciale.