Il progetto Cento Itinerari più Uno, di cui il Liceo Giotto Ulivi è partner, ha l’obiettivo generale di promuovere tra i giovani la conoscenza delle tradizioni, della storia e della cultura del proprio territorio, promuovendo un meccanismo complesso di animazione del mondo giovanile in grado di generare nel tempo, attraverso la realizzazione di una serie di azioni integrate e coerenti:
  • un maggiore radicamento dei giovani al territorio, espresso, in particolare, attraverso la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio complessivo in esso contenuto;
  • lo sviluppo di professionalità connesse con la valorizzazione del territorio con riferimento alla neo imprenditorialità;
  • il rinnovamento dei meccanismi complessivi di offerta territoriale e di valorizzazione dell’insieme integrato delle risorse con la creazione di un sistema di rete.

L’interazione tra le “due dimensioni”, risorse locali da una parte e giovani dall’altra, intende creare il terreno favorevole per dare vita a nuove opportunità di sviluppo economico e nuove forme di valorizzazione del patrimonio locale.
Il simbolo del progetto è la Tabula Peutingeriana che, quale antichissima testimonianza cartografica del mondo, intende proporre ai giovani il “viaggio e gli itinerari” come vera e propria modalità per scoprire il territorio. 

La riscoperta del proprio territorio in termini di storia, antica e recente, in termini di risorse da valorizzare è modalità per favorire un dialogo costruttivo tra le diverse generazioni, per conservare le memorie e le tradizioni del passato e per favorire al contempo la costruzione, da parte dei giovani, di una concreta autonomia da pensare e realizzare nella propria area di origine. Il rafforzamento dell’identità territoriale nei giovani è l’effetto che il progetto cerca di generare, dopo il processo di "acculturazione" e di diffusione della conoscenza. La curiosità verso la propria terra è stata individuata quale leva e stimolo per sollecitare i giovani, spesso distratti dal quotidiano, a riflettere sull’eredità che naturalmente il territorio dona e che può divenire seme per la costruzione del futuro.
Il fenomeno della "dispersione giovanile”, intesa sia quale scollamento con le proprie origini sia quale abbandono o distrazione rispetto al “domani”, trovano nell'iniziativa validi strumenti di contenimento. Cento Itinerari più Uno si muove per territori omogenei ed è rivolto ai giovani dagli 11 ai 32 anni. Le prime due edizioni si sono svolte rispettivamente nell'Empolese Valdelsa e nel Chianti e dintorni, la terza edizione si è appena conclusa nel Valdarno ed attualmente la quarta è in via di progettazione nelle aree del Mugello e Val di Sieve.

Al Giotto Ulivi primo e terzo premio
Mercoledì 6 maggio 2009, al teatro La Pergola a Firenze, si è svolta la cerimonia di premiazione del progetto "100 itinerari +1", proposto e patrocinato dall’Ente Cassa di Risparmio. Al progetto hanno partecipato tutte le scuole del Mugello e della Val di Sieve. I nostri studenti hanno presentato tre cortometraggi, tutti ideati, sceneggiati e girati dagli stessi studenti con l’aiuto di un esperto, David Becheri della fondazione il Forteto. Il primo premio, consegnato dal climatologo dr. Giampiero Marracchi, presidente dell’Ente Cassa, è stato vinto dal corto "I lumi del Mugello" ed il terzo premio dal corto "Frammenti". Ogni gruppo ha ricevuto una targa ed una videocamera digitale. Inoltre tutti i partecipanti hanno ricevuto sentiti complimenti sia dagli organizzatori che da un regista presente alla cerimonia. Gli studenti, appartenenti alle classi 3^A, 3^B, 4^B e 5^B e 2^P, sono stati seguiti dalle docenti Fagorzi Lucilla, Cartacci Rita e Fini Elena.