Tommaso Gualtieri della IVB è stato eletto al Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana per la provincia di Firenze insieme ad altri 3 studenti di istituti di sesto Fiorentino, San Miniato e Castelfiorentino. Il primo impegno sarà quello di frequentare un seminario residenziale che si terrà presso l'hotel Corallo a Montecatini Terme dal 26 al 28 novembre 2008. L'insediamento ufficiale del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana avverrà in data 29 novembre 2008 nell'ambito delle iniziative per la festa della Toscana.



i
l Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Regionale con la collaborazione di un gruppo di lavoro tecnico, dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (ex IRRE Toscana) e dalla Direzione dell'Ufficio scolastico regionale a partire dal 2000. Da allora è cresciuto fino a divenire una vera e propria istituzione rappresentativa degli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria.                              

Il PRST si insedia ogni anno, di norma nel mese novembre,nel quadro delle iniziative per la Festa della Toscana.
Il Parlamento degli studenti è composto da 60 giovani: 50 seggi sono di nomina elettiva, in rappresentanza delle istituzioni scolastiche superiori delle province toscane; altri 10 seggi spettano di diritto ai Presidenti, o loro delegati, delle Consulte studentesche.

A chi si rivolge
le iniziative del PRST si rivolgono a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della Toscana, in particolare a quelli del terzo, quarto e quinto anno.

Quali sono le sue finalità e gli obiettivi
obiettivo fondamentale del PRST è valorizzare il contributo dei giovani per la realizzazione dei valori umani e civili che alimentano il progresso sociale. Impegnarsi nelle attività del PRST è una concreta opportunità di approfondire la conoscenza dei temi europei, intervenire nella formazione e nell’avvio al lavoro e promuovere iniziative di cooperazione e pace mondiale, in collaborazione con il mondo del volontariato toscano.

Quali sono i suoi strumenti
il PRST si è dotato di un proprio regolamento. L’Assemblea, al cui interno sono eletti il Presidente e l’Ufficio di Presidenza, che hanno il compito di programmarne e coordinarne i lavori, si articola in commissioni collegate al tema annuale d’attività.

Come si diventa giovani parlamentari
attraverso un meccanismo elettorale suddiviso in due fasi: a) elezioni di primo livello, in cui ogni scuola elegge due rappresentanti che parteciperanno alla seconda fase in qualità sia di ‘grandi elettori’ che di possibili ‘candidati’; b) elezioni di secondo livello (provinciale), nelle quali, tra i rappresentanti  delegati vengono  eletti i componenti del PRST.

Cosa sono le elezioni di primo livello
sono la prima fase elettorale che si svolge all’interno delle singole scuole entro il 31 ottobre di ogni anno.