Testamento spirituale di Don Bruno Gori
30 novembre 1943 -21 maggio 2007
"Il Signore regna, esulti la terra"
Sono pieno di commozione perché sono del Signore, gli appartengo, Mi ha scelto nella mia indegnità, ed anche nella prova della malattia che mi chiede di attraversare, sono suo, sono nelle sue mani e posso vedere come Egli risponde con premura e sorprese dentro tale condizione di limite e sofferenza. Veramente posso affermare con esultanza nel cuore che "lungo il cammino aumenta il vigore" che la risorsa che è la sua grazia e il suo Spirito sono inesauribili , e la mia personalità invece di essere diminuita ne è corroborata. Storicamente infatti è inesauribile la "Compagnia di Cristo" in cui sono stato introdotto prima dai miei Genitori, poi in seminario e infine nell'incontro con il Movimento di Comunione e Liberazione a San Felice in Piazza, il cui responsabile era Enzo Arnone, con don Giussani e con don Silvano al Pignone.
Ed ora sono gli ultimi passi del cammino al Vero che si fa sempre più esperienza salda, documentato da grazie e imprevisti , sostenuto e accompagnato dai volti amici e oranti del Movimento e della Fraternità Sacerdotale , realtà misteriosa , perché comunionale , abbraccio di Cristo Risorto alla mia vita.
Ringrazio perciò di cuore (il Signore) per avermi chiamato al sacerdozio fidandosi di me , ripescandomi sempre nei mille sbandamenti e sempre consapevole dei miei limiti , della mia nullità. Chiedo perdono quando ho trattato male gli altri , non li ho ascoltati , ho affermato me stesso , un mio potere . Ma adesso il Signore , il Signore anche della mia malattia , con grazia mi rieduca a "lasciarmi crocifiggere con Lui , sì che non sia più io che vivo ma Lui che vive in me"!
Offro dunque con slancio tutto al Signore per l'incremento del Movimento di Don Giussani , della Parrocchia di Polcanto , della Chiesa intera.
Vi abbraccio tutti in quella Amicizia di Cristo Risorto che è per sempre e che ha già vinto la morte. Una preghiera per la mia purificazione!
"Tuo è il Regno, tua è la potenza e la Gloria nei secoli". AmenIn fede
Gori Don Bruno
(Firenze-Madonnina del Grappa, 1 marzo 2007)