è Curriculum Sandra Gualtieri
Sandra Gualtieri, pedagogista laureata presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi rivolta alla professionalità degli insegnanti in California (USA) e successivamente specializzata per l'Insegnamento e la Formazione con Diploma Europeo (European Diploma in Education and Training). Dal 2000 la formazione professionale è stata costante nell’impegno per l’educazione alla pace, ai diritti umani e all’educazione allo sviluppo sostenibile. Nel 2003 ha ottenuto l’attestato di “Consulente Maieutico in Gestione dei Conflitti” frequentando un corso di specializzazione con il Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza. Dal 2003 iscritta al corso di laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e dal 2006 iscritta all’ANPE, Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani, associazione che riconosce, legittima e tutela la professione di pedagogista, istituendo un albo nazionale dei Pedagogisti.
Il percorso professionale, legato alla sfera educativa, si è diversificato nelle varie fasi di sviluppo dell’individuo, passando da esperienze professionali in ambito della prima infanzia alla gestione di attività educative rivolte ad adulti. La dott.ssa Gualtieri ha svolto per 4 anni attività di sostegno agli studenti e docenti dell’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del progetto Socrates/Erasmus; ha avuto incarichi per interventi di tutoraggio e docenza nella formazione professionale, come i corsi di qualifica e i corsi apprendistato in obbligo formativo; porta avanti laboratori per insegnanti delle scuole superiori, come proposta per una competenza nella gestione di processi di partecipazione ad un’educazione alla pace e alla non-violenza, con il supporto del documento internazionale riconosciuto dall’ONU “La Carta della Terra”; infine segue attività di divulgazione e di consulenza a sostegno della genitorialità.
Come attività alternativa la dott.ssa Gualtieri è impegnata a promuovere nelle scuole elementari, medie di I e II grado dell’area fiorentina e della Toscana una mostra documentaria e fotografica con tema l’educazione allo sviluppo sostenibile dal titolo “I Semi del Cambiamento e il Potenziale Umano”.
Attualmente ha incarico di educatrice professionale presso il Liceo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo all’interno del Progetto Psicopedagogico.