è Curriculum Alessandra Gambineri
Alessandra Gambineri, psicologa clinica laureata presso l’Università degli Studi di Bologna, esperta in psicodiagnostica, ha conseguito il diploma biennale presso la Scuola Romana Rorschach ed è iscritta all’Albo Regionale di Categoria dal 2000. La formazione personale attraverso master e corsi di aggiornamento è inerente la psicologia dell’età evolutiva, l’attività peritale in tema di abuso sessuale su minori, la consulenza minorile e familiare, l’attività di alfabetizzazione e accoglienza per i minori stranieri.
Consulente Tecnico presso il Tribunale Civile e Penale di Prato (ufficio GIP e GUP), svolge da 5 anni attività di consulenza psicologica privata e collabora con gli uffici della Procura e di Polizia Giudiziaria in casi di abuso e maltrattamento su minori.
Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì (Università di Bologna) ha un modulo didattico nell’ambito dell’insegnamento di Psicologia Giuridica ed è responsabile didattica dell’insegnamento di Tecniche psicodiagnostiche applicate alla criminologia per il Corso di Laurea Specialistica in “Criminologia Applicata per l’investigazione e la sicurezza”.
Dal 2001 svolge incarichi di coordinamento dei Centri Estivi del Quartiere 1 di Firenze e attività di sostegno alla genitorialità, supervisionando incontri di gruppo per progetti specifici del Quartiere 5 di Firenze.
Attualmente ha incarico di psicologo scolastico presso l’Istituto Superiore “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo (all’interno del Progetto Psicopedagogico) e presso la Scuola Elementare “Istituto Cuore Immacolato di Maria”, a Prato.