IL16 DICEMBRE 2003, veniva a mancare in modo improvviso Angelo Bertolotti, collaboratore scolastico in servizio nella scuola da trent'anni. E’ difficile “raccontare” il ruolo di Angelo nella nostra scuola, a partire dal rapporto di amicizia che instaurava con tutti, studenti e docenti, colleghi e genitori. Il lavoro non era per lui qualcosa di esterno, ma parte della sua vita. Della scuola e degli studenti si preoccupava con la stessa sollecitudine che di solito si presta alla propria casa e ai propri familiari. Chi andava a chiedergli qualche copia con una particolare formattazione, sovente nel bel mezzo di altri lavori in fase di esecuzione, lo sentiva sbottare con la tipica coloritura dell'eloquio popolare toscano ma non ti lasciava andar via a mani vuote. Chi volesse farlo presente con un ricordo, un pensiero o una riflessione da pubblicare sul sito della scuola, può utilizzare l’indirizzo e.mail ufficio.tecnico@giottoulivi.it.

Un breve ricordo di Angela Maria Lombardo
Sono tornata a scuola per augurare il Buon Anno ai colleghi e mi ha colpito il senso di vuoto per la mancanza di Angelo Bertolotti, il nostro addetto all’ufficio-fotocopie. La pila dei fogli da riciclare sul retro è lì : la sua eredità ed il suo messaggio etico-professionale.
Perché Angelo era un educatore e collaboratore di educatori : quello che tutti dovrebbero essere in una scuola. Ed i ragazzi che hanno le antenne lunghe lo hanno capito!
Della sua sensibilità ecologica mi resta un omaggio natalizio : un blocchetto di fogli bianchi ritagliati ed incollati da una parte.
Lo terrò da conto, centellinandolo perché il ricordo indelebile di lui si accompagni con un segno concreto il più a lungo possibile.

poesia per Angelo Bertolotti esempio luminoso di dedizione alla scuola
Abbiamo un Angelo nel cielo
un Angolo del Giotto Ulivi
lo porteremo sempre con noi
Siamo tanti, migliaia
destinati a grandi cose
Abbiamo un Angelo nel cielo
un Angolo del Giotto Ulivi
architrave e puntello
pungolo e mantello
Si dischiude la mattina
a positivi pensieri
e il giorno s'infiamma di
mistero
Dietro porte di plastica,
pareti sciatte esaltano
voci garrule
pulsa sempre giovane la vita
e non ha mai fine
Ci sarà un Angolo del
nostro cuore per Angelo sempre,
un Angolo del Giotto Ulivi
lo porteremo sempre con noi

variazione minima di senso

presenza discreta

DONO
A
CHI
ASCOLTA
LA
VITA

Paolo.Badiali.