Sabato 21 maggio 2005 sono stati ospiti del nostro liceo gli ex-alunni della quinta C del liceo scientifico Ippolito Nievo di Padova riunitisi nel Mugello per festeggiare il 30 anni dal diploma di maturità conseguito nel 1975. Per l'occasione hanno ricercato su internet una scuola con una quinta C di baldi diciottenni in procinto di sostenere l'esame di stato. Nella foto sottostante i nostri ragazzi della Quinta C accompagnati dalla prof. Pandolfi, esibiscono una simpatica maglietta celebrativa del trentennale del diploma della quinta C senior veneta. ne è nato un incontro simpatico e spontaneo che ha portato già a diversi scambi epistolari e a proposte di ulteriori possibili incontri.

Di seguito riportiamo la breve lettera di ringraziamento inviata al preside Bellavia da uno dei portavoce del gruppo padovano. Intanto c'è da godersi un simpatico video  di soli 5mb che ha ritratto i momenti più belli dell'incontro

Carissimo Prof. Bellavia,


la gioia e l’emozione dell’incontro con tutti voi è ancora fortissima dentro di me.
Sognavo qualcosa di simile, ma mai avrei immaginato quello che è realmente accaduto.

Ho ancora davanti a me lo sguardo di quei ragazzi, belli, pieni di entusiasmo, di un entusiasmo che auguro loro di mantenere intatto negli anni.

Mi sarebbe piaciuto dire loro che la vita cercherà in tutti i modi di distruggere gli entusiasmi e le passioni…. ma auguro loro di riuscire in un modo o nell’altro a trovare quelle energie per trovare quelle ”…..strade che consentano alle utopie di diventare concretezza e capacità di cambiare la realtà, per la piccola parte che a ognuno è consentito.”

Avrai quindi capito, caro Calogero, perché le tue parole mi hanno fatto un piacere immenso: non è facile la vita di un “entusiasta”…di uno che tenta disperatamente di vedere “il bicchiere mezzo pieno”, di fidarsi e di credere nelle persone.

Leggere le tue parole mi ha fatto sentire meno solo e per questo ti sono e ti sarò sempre grato.

Mi auguro di rivederti presto magari a Padova dove, se vorrai, sarai mio gradito ospite.

Ti prego infine di portare a tutti i tuoi collaboratori i miei più calorosi e sinceri ringraziamenti per l’accoglienza e l’affetto con i quali ci avete accolto.

Un abbraccio e a presto!

Enrico Merigliano