FESTA DELLA
TOSCANA
30 novembre 2004
Il 30 Novembre è il giorno in cui si celebra da alcuni anni la “Festa della Toscana”. E’ stata scelta questa come data simbolo perché in un lontano 30 Novembre, e per l’esattezza nel1786, fu pubblicato a Pisa l’Editto con cui l’allora Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena, abolì la pena di morte.
Siamo venuti nella determinazione di abolire come Abbiamo abolito con la presente Legge per sempre la Pena di Morte contro qualunque Reo, sia presente, sia contumace, ed ancorché confesso (…..).” |
In ricordo di questo evento la Regione Toscana ha organizzato, lo scorso 30 Novembre 2004, una serie di celebrazioni, tra le quali una manifestazione a Firenze, in cui sono state invitate a partecipare le scuole della provincia.
Il Presidente della Regione ha sollecitato gli studenti a elaborare una bandiera sulla Pena di Morte con cui sfilare in corteo a Firenze insieme ai gonfaloni dei Comuni toscani.
|
|
La manifestazione si è conclusa sulle note della Cavalleria di Mascagni con l’incendio della forca e del patibolo a simboleggiare “La Morte della Pena di Morte”.
Un complimento va ai nostri portabandiera, Ester Geroni e Medhi Baazaoui che hanno stoicamente resistito al freddo della serata ed ai flash dei fotografi.
Ed un ringraziamento, da parte di tutta la IIP, alla signora Rosilde Merlo che ha pazientemente cucito a macchina la nostra bandiera, che sarà esposta, insieme a quelle delle altre scuole, nelle sale di palazzo Panciatichi a Firenze.