ENTE CAPOFILA
Comunità Montana Mugello
La Comunità Montana Mugello è l’ente capofila per quanto
riguarda il PIA Mugello, ma svolge anche una serie di attività di coordinamento,
relative all’Alto Mugello. Lo sforzo di quest’anno è stato
quello di dare maggiore unitarietà agli interventi, attraverso la progettazione
esecutiva del CRED e l’avvio delle attività, dopo la vasta attività
di condivisione e di concertazione con i vari attori svolta nell’anno
scolastico 2002-2003.
Nelle singole azioni verranno specificati gli interventi di coordinamento che
la Comunità Montana svolge per entrambe le aree.
Una peculiarità della sub-area Mugello è data dalla presenza di
due Istituti di scuola media superiore, ai quali fanno riferimento i ragazzi
di tutta la zona socio-culturale.
Indirizzo (via/piazza, Comune, Provincia)
Via Togliatti 45, 50032Borgo San Lorenzo (FI)
Telefono 055 845271 Fax 055 8456288
E-mail m.frati@cm-mugello.fi.it
Area territoriale (come definita dal Piano di indirizzo):
Mugello, Alto Mugello,
Sub-aree territoriali
1) Alto Mugello (Comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo)
2) Mugello (Comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, S. Piero a Sieve, Scarperia,
Vaglia, Vicchio)
______________________________________________________________________
Titolo del progetto
CITTADINI DA SUBITO
Creatività didattica e stili di apprendimento
Il progetto intende continuare il percorso iniziato lo scorso anno per la creazione
nel nostro territorio di una rete di servizi e di opportunità educative,
in primo luogo all’interno della scuola, collocando i singoli interventi
nell’ambito della promozione della “cittadinanza attiva”.
che valorizzi ogni persona, ogni minore come portatore di risorse e offra le
opportunità per svilupparle.
Il progetto si muove nell’ottica della riqualificazione dell’offerta
formativa delle scuole come prevenzione del disagio, attraverso una didattica
basata sulla motivazione e sulla gestione della relazione fra pari, fra insegnanti
e alunni, fra genitori e insegnanti, nella prospettiva dell’attuazione
dell’obbligo scolastico e formativo.
Quest’anno sono stati introdotti due elementi significativi: un progetto
sperimentale per gli alunni portatori di handicap basato sulla globalità
dei linguaggi e un altro progetto sperimentale di recupero strumentale dei linguaggi
di base (italiano e matematica) rivolto alle prime classi della scuola elementare.
Tutta la progettazione trova nuovo quadro organico nel CRED, elemento fondamentale
nell’ottica di una integrazione sistemica tra i vari segmenti dell’istruzione,
dell’educazione formale e non formale, necessario presupposto per creare
un reale sistema integrato per il diritto all’apprendimento.
Il fatto che la nostra zona sia stata l’unica fino ad ora a non avere
attivato un Centro risorse educative può rappresentare in questo senso
un punto di forza perché ci permette di progettarlo ed impostarlo nell’ottica
dei più recenti indirizzi regionali, come struttura che facilita, promuove,
sostiene l’integrazione.
Integrazione tra scuola ed Enti locali, tra scuola e comunità locale,
tra le varie agenzie educative e servizi che operano sul territorio, continuando
e rafforzando, ad esempio, la collaborazione con i servizi culturali e sociali,
il SERT e l’unità operativa di psicologia della ASL 10 zona Mugello,
con il privato sociale e il volontariato.
1. Settori e obiettivi generali del progetto (tra gli obiettivi, elencati sotto
i Settori, indicare un solo obiettivo prevalente e, se ci sono, un massimo di
due obiettivi collegati al prevalente inserendo, nelle rispettive caselle a
fianco della descrizione degli obiettivi, la lettera P per l'OBIETTIVO PREVALENTE,
la lettera C per l'OBIETTIVO/I COLLEGATI)
1.1 Settore refezione scolastica
? razionalizzazione dell'esistente
? estensione del servizio
? miglioramento della qualità
? altro, specificare ____________________________________________________
1.2 Settore trasporti
? razionalizzazione dell'esistente
? estensione del servizi
? miglioramento della qualità
? altro, specificare ____________________________________________________
1.3 Settore Progetti educativi
? controllo/riduzione della dispersione scolastica
? integrazione scolastica e sociale degli alunni
? miglior utilizzo del tempo libero
? sostegno alunni con svantaggi fisici e/o psicologici
? continuità scuola dell'infanzia/scuola dell'obbligo
? continuità scuola dell'obbligo/scuola superiore
? innovazione didattico/scientifica
? creazione di banche dati e osservatori
? indagini e inchieste conoscitive
? altro, specificare ___________________________________________________
· Se si tratta di Progetto educativo, segnalare l'aspetto o gli aspetti
principali di cui si compone (massimo 3):
Didattici
Medici
igienico-sanitari
psicologici
sociali
urbanistici
giuridico-economici
statistico-informatici
Area territoriale interessata
Sovracomunale
Comunale
infracomunale
Scuole interessate
scuola dell'infanzia
elementare
media inferiore
media superiore
extrascuola
Utenti interessati al progetto numero (eventualmente stimato)
studenti __________
insegnanti __________
genitori-famiglie __________
altri soggetti (specificare)________________ __________
· Durata complessiva del progetto:
numero anni 1 (il progetto per il momento è annuale, nonostante che molte
azioni abbiano un respiro almeno triennale, a causa dei cambiamenti determinati
dal nuovo regolamento riferito alla L.R.32/2002)
data di avvio prevista settembre 2003
data di conclusione prevista giugno 2004
2. Enti e Istituzioni che partecipano al progetto
Denominazione Tipologia/*/ / **/competenze tecnico-gestionali
prevalenti impiegate nel progetto
1. /°/ Comunità Montana Mugello Capofila sub area Mugello
2. Comune di Firenzuola Capofila per sub-area Alto Mugello
3. Comune di Barberino M.llo
4. Comune di Borgo San Lorenzo
5. Comune di Marradi
6. Comune di Palazzuolo
7. Comune di San Piero a Sieve
8. Comune di Scarperia
9. Comune di Vaglia
10. Comune di Vicchio
11. Ist. comprensivo Barberino M.llo
12. Ist. comprensivo San Piero a Sieve
13. Ist. comprensivo Vicchio
14. Ist. comprensivo Firenzuola
15. Ist. comprensivo Marradi
16. Ist. Comprensivo Scarperia
17. Scuola media Borgo S.Lorenzo
18. Dir. didattica Borgo S. Lorenzo
19. Istituto Giotto Ulivi
20. Istituto Chino Chini
21. Cospe
22. Ass. Progetto Accoglienza
23. Cooperativa Sociale Melampo
24. Cooperativa Alveare
25. ASL 10 Zona Mugello Servizio
Sociale, SERT, UFMI
Note: /°/ Indicare qui l'Ente Capofila
/*/ Inserire nelle caselle corrispondenti uno dei seguenti numeri:
1. Comune 2. Provincia 3. Regione 4. Scuola (anche Provveditorato) 5. Università/ricerca
6. Istituzioni sanitarie 7. Aziende pubbliche (anche municipalizzate) 8. Cooperazione
9. Associazionismo 10. Aziende private e consulenti individuali 11. Altri
/**/ Inserire nelle caselle corrispondenti uno dei seguenti numeri:
1. educative 2. mediche 3. igienico-sanitarie 4. psicologiche 5. sociali 6.
urbanistiche
7. giuridiche e/o economiche 8. informatiche e/o statistiche 9. amministrative
_______________________________________________________________________
3. Composizione équipe
Nome e cognome Ente rappresentato /*/ competenze prevalenti espresse nell'équipe
/**/
1. /°/ Lucilla Borselli Comune Scarperia (Coordinatore)
2. Maria Frati Comunità Montana
3. Cristina Cantini Comune di Barberino M.llo
4. Fiorenza Giovannini Comune Firenzuola
5. Anna Maria Gabellini Ist. Comprens. Marradi
6. Antonia Cimarossa Comune Vicchio
7. Laura Quadalti Direzione didattica Borgo S.L.
8. Elisabetta Bonalumi Ist. Comprens. Vicchio
9. Calogero Bellavia Giotto Ulivi
10. Marisa Artioli ASL 10 zona Mugello
Note: /°/ Indicare qui il Coordinatore
/*/ Inserire nelle caselle corrispondenti uno dei seguenti numeri:
1. Comune 2. Provincia 3. Regione 4. Scuola (anche Provveditorato) 5. Università/ricerca
6. Istituzioni sanitarie 7. Aziende pubbliche (anche municipalizzate) 8. Cooperazione
9. Associazionismo 10. Aziende private e consulenti individuali 11. Altri
/**/ Inserire nelle caselle corrispondenti uno dei seguenti numeri:
1. educative 2. mediche 3. igienico-sanitarie 4. psicologiche 5. sociali 6.
urbanistiche
7. giuridiche e/o economiche 8. informatiche e/o statistiche 9. Amministrative
_______________________________________________________________________
4. Descrizione del progetto
1. Obiettivo generale
Rafforzare la struttura organizzativa, progettuale e di monitoraggio relativa
agli interventi educativi dell’area attraverso la cooperazione tra le
diverse agenzie formative (Scuola, enti locali, enti privati) e l’attività
del CRED inteso come luogo dove si supera la dimensione comunale, dove si rafforza
l’integrazione favorendo la realizzazione di un sistema educativo territoriale.
Dare priorità ai soggetti che apprendono, attraverso scelte prioritarie
di azioni che limitino l’esclusione nell’area linguistica, culturale
e dei metodi di apprendimento, incentrando gli interventi nei confronti dei
soggetti più deboli e con difficoltà di integrazione: disabili,
immigrati, ragazzi con difficoltà di apprendimento.
2. Obiettivi specifici
Favorire:
· Una scuola solidale e integrata, con particolare attenzione ai soggetti
portatori di disagio fisico, psichico, sociale
· L’arricchimento dei percorsi formativi attraverso anche la valorizzazione
delle risorse ambientali e culturali del territorio
· La valorizzazione delle risorse umane
· Favorire l’attenzione ai soggetti come portatori di stili di
apprendimento differenziati
· Focalizzare gli interventi sui soggetti portatori di disagio (fisico,
psichico, culturale,sociale)
· Favorire la conoscenza, l’integrazione, il coordinamento, il
monitoraggio delle attività svolte in ambito educativo dalle varie agenzie
operanti sul territorio (scuola, Enti locali, associazionismo, privato sociale),
in ambito scolastico, extrascolastico e dell’educazione degli adulti,
in primo luogo attraverso il CRED.
3. Risultati attesi
· Presa di coscienza del valore della diversità attraverso l’accettazione
di sé e degli altri
· Conoscenza reciproca e integrazione fra culture diverse
· Sviluppo di un modello didattico in grado di allargare la capacità
di favorire l’accoglienza e l’integrazione di tutti, diminuendo
il rischio di esclusione
· Riconoscimento e condivisione del CRED come struttura comprensoriale
per l’elaborazione e realizzazione di un sistema educativo integrato
· Riconoscimento e avvio d’interventi precoci per le difficoltà
legate all’apprendimento dei linguaggi di base
4. Le azioni (indicare le diverse azioni):
1. Centro di Risorse Educative Didattiche (CRED): progettazione esecutiva e
avvio delle attività
2. Progetto Intercultura “Costruiamo Percorsi P.I.A.cevoli”
3. Progetto “Centri di Ascolto”
4. Progetto “Tutti al traguardo”
5. Progetto “AltriLinguaggi”: Progetto sperimentale per alunni portatori
di handicap con percorsi di integrazione attraverso la globalità dei
linguaggi.
6. Progetto “Tutor”
7. Progetto “Didattica museale”
8. Progetto “Radicalmentescuola: l’educazione mette radici”
(progetto presentato sul bando INFEA)
9. Progetto “Lettura”
4.1 Azione: Titolo: CRED Mugello (All.A)
a) descrizione dell'azione
Il CRED del Mugello si costituisce, in linea con le indicazioni regionali, come
fondamentale struttura operativa di riferimento per il sistema educativo del
territorio, con valenza di supporto per l'attività del Comitato Locale
e di sostegno all’istruzione, in grado di offrire servizi didattici nel
settore dell'obbligo di istruzione e dell'obbligo formativo.
La Regione Toscana intende perseguire, a livello di strategie e di politiche,
la costituzione di un sistema integrato finalizzato alla valorizzazione dell’apprendimento
lungo tutto l’arco della vita, alla realizzazione della libertà
individuale e dell’integrazione sociale: tutto questo deve tradursi in
una pratica operativa diffusa sul territorio, in grado di qualificare e migliorare
l’offerta di attività e di servizi, ma soprattutto in grado di
favorire sempre di più l’incontro tra domanda e offerta.
Le azioni di un CRED saranno improntate da questa filosofia di integrazione:
il Centro si presenta come strumento di sperimentazione dell’impianto
regionale per il diritto allo studio, valorizzando al massimo la vocazione territoriale
non tanto e non solo per il riconoscimento di specificità del territorio,
ma come sostegno operativo allo sviluppo del sistema educativo locale, come
base per la costruzione di una concreta società della conoscenza.
E’ stata individuata la sede del CRED negli attuali locali del Distretto
Scolastico. Per realizzare una buona struttura operativa, dotata di adeguata
strumentazione, è stato presentato un progetto di investimento di €
144.220,37 sulla Misura 2.2.3 dei Fondi strutturali europei del Docup 2000-06
(in allegato –All. A.1)
b) Destinatari:
Tutti gli attori dei processi formativi: dirigenti scolastici, insegnanti, enti
locali, assessorati, categorie produttive e sindacati, agenzie formative, studenti,
famiglie, privato sociale, associazionismo culturale e sociale.
c) Soggetti coinvolti:
Comuni, Comunità Montana, tutti gli istituti scolastici del territorio,
CTP, Comitato Locale, Università dell’Età Libera, Università
degli Studi- Facoltà di Scienze della Formazione, Distretto Scolastico.
N.18, privato sociale, ASL 10 zona Mugello, Associazioni del volontariato culturale
e sociale.
d) Modalità d’intervento:
Presentazione e condivisione a livello politico, educativo e amministrativo
del progetto esecutivo;
Predisposizione di un Accordo di Programma da sottoscrivere unitariamente (per
la descrizione analitica si rimanda al punto 4 del Progetto).
e) Risultati attesi:
Integrazione sistemica tra i vari segmenti dell’istruzione, dell’educazione
formale e non formale al fine di realizzare un sistema integrato per il diritto
all’apprendimento.
Gestione centralizzata delle azioni 2003-04 inserite nel PIA, di educazione
ai beni culturali e ambientali, di formazione degli insegnanti.
Creazione banche dati per l’analisi di contesto e la documentazione tramite
trattamento catalografico delle iniziative educative.
Costituzione di un polo di documentazione pedagogica, con particolare riferimento
all’educazione ambientale e culturale.
Miglioramento della gestione relazionale tra le varie parti del sistema scolastico
e formativo.
f) Tempi e fasi:
Maggio 2003 § Approvazione del programma operativo e delle azioni del CRED
per il 2003-2004 in relazione alla scadenza del Progetto PIA 2003
Maggio - Giugno 2003 § Definizione dei ruoli e delle funzioni delle figure
professionali impegnate nelle attività del CRED (esperto pedagogico,
progettista didattico, documentalista, statistico e informatico).§ Individuazione
delle figure professionali e definizione degli incarichi.§ Elaborazione
progetti di educazione degli adulti nell’ambito dei bandi regionali per
la realizzazione di iniziative di educazione ambientale, Progetto INFEA, e per
la realizzazione di Circoli di Studio
Giugno - Settembre 2003 § Condivisione del programma operativo con le figure
professionali individuate e definizione delle fasi e delle modalità di
attuazione
Settembre § Definizione di un piano di aggiornamento con priorità
ai docenti della scuola di base§ Elaborazione piano di miglioramento della
didattica museale sulla base delle indicazioni emerse in fase di monitoraggio§
Revisione e integrazione delle proposte di didattica museale con le altre componenti
del progetto
Settembre – Ottobre 2003 § Presentazione del progetto definitivo
CRED alle diverse componenti del Comitato Locale e alle agenzie educative del
territorio § Presentazione del Progetto definitivo CRED ai diversi livelli
istituzionali coinvolti, per la sottoscrizione di un Accordo di Programma
Ottobre 2003 § Presentazione del piano di aggiornamento alle scuole e raccolta
delle iscrizioni§ Presentazione iniziative di didattica museale e raccolta
iscrizioni
Novembre –Dicembre 2003 § Costruzione della struttura del sito §
Individuazione di modalità di documentazione del lavoro delle scuole§
Individuazione modalità di attuazione di iniziative di educazione degli
adulti a partire dalla didattica museale e dall’educazione ambientale§
Individuazione modalità di monitoraggio delle diverse iniziative poste
in essere
Gennaio – aprile 2004 § Realizzazione progetti
Maggio – Giugno 2004 § Valutazione iniziative e progetti
g) Costi:
Corsi di aggiornamento per insegnanti: € 8.000,00
Incarichi per coordinatore educativo (h.400 per € 25,00) € 10.000,00
per progettistista didattico (h.300 per €25,00) € 7.500,00
per documentalista (h.800 per €13,00) € 10.400,00
Consulenza statistica e informatica € 4.000,00
segreteria organizzativa € 2.500,00
_________
TOTALE € 42.400,00
Arredi e strumentazione: progetto per ricerca di fonti di finanziamento alternativo, attraverso il ricorso ai Fondi strutturali del Docup 2000-06 Mis.2.2.3: € 144.220,37
Progetto Costo Complessivo Finanziamento comuni Finanziamento scuole Finanziamento
Comunità Montana Finanziamento chiesto alla provincia
C.R.E.D. € 42,400,00 € 5.000,00 € 2.500,00 € 5.250,00 €
29.650,00
h) Indicatori di risultato:
Condivisione del progetto da parte dei soggetti istituzionali e sociali coinvolti.
Aderenza del progetto ai bisogni espressi dal territorio.
n. insegnanti iscritti e partecipanti ai corsi
n. corsi attivati
i) Verifica:
In itinere, sugli stati di avanzamento del progetto e verifica finale sul raggiungimento
degli obiettivi.
4.2 Azione: Titolo: Costruiamo percorsi PIA.cevoli (All.B)
a) descrizione dell'azione
Il progetto si caratterizza soprattutto per il sostegno didattico agli alunni
stranieri con svantaggio in L2 e prevede, attraverso il lavoro in piccoli gruppi,
la costruzione di percorsi differenziati per gruppi linguistici, la realizzazione
di curricola individualizzati con il supporto di operatori extrascolastici specialisti
nelle tecniche di insegnamento/apprendimento dell’italiano come L2.
A supporto dell’attività principale, come ricaduta sui gruppi classe
dove sono inseriti i ragazzi stranieri, è prevista la realizzazione dei
laboratori interculturali, che prevedono attività artistiche, manipolative
e ludiche.
In questo anno verrà realizzato un video con le esperienze fatte assieme
ai ragazzi stranieri di tutte le scuole; video che andrà ad aggiungersi
alla documentazione già elaborata sulle presenze dei ragazzi immigrati
nelle scuole interessate dal progetto.
Si potrà quindi prendere visione del lavoro svolto in ogni Istituto,
e documentare ogni buona prassi
progettuale.
Nell’anno scolastico 2002/2003 è stata costituita una prima banca
dati degli alunni stranieri presenti nelle scuole del territorio, di cui alleghiamo
alcune tabelle (All.B.1). Il progetto del prossimo anno intende continuare questa
importante documentazione, in accordo anche con il CRED.
Nel prossimo anno scolastico è prevista inoltre una sinergia con il progetto
“la bottega della pace”, presentato dalla Cooperativa sociale l’Alveare
e che ha ricevuto finanziamenti tramite il CESVOT per l’organizzazione
di laboratori nelle scuole riferiti alla cultura della pace, alla gestione dei
conflitti, alla tolleranza, all’accettazione e valorizzazione delle diversità,
concetti che s’inquadrano perfettamente nel percorso interculturale del
presente progetto, con possibilità di coinvolgere un numero elevato di
classi nei percorsi laboratoriali, soprattutto della scuola elementare.
b) destinatari
Destinatari finali: I ragazzi stranieri delle Scuole Elementari, Medie, e del
biennio degli Istituti superiori del territorio; alunni delle classi che aderiscono
ai laboratori interculturali e riferiti alla “Bottega della pace”.
Destinatari intermedi: insegnanti, e gruppi classe aderenti al progetto.
Istituti interessati: Ist. Comprensivo Barberino di Mugello, scuole medie Borgo
San Lorenzo, Direzione didattica Borgo San Lorenzo, Istituto professionale Chino
Chini, Liceo Scientifico Giotto Ulivi, Ist. Comprensivo Firenzuola, Ist. Comprensivo
Marradi, st. Comprensivo Scarperia, Ist. Comprensivo San Piero a Sieve, Ist.
Comprensivo Vicchio
Numero partecipanti: Il numero definitivo verrà concordato tra gli operatori
dei laboratori di Italiano L2, i responsabili di Istituto e le figure preposte
all’intercultura delle varie scuole;
i ragazzi stranieri che hanno partecipato ai precedenti laboratori sono stati:
87 su 275 per l’a.s. 2001-2002, e 113 su 307 per l’a.s. 2002-2003.
Solamente in questo anno scolastico, 91 sono stati gli insegnanti contattati;
81 le classi coinvolte; 1500 le ore di lezione (comprese le classi prime degli
Istituti superiori);i laboratori interculturali hanno coinvolto 3 classi.
c) soggetti coinvolti
Comunità Montana Mugello, Associazione Progetto Accoglienza onlus ente
capofila; COSPE; Cooperativa Sociale Melampo, Cooperativa sociale Alveare, comuni
di Borgo S. Lorenzo, Scarperia, S.Piero, Barberino di M.llo, Vicchio, Vaglia.
d) modalità di intervento
Laboratori di animazione interculturali brevi: coinvolgono una classe di due
Istituti Comprensivi, a scelta tra Elementari e Medie: il totale ore previsto
per questo servizio è 24 ossia un intervento di 12 ore per una classe
di ogni Istituto preventivamente individuata da Dirigenti di Istituto e operatori.
A tali laboratori si affiancano i laboratori rientranti nel progetto “bottega
della pace”, che attinge ad altri finanziamenti. Si è scelto di
diminuire quest’anno le ore dei laboratori interculturali a vantaggio
delle ore dedicate ai laboratori di lingua 2, sfruttando la sinergia con il
progetto citato.
Laboratori di italiano L2: Riguardano tutte le scuole del territorio; saranno
formati dei gruppi con i ragazzi stranieri che necessitano di supporto nella
lingua italiana, divisi secondo età anagrafica, lingua madre, e livelli
di L2.
Il monte ore previsto è pari a 1500 (in orari da concordare con i docenti,
le famiglie degli alunni stranieri, e gli allievi medesimi, da svolgere sia
in orario scolastico che extrascolastico).
Supervisione al gruppo operatori: In itinere con i laboratori prosegue la formazione,
la verifica e l’integrazione del gruppo per un totale di 36 ore.
Gli incontri, a cadenza mensile, sono di circa 4 ore ciascuno.
e) risultati attesi
· Garantire una continuità didattica, al di fuori di un’ottica
emergenziale, ai ragazzi stranieri inseriti nelle scuole del territorio
· Favorire l’interazione tra ragazzi autoctoni e non autoctoni
· Prevenzione di fenomeni di pregiudizio e intolleranza
· Mutare in positivo la visione del fenomeno migratorio visto spesso
come “problema da risolvere”, sottolineando l’arricchimento
culturale e lo scambio di conoscenze/competenze
· Sostegno didattico agli alunni extracomunitari per l’apprendimento
dell’italiano come L2, attraverso la costruzione di percorsi differenziati
per gruppi linguistici
f) tempi/fasi
Periodo di realizzazione: Ottobre 2003- Giugno 2004
g) costi
§ Laboratori di italiano L2 € 30.600,00
1500 ore circa a 17 euro (+IVA se dovuta)
§ laboratori di animazione interculturale
30 ore (12ore x 2 laboratori) a 17 euro (+IVA se dovuta) € 490,00
§ Supervisione operatori italiano L2,
formazione breve operatori lab. Interculturali
36 ore a 26 euro € 936,00
§ Assicurazione operatori dei laboratori € 336,00
(12 operatori a 28 euro x tutto l’a.s.)
§ Coordinamento interim progettuale € 2.040,00
100 ore a 17 euro (+IVA se dovuta)
§ Progettazione e Coordinamento € 2.040,00
degli operatori con gli insegnanti curricolari
100 h a 17 euro+IVA
§ Costi vivi ( Telefono, fax, fotocopie, trasporti, ecc.) € 1.000,00
§ Elaborazione dati sui bambini stranieri e realizzazione
Video finale € 1.400,00
-----------------
TOTALE GENERALE € 38.842,00
Progetto Costo complessivo Finanziamento comuni Altri finanziamenti Finanziamento
Comunità Montana Finanziamento richiesto alla provincia
Costruiamo Percorsi Piacevoli € 38.842,00 € 10.842,00 € 28.000,00
Nei costi del progetto sono comprese alcune voci riguardanti l’intera
area socio sanitaria, per lo svolgimento da parte della Comunità Montana
di quelle funzioni di coordinamento sopra descritte. La somma complessiva per
tali funzioni è di € 2.400,00
h) indicatori di risultato
¨ Numero dei bambini coinvolti nell’insegnamento della lingua 2, per
istituto
¨ N. di ore effettuate per istituto e per nazione/lingua di provenienza.
¨ N. operatori e insegnanti coinvolti
¨ N. laboratori interculturali avviati/realizzati.
i) tempi e modalità di verifica
· Verifica in itinere: attraverso il monitoraggio e la supervisione del
gruppo degli operatori negli incontri di formazione.
· Verifica trimestrale tra la coordinatrice del progetto e gli insegnanti
curriculari; incontro intermedio di verifica e aggiornamento in sede commissione
PIA
· Verifica intermedia con incontro dei dirigenti scolastici e dell’equipe
di area
· Verifiche finali: relazione sugli esiti di risultato raggiunti e approfondimento
in sede commissione PIA
4.3 Azione: Titolo: Progetto “Centri di Ascolto” (All.C)
a) descrizione dell'azione
Attivazione a regime, dopo la sperimentazione trimestrale dell’anno scolastico
2001/2002 e quella dell’anno scolastico 2002/2003 dei Punti di Ascolto
in ciascun Istituto Scolastico (dalla scuola elementare alla scuola media superiore)
con personale specializzato (psicologo, educatore professionale) finalizzati
a raccogliere problemi relativi al disagio scolastico, alle relazioni interpersonali,
a difficoltà legate allo sviluppo individuale, con particolare riferimento
al periodo adolescenziale. Il progetto viene completato in alcuni comuni con
l’attivazione di laboratori, in orario extrascolastico, rivolti all’accoglienza
con attività che facilitano l’inserimento nel gruppo, la valorizzazione
e promozione delle abilità individuali.
Inoltre la co-presenza degli educatori ASL permette un raccordo reale con gli
altri interventi della ASL nella scuola, in particolare con il progetto “La
scuola dei bambini. Corpo, mente, fantasia”, per interventi allargati
a tutta la classe.
E’ previsto inoltre un maggiore raccordo con il progetto “percorsi
PIA.cevoli”, il servizio di educazione domiciliare attivato da diversi
Comuni per i minori con problemi di disagio socio-familiare e i tutor ancora
attivi.
b) destinatari
Scuole elementari, medie inferiori e superiori, in particolare le seguenti scuole:
Ist. Comprensivo Barberino di Mugello, scuole medie Borgo San Lorenzo, Direzione
didattica Borgo San Lorenzo, Istituto professionale Chino Chini, Liceo scientifico
Giotto Ulivi, Ist. Comprensivo Marradi, Ist. Comprensivo Firenzuola, Ist. Comprensivo
Scarperia, Ist. Comprensivo San Piero a Sieve, Ist. Comprensivo Vicchio
Numero partecipanti: vi possono accedere i ragazzi frequentanti le scuole medie
inferiori e superiori e i genitori e gli insegnanti di tutti gli ordini di scuola
c) soggetti coinvolti
Comuni di : Barberino M.llo, Borgo S.L., Vicchio, S.Piero a Sieve, Scarperia,
Vaglia,, Comunità Montana Mugello, Asl 10 Zona Mugello servizio Ser.T.,
UFMI e servizi sociali, S.I.M. (sociale Integrato Mugello) coordinamento del
servizio dei Comuni del Mugello.
d) modalità di intervento
Interventi di uno psicologo e di un educatore professionale all’interno
della scuola, a cadenza quindicinale, per attività di ascolto e di dialogo
con gli studenti, i genitori e gli insegnanti che ritengono opportuno evidenziare
alcune forme di disagio. Lo sportello si rivolge non ad un area di patologia,
ma di “normalità”, inserendo nella scuola la figura dell’
”adulto competente” in grado di far emergere il problema, discuterne
insieme ai soggetti coinvolti ed eventualmente indirizzare verso i servizi territoriali.
Maggiore attenzione verrà data all’informazione all’inizio
dell’anno scolastico, con interventi diretti degli operatori nelle classi
e incontri con i docenti dei singoli istituti.
e) risultati attesi
Il Centro di ascolto si configura come attività di sostegno e prevenzione
all’interno della realtà scolastica con lo scopo di offrire consulenza
ad insegnanti, genitori e alunni su tematiche relative alle diverse fasi dello
sviluppo evolutivo, in particolare sulle problematiche della pre-adolescenza
e dell’adolescenza, facilitare la collaborazione e la comunicazione sia
all’interno della scuola che della famiglia; operare un collegamento con
altri servizi territoriali, per rispondere a più livelli ai bisogni delle
singole scuole.
f) tempi/fasi
Periodo di realizzazione: anno scolastico 2003-04 (ottobre-aprile)
Modulo e monte ore: 400 ore per 1 psicologo, 500 ore totali per 4 educatori
professionali ASL per il servizio rivolto agli Istituti del Mugello
g) costi (distribuiti tra i diversi soggetti che partecipano al progetto)
¨ 400 ore x € 31 l’ora più IVA
per psicologo convenzionato con Comunità Montana € 14.880,00
¨ 500 ore educatori ASL per Centri Ascolto scuola
elementare e medie inferiori € 8.500,00
¨ 160 ore educatore ASL per Centri Ascolto scuole
medie superiori € 1.920,00
¨ 160 ore psicologo ASL per centri ascolto scuole
medie superiori € 4.960,00
______
TOTALE € 30.260,00
Progetto Costo complessivo Finanziamento comuni Finanziamento scuole Finanziamento
ASL Finanziamento richiesto alla provincia
Centri di Ascolto € 30.260,00 € 4.500,00 € 15.380,00 € 10.380,00
h) indicatori di risultato per ogni azione
N. genitori, n, insegnanti, n, alunni coinvolti per scuola
N. di presenze degli operatori del progetto per scuola
Tipologia delle problematiche più frequentemente affrontate
i) tempi e modalità di verifica
Sono previste riunioni periodiche con gli operatori scolastici oltre alla somministrazione
di questionari agli insegnanti, ai genitori e agli alunni coinvolti, per la
valutazione del servizio
4.4 Azione: Titolo: “Tutti al traguardo” (All.D)
a) descrizione dell'azione
attivazione di percorsi didattici per gruppi orizzontali e verticali, a classi
aperte, attraverso metodologie innovative, finalizzati a costruire le condizioni
per l’uguaglianza delle opportunità rispetto al successo formativo
nei confronti degli alunni che nella realizzazione del programma di classe accumulano
ritardi. Realizzazione di interventi di rinforzo, individualizzati o per piccoli
gruppi delle strutture di base sia linguistiche che logico-matematiche, nei
confronti degli alunni che presentano tempi e stili di apprendimento più
deboli rispetto agli obiettivi stabiliti nelle programmazioni disciplinari.
b) destinatari
Insegnanti,e giovani laureati e studenti universitari per il corso di aggiornamento.
Alunni delle classi 2° e 3° della scuola elementare che incontrano ostacoli
nell’acquisizione delle strutture di base sia linguistiche che logico-matematiche
per le attività di recupero
c) soggetti coinvolti
Scuole elementari degli Istituti comprensivi di San Piero a Sieve, Scarperia,
Barberino di Mugello, Vicchio, Direzione didattica Borgo San Lorenzo
d) modalità di intervento
Realizzazione di un corso di aggiornamento per insegnanti della scuola elementare
e per operatori/formatori delle Agenzie formative del territorio finalizzato
alla conoscenza e all’acquisizione di competenze pedagogico-didattiche
relative a nuove metodologie, più rispondenti ai diversi stili di apprendimento
degli alunni;
Moduli didattici orientati al recupero delle competenze/abilità linguistiche
e logico-matematiche per i bambini frequentanti le classi 2° e 3° elementare
che incontrano difficoltà in questi apprendimenti, di due ore settimanali
per 15 settimane per ogni Istituto o plesso scolastico, dove venga segnalata
da parte degli insegnanti la necessità.
e) risultati attesi
· Prevenire forme di disagio e di insuccesso scolastico;
intervenire sulle cause dello svantaggio scolastico legate all’apprendimento
dei saperi fondamentali nella fase evolutiva più idonea al recupero delle
competenze di carattere strumentale;
· sostenere con interventi didattici integrativi e caratterizzati da
metodologie innovative gli alunni che non conseguono gli obiettivi minimi nella
programmazione di classe;
· creare le condizioni di approccio didattico adeguato alla differenza
degli stili e dei tempi di apprendimento di tutti gli alunni;
· offrire ai docenti occasioni di aggiornamento/rinnovamento metodologico
rispetto a nuove tecniche di insegnamento promotrici di un apprendimento più
aderente al profilo individualizzato di ciascun alunno;
f) tempi/fasi
Organizzazione corso di aggiornamento a Borgo San Lorenzo per l’intera
area Mugello Alto Mugello ottobre- Anno scolastico 2003/2004; moduli articolati
in base alle necessità di ogni alunno o gruppo con scansione bi-settimanale
da novembre ad aprile, per un massimo di 15 settimane
g) costi (distribuiti tra i diversi soggetti che partecipano al progetto)
· Corso di formazione rivolto a insegnanti: modulo di h.25 x €50,00
orarie oltre IVA= € 1.500,00 ;
· Modulo di 2 ore settimanali a classe, per i seguenti plessi scolastici:
2 Borgo San Lorenzo, Luco, Ronta, San Piero a Sieve, Vaglia, Pratolino, Scarperia,
Barberino, Cavallina, Galliano, Vicchio per 15 settimane
360 ore x2 = 720 ore complessive x 25€. Orari lorde totale €.18.000,00
Progetto Costo complessivo Finanziamento comuni Finanziamento scuole Finanziamento
richiesto alla provincia
Tutti al traguardo € 19.500,00 € 4.000,00 € 4.500,00 € 11.000,00
h) indicatori di risultato
· N. alunni che fruiscono del supporto disciplinare di base
· N. ore di docenza integrativa realizzate
· N. alunni che registrano vantaggi di apprendimento misurabili
i) tempi e modalità di verifica
· verifica in itinere attraverso il monitoraggio e la supervisione del
gruppo degli operatori coinvolti
· verifica bimestrale sui vantaggi d’apprendimento tra operatori
e docenti curriculari
· verifica intermedia con incontro dei dirigenti scolastici e dell’équipe
di area
· verifiche finali sui risultati individuali e relazione sugli esiti
complessivi con valutazione e approfondimento in sede di Commissione PIA
4.5 Azione: Titolo: AltriLinguaggi: percorsi di integrazione attraverso la globalità
dei linguaggi (All.E)
a) descrizione dell'azione
L’idea di creare il progetto AltriLinguaggi nasce dalla comune esperienza
degli Istituti Comprensivi di Barberino di Mugello, San Piero a Sieve/Vaglia
e Scarperia che, nei precedenti anni scolastici, hanno attivato laboratori sulla
MusicArTerapia nella globalità dei linguaggi al fine di creare momenti
di integrazione scolastica fra gli alunni in situazione di handicap e il gruppo
classe.
Il progetto prevede l’attivazione in alcune classi/sezioni delle tre istituzioni
scolastiche (dove sono presenti bambini portatori di handicap) di laboratori
basati sulla metodologia del linguaggio globale del corpo.
La Globalità dei Linguaggi (GdL) è una disciplina della comunicazione
e dell’espressione con tutti i linguaggi, più precisamente una
disciplina formativa nella comunicazione ed espressione e con finalità
di ricerca, educazione, animazione, riabilitazione, terapia.
L’oggetto della disciplina è la comunicazione e l’espressione
degli e tra gli esseri umani.
Bambino, handicappato, artista sono i soggetti in cui i potenziali umani (comuni
a tutti gli esseri umani, inestinguibili in qualunque condizione fisiopsicologica
e culturale) si manifestano con maggiore immediatezza ed evidenza, perché
meno condizionati da culture o da interessi individuali. La GdL prende in considerazione
l’unità psicosomatica dell’essere umano e in questo si discosta
dalle discipline pedagogiche e terapeutiche centrate unilateralmente sulla psiche
o sul corpo.
b) destinatari
N. 32 bambini portatori di handicap nei tre istituti: 9 Scarperia, 9 Barberino,
14 San Piero/Vaglia.
c) soggetti coinvolti
Istituti scolastici comprensivi di Scarperia Barberino di Mugello e San Piero
a Sieve, ASL 10 zona mugello, servzio neuropsichiatria infantile, Comuni di
Scarperia, Barberino di Mugello, San Piero a Sieve
d) modalità di intervento
Moduli di 12 ore con i bambini portatori di handicap e gruppi classe di riferimento,
comprensivi di programmazione e valutazione con l’insegnante di classe
e di sostegno, decidendo le attività specifiche con l’esperto in
base alle caratteristiche dei bambini portatori di handicap
e) risultati attesi
Integrazione degli alunni in situazione di handicap;
Favorire la coesione del gruppo classe
Sviluppare il processo di evoluzione e di autonomia della persona-bambino;
Favorire e riattivare canali di comunicazione verbale e non in ogni singolo
individuo;
Favorire le potenzialità vicarie del bambino in situazione di handicap
f) tempi/fasi
Periodo di realizzazione: anno scolastico 2003/2004
Monte ore: h 45 per ogni istituto scolastico
Data d’inizio prevista: settembre 2003
Data di fine prevista: giugno 2004
Sede principale di svolgimento: plessi degli Istituti Comprensivi di Barberino
di Mugello, San Piero a Sieve e Vaglia, Scarperia
g) costi (distribuiti tra i diversi soggetti che partecipano al progetto)
-Progettazione € 700,00
-Docenze € 5.600,00
-Consulenze € 700,00
Materiali di consumo € 500,00
TOTALE €. 7.500,00
Progetto Costo complessivo Finanziamento comuni Finanziamento scuole Finanziamento
richiesto alla provincia
AltriLinguaggi € 7.500,00 € 2.500,00 € 5.000,00
h) indicatori di risultato
i) tempi e modalità di verifica
4.6 Azione: Titolo: Progetto “Tutor” (All.F)
a) descrizione dell'azione
Attività di volontariato svolta da giovani dai 19 ai 30 anni, reclutati
attraverso la “leva giovanile” che i vari comuni hanno attuato negli
anni passati; i volontari, preparati mediante corsi di formazione, vengono abbinati
ciascuno ad un minore, segnalato dalla scuola per difficoltà socio-didattiche,
e lo aiutano e sostengono in un processo di percorso educativo che ha lo scopo
di prevenire il disagio e la dispersione scolastica.
Per l’anno scolastico 2003/2004 si prevede un supporto ai tutor attivi
che hanno già frequentato un corso formativo di orientamento di 30 ore
sui temi relativi alla “Comunità”, “la relazione di
aiuto”, “il minore e la famiglia”, “la capacità
di ascolto”, “la fiducia nell’altro”, “consapevolezza
di se stessi e propensione al volontariato”. Risulta comunque evidente
che lo sforzo formativo non riesca a colmare le difficoltà relazionali
ed educative che i tutor si sono trovati ad affrontare nel loro rapporto con
minori e famiglie solitamente molto svantaggiate sul piano sociale e comportamentale.
Da qui la necessità di supportarli mediante un lavoro di continuo monitoraggio
rispetto agli obiettivi e ai problemi riscontrati nel loro intervento.
La Comunità Montana Mugello, tramite bando pubblico, ha selezionato un
educatore, con contratto di collaborazione, per supportare, verificare e sostenere
i tutor nel loro compito educativo nonché per raccordarsi con gli istituti
scolastici al fine di individuare e abbinare i minori con difficoltà
scolastica.
Per la formazione dei tutors, finalizzata a rendere significativa la loro esperienza,
si prevede un loro coinvolgimento all’interno di un progetto formativo
specifico per l’area socio-educativa insieme ai giovani del servizio civile
volontario.
b) destinatari
N.22 tutor volontari attualmente operanti e n. 22 minori seguiti, fra i vari
comuni.
c) soggetti coinvolti
Comunità Montana Mugello, gli Istituti Scolastici ed i Servizi Sociali
Comunali dei comuni dove sono presenti tutor attivi (Borgo San Lorenzo, Vicchio,
Scarperia, San Piero a Sieve, Vaglia, Barberino), enti ed esercizi commerciali
che hanno aderito all’iniziativa “Tutor Card”, educatore professionale
per il coordinamento del Progetto Tutor presso la Comunità Montana del
Mugello.
d) modalità di intervento
Per l’anno scolastico 2003/2004 monitoraggio, il sostegno e la consulenza
ai tutors già attivi dagli anni precedenti, quindi:
sostegno all’attività di tutoraggio svolta dai giovani volontari
mediante incontri sistematici fra gli stessi e l’educatore professionale
del Progetto Tutor; raccordo con la scuola e coordinamento con i vari soggetti
coinvolti. Le attività saranno svolte anche in connessione con il servizio
dei “Centri di Ascolto”. Ulteriori occasioni di formazione verranno
date ai giovani in concomitanza con il corso di formazione per i giovani del
servizio volontario civile, in relazione ai progetti presentati dalla Comunità
Montana Mugello.
e) risultati attesi
· Mantenimento di un rapporto di contatto fra i giovani e le istituzioni
e sviluppo della partecipazione alla solidarietà sociale nella propria
comunità di appartenenza.
· Riduzione del disagio scolastico attraverso l’instaurazione di
una relazione amicale e di fiducia tra tutor e minore.
· Collaborazione con la scuola e le famiglie.
tempi/fasi
Periodo di realizzazione: Anno scolastico 2003/2004
Monte ore: n. 150 ore di attività svolta dall’educatore professionale
a sostegno dell’attività di tutoraggio svolta dai tutor da distribuire
nell’arco dell’anno scolastico
Momento di formazione con i volontari del servizio civile settembre-novembre
2003
h) costi (distribuiti tra i diversi soggetti che partecipano al progetto)
Costo complessivo previsto: 3600,00 euro, di cui 2950,00 per n. 150 ore complessive
per l’operatore del Progetto (educatore) e 650,00 euro per spese varie
necessarie all’attivazione di iniziative legate al supporto dei giovani
tutor volontari.
Progetto Costo complessivo Finanziamento comuni Finanziamento scuole Finanziamento
Comunità Montana Finanziamento richiesto alla provincia
Tutor € 3.600,00 € 1800,00 € 1.800,00
h) indicatori di risultato
· n. di tutor che proseguono l’attività di tutoraggio, sia
per i due anni richiesti dal Progetto stesso, sia oltre tale tempo minimo.
· n. di colloqui richiesti dai tutor per consulenza.
· Eventuali miglioramenti rilevati dagli insegnanti relativamente ai
bambini seguiti dai tutor (anche se gli effetti dell’esperienza di tutoraggio
hanno, spesso, una ricaduta lenta nel tempo).
i) tempi e modalità di verifica
· Relazioni presentate dal Coordinatore di Area PIA durante la Conferenza
dei Sindaci sulle attività svolte.
· Periodiche riunioni di coordinamento dell’Equipe di Area Pia.
· Monitoraggio dei vari interventi attraverso incontri periodici tra
gli operatori del Progetto Tutor ed il Coordinatore di Area Pia.
· Verifiche sistematiche tra l’operatore del progetto Tutor ed
i tutor.
4.7 Azione: Titolo: Didattica Museale (All.G)
a) descrizione dell'azione
Il Sistema Museale “Museo Diffuso” propone per il terzo anno laboratori
didattici all’interno di ciascuno dei 12 punti museali a carattere storico-artistico,
antropologico,archeologico e naturalistico, offrendo, tramite la diffusione
di un Catalogo annuale, alle scuole di ogni ordine e grado gli strumenti operativi
per scegliere e realizzare esperienze connesse alle potenzialità educative
delle singole raccolte museali (nell’a.s. 2002-03 n.49 proposte diversificate
di laboratori hanno coinvolto 112 classi con n.2118 alunni della scuola dell’obbligo
del territorio- ve3di relazione all.G.1). Dal gruppo di Progetto, costituito
da insegnanti e coordinato da esperti appartenenti al Comitato scientifico coadiuvati
dagli ordinatori dei musei, viene prodotta e divulgata un’ampia documentazione
di finalità, obiettivi disciplinari e interdisciplinari, di strumenti
didattici destinati ad insegnanti e alunni. Per consentire la valutazione qualitativa
ed gestionale dei laboratori didattici è stato approntato un sistema
strutturato di monitoraggio rivolto a tutte le componenti che fruiscono o sono
comunque coinvolte in questa esperienza di educazione ai beni ambientali e culturali.
b) destinatari
c) soggetti coinvolti
d) modalità d’intervento
e) risultati attesi
f) tempi e fasi
g) costi
h) indicatori di risultato
i) verifica
4.8 Azione: Titolo: “ Radicalmentescuola: l’educazione mette radici”(All.H)
a) Descrizione dell’azione
Il progetto di educazione ambientale è stato elaborato in collaborazione
con tutte le scuole ed i Comuni del Mugello e Alto Mugello (con eccezione di
Barberino) e presentato sul Bando INFEA 2003 della Provincia di Firenze. Il
progetto, che ha il suo focus metodologico nella valorizzazione delle tre variabili
ambiente-discipline-ragazzi, utilizza il territorio come materia prima per lo
sviluppo delle conoscenze disciplinari , organizzando in un’unica rete
le risorse disponibili: 1) le risorse ambientali diffuse: fattorie-scuola private/aree
protette demaniali/ambienti-laboratorio scolastici; 2) le risorse già
strutturate: musei/centri di documentazione/laboratori museali/itinerari tematici
del Sistema Museale “Museo Diffuso”, i beni culturali diffusi; le
biblioteche e gli archivi storici del Sistema bibliotecario e documentario territoriale;
3) le risorse umane depositarie sia di conoscenze che di saperi operativi: associazioni
non profit di tipo culturale e ambientale, genitori, persone singole.
b)destinatari
Insegnanti e alunni dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie superiori
c)soggetti coinvolti
Comunità Montana con Laboratori del Sistema Museale Mugello Alto Mugello
Val di Sieve e CRED, Comuni di Borgo S. Lorenzo,Firenzuola, Marradi,Palazzuolo
sul senio,Università di Firenze, n.9 Scuole (
d)modalità di intervento
A settembre di ogni anno viene presentato alle scuole il Catalogo annuale delle
proposte laboratoriali con la scheda di iscrizione, corredato da un fascicolo
e cd-Rom con la descrizione analitica dei percorsi e le schede didattiche. In
ottobre vengono raccolte le iscrizioni e successivamente realizzati incontri
di programmazione con gli insegnanti interessati.
La progettazione dei percorsi prevede un elevato grado di flessibilità,
in modo da adattarsi alla programmazione curriculare di ciascuna classe, per
articolare il percorso didattico secondo esigenze differenziate.
j) risultati attesi
· Sviluppare il livello di integrazione tra i soggetti coinvolti.
· Sviluppare esperienze innovative di didattica d’ambiente con
connessioni alla programmazione curriculare scolastica.
· Ricaduta in termini di successo scolastico.
k) tempi/fasi
Il progetto si realizza in tutto l’arco dell’anno scolastico 2003/2004.
g) costi (distribuiti tra i diversi soggetti che partecipano al progetto)
Progetto Costo complessivo Finanziamento comuni Finanziamento scuole Finanziamento
Comunità Montana Finanziamento richiesto alla provincia
Didattica Museale € 30.000,00 € 10.000,00 € 18.000,00 €
2.000,00
h) indicatori di risultato
n. iscritti ai gruppi di lavoro, per museo
n. classi iscritte per museo e per comune
i) tempi e modalità di verifica
· La struttura di monitoraggio evidenzia gli oggetti delle osservazioni
e controlli con una prospettiva di tempi medi:
· il sistema di rete: controllo dei servizi forniti, della gestione,
delle risorse coinvolte, dei prodotti.
· L’accesso alla domanda formativa.
· I guadagni formativi (per insegnanti e per alunni).
· Competenze degli operatori.
· I percorsi.
sviluppare sa
4.9 Azione: Titolo: Progetto “Lettura “ (All.I)
b) Descrizione dell’azione
Sostegno tecnico al funzionamento delle biblioteche scolastiche in coerenza
all’impegno formalizzato dalla stipula di un protocollo d’intesa
(Ottobre 2000) tra Sistema Bibliotecario Territoriale e le scuole del Mugello;
supporto alla programmazione degli interventi di promozione della lettura all’interno
delle scuole. Il progetto risulta trasversale alle altre azioni, in quanto la
biblioteca scolastica nel nostro territorio ha rappresentato e continua a rappresentare
una struttura effettiva di servizio per la didattica Essa può mettere
a disposizione fonti e materiali per la didattica, legate anche alle varie azioni
del PIA, anche nel senso di organizzare, strutturare, conservare e diffondere
esperienze, metodologie, diventando produttrici di memoria storica per le singole
scuole.
c) Destinatari
Insegnanti e alunni di tutte le scuole del territorio
d) Soggetti coinvolti
Sistema Bibliotecario Territoriale, Comunità Montana Mugello, comuni
e scuole dell’area Mugello
e) Modalità d’intervento
Servizi tecnici: accesso al Catalogo Bibliografico in rete telematica, catalogazioni
centralizzate delle novità librarie e del patrimonio pregresso, adozione
del software del prestito bibliotecario e interbibliotecario, consulenza bibliografica
e biblioteconomica, raccordo con le biblioteche comunali, aggiornamento tecnico
degli insegnanti delegati alla conduzione delle biblioteche scolastiche.
Promozione della lettura: incontri con gli autori, promozione di mostre mercato
del libro con dibattiti aperti a insegnanti e genitori e animazioni della lettura
per i bambini, aggiornamento per gli insegnanti sulle modalità di promozione
della lettura nelle varie fasce d’età.
Incremento del patrimonio degli scaffali multiculturali e delle sezioni legate
al territorio, in collegamento con le biblioteche comunali.
f) Risultati attesi
Rafforzamento dei servizi nelle biblioteche scolastiche
Inserimento delle attività di biblioteca nella programmazione curricolare
Incremento dell’abilità di ricerca nell’apprendimento
Crescita dell’accesso al prestito bibliotecario da parte degli alunni
Valorizzazione sinergica delle risorse territoriali.
g) Tempi/fasi
Ottobre 2003: iscrizione dei docenti alle proposte di aggiornamento
Ottobre 2003-Giugno 2004: erogazione dei servizi tecnici, coordinamento e supporto
alle attività delle scuole
h) Costi (distribuiti tra i vari soggetti che partecipano al progetto)
Progetto Costo complessivo Finanziamento comuni Finanziamento scuola Finanziamento
Comunità Montana Finanziamento richiesto alla provincia
Lettura € 17.500,00 € 15.000,00 € 2.500,00 0
i) Indicatori di risultato
Indicatori quantitativi:
Numero dei libri delle biblioteche scolastiche catalogati dal Centro Servizi
Numero mostre mercato del libro
Incontri con gli autori
Numero dei corsi attivati
Numero dei docenti iscritti ai corsi di aggiornamento
Indicatori qualitativi:
Questionari di gradimento dell’attività formativa, destinati agli
insegnanti partecipanti ai corsi.
j) Tempi e modalità di verifica
Aprile-Maggio 2004: verifica dei corsi di formazione.
Maggio-Giugno 2004: verifica delle azioni di promozione.
_____________________________________________________________________
5. Indicatori di risultato relativi al progetto complessivo
- indicatori qualitativi
Verranno tarati strumenti di verifica (questionari, griglie) a seconda delle
diverse azioni che rilevino il grado di soddisfazione sulle attività.
Riunioni di verifica periodiche dell’équipe di area per la valutazione
dell’organicità del progetto nelle sue articolazioni territoriali.
Relazioni finali degli operatori coinvolti nelle attività.
- indicatori quantitativi
n. studenti coinvolti per tipologia di scuola
n. insegnanti coinvolti nelle attività per ordine di scuola
n. genitori coinvolti per tipologia di scuola
n. di laboratori/attività attivati
6. Tempi e modalità di verifica e controllo del progetto
· Riunioni di verifica in itinere e finali con gli insegnanti coinvolti
· Ciascuna azione prevede tempi e scansioni per la verifica che verranno
raccolte dagli operatori in una relazione finale da sottoporre all’équipe
di area e, a livello politico, all’articolazione zonale della Conferenza
dei Sindaci.
5. Costo complessivo del progetto € 189.602,00
6. Ripartizione del costo complessivo .
1° anno 2° anno 3° anno totale
1. Regione 87.830,00 euro ___________ ___________ __________
2. Enti e Istituzioni partecipanti al progetto/*/
1. C. M. Mugello 26.250,00 euro___________ ___________ ___________
2. Com. Barberino M.llo 17.000,00 euro___________ ___________ ___________
3. Com. Borgo S.L. 7.642,00 euro ___________ ___________ ___________
4. Com. S. Piero a Sieve 4.000,00 euro ___________ ___________ ___________
5. Com. Scarperia 5.500,00 euro___________ ___________ ___________
6. Com. Vaglia 2500,00 euro ___________ ___________ ___________
7. Comune di Vicchio 4.000,00 euro ___________ ___________ ________ __
8. Ist. Comp. Barberino* ___________ ___________ ___________ __________
9. Ist. Com. S. Piero* ___________ ___________ ___________ _________
10. Ist. ComP. Vicchio* ___________ ___________ ___________ __________
11. Ist. Comp. Firenzuola* ___________ ___________ ___________ _________
12. Ist. Comp.Marradi* ___________ ___________ ___________ _________
13. media Borgo S.L.* ___________ ___________ ___________ __________
14. Dir. Did. Borgo S. L*. ___________ ___________ ___________ _________
15. Istituto Giotto Ulivi* ___________ ___________ ___________ _________
16. Istituto Chino Chini* ___________ ___________ ___________ _________
17. ASL 10 zona Mugello 15.380,00 euro___________ ___________ ___________
* Per quanto riguarda i contributi della scuola, essendo relativi essenzialmente
alla partecipazione alle attività di laboratori didattici museali e alle
spese di retribuzione per lavoro straordinario degli insegnanti, attualmente
non siamo in grado di fare una ripartizione
3 . Altri Enti ___________ ___________ ___________ ________
TOTALE COSTO Euro 189.602,00 ___________ ___________ __________
Progetto Costo Complessivo Finanziamento comuni Finanziamento scuole Finanziamento
Comunità Montana/ASL Finanziamento chiesto alla Provincia
C.R.E.D. € 42,400,00 € 2.000,00 € 2.500,00 € 8.250,00 €
29.650,00
Costruiamo Percorsi Piacevoli € 38.842,00 € 10.842,00 € 28.000,00
Centri di Ascolto € 30.260,00 € 4.500,00 € 15.380,00 € 10.380,00
Tutti al traguardo € 19.500,00 € 4.000,00 € 4.500,00 € 11.000,00
AltriLinguaggi € 7.500,00 € 2.500,00 € 5.000,00
Tutor € 3.600,00 € 1800,00 € 1.800,00
Didattica Museale € 30.000,00 € 10.000,00 € 18.000,00 €
2.000,00
Lettura € 17.500,00 € 15.000,00 € 2.500,00
TOTALI € 189.602,00 € 40.642,00 € 9.500,00 € 10.000,00 quote
alunni € 26.250,00 € 15.380,00 ASL € 87.830,00
Per quanto riguarda la zona Mugello, all’interno del finanziamento richiesto occorre considerare una quota di € 32.000,00 per le attività di coordinamento dell’intera area (C.R.E.D e coordinamento per Percorsi PIAcevoli)