sono arrivati sabato 24 settembre 47 studenti tedeschi  del liceo bei Sank Michael della cittadina di Schwaebisch-Hall vicino a Stoccardacon 3 insegnanti accompagnatori guidati dalla prof. Lucia Graziosa che con la prof. Banchi hanno avviato questo proficuo scambio una decina di anni fa. Ottima l'intesa con la scuola tedesca e tra l'equipe del Giotto Ulivi che ha visto lavorare all'unisono i docenti che avevano avviato lo scambio  (Proff. Gamurrini, Badiali, Pandolfi del dipartimento d'inglese) e i nuovi arrivati (Edy Spoglianti del dipartimento di tedesco). La particolarità di questo scambio è che riguarda studenti di tutto l'istituto dalle terze alle quinte essendo la lingua ufficiale dello scambio l'inglese anche se gli studenti del linguistico potranno approfittare per potenziare anche il proprio tedesco orale. Un prezioso contributo è venuto anche dalle docenti di tedesco ormai in pensione da qualche anno Banchi e Mannelli nonché dalla lettrice Nora Bauschulte.

programma in Germania 25 aprile al 1 maggio 2016 - programma a Borgo san Lorenzo 24-30 settembre 2016