Anche per il 2015, la fondazione Agnelli ha stilato il rapporto che mette a confronto tutti gli Istituti secondari superiori, licei e tecnici, in termini di rendimento universitario dei diplomati (crediti ottenuti, media voti, tassi di abbandono e di successo delle matricole 14/15, diplomati 13/14).

Vediamo in dettaglio, per quel che riguarda la nostra scuola.

In primo luogo il liceo scientifico, sesto, su un totale di ventuno licei nel raggio di 30 km (area fiorentina e pratese). Confrontando i risultati con quelli dello scorso anno, si nota un lieve peggioramento in termini di rendimento universitario (media voti e crediti ottenuti) ma una sensibile diminuzione degli abbandoni al primo anno. Si sottolinea il fatto che oltre il 45% dei nostri diplomati si indirizza su facoltà dell’area scientifica e medico/sanitaria.

Per quanto riguarda il settore tecnico/tecnologico (agrario ed edile), il Giotto Ulivi offre una preparazione per affrontare l’università, seconda solo all’Istituto Agrario di Firenze e al Buzzi di Prato. Terza scuola su dieci dell’area, conferma gli ottimi giudizi emersi nel precedente rapporto.

Venendo al settore tecnico/economico, l’indirizzo commerciale risulta secondo su dodici scuole dell’area e si mantiene, come il tecnologico, in posizioni di assoluta eccellenza.

Il liceo linguistico si colloca a metà della classifica: sesto su undici scuole.

Una considerazione sull’indirizzo classico: nell’anno scolastico 2014/15 è uscita l’ultima quinta, non ci sono altre classi per mancanza d’iscritti; l’indirizzo figurerà comunque  nell’indagine anche per il prossimo anno. Si piazza secondo su dieci, confermando l’alto livello di preparazione raggiunto dai nostri studenti, già evidenziato nel precedente rapporto. Non resta che ribadire il rammarico per la fine dell’indirizzo, auspicandone una riapertura grazie a un rinnovato interesse della popolazione del Mugello.

In conclusione, secondo Eduscopio, il Giotto Ulivi si conferma scuola in grado di fornire una solida preparazione, al di sopra della media riscontrabile nelle scuole dell’area fiorentina e pratese.

Per maggiori approfondimenti: www.eduscopio.it.

prof. Filippo Gelormino