Istituto Tecnico Superiore

E.A.T.

ECCELLENZA AGROALIMENTARE TOSCANA

 

La Fondazione ITS E.A.T. ECCELLENZA AGROALIMENTARE TOSCANA è una scuola speciale di tecnologia di eccellenza regionale nata nel 2015 dalla partnership tra imprese del settore agro-alimentare, enti locali ed istituzioni, scuole (fra cui anche il Giotto Ulivi), università, enti di formazionee di ricerca del territorio regionale ed extra-regionale. Realizza corsi biennali post diploma per formare tecnici altamente specializzati con immediate prospettive occupazionali nelle imprese del settore agro-alimentare della Regione Toscana e a livello nazionale.

 

PROGRAMMAZIONE CORSI – BIENNIO 2016 - 2018

 

 

Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

 Sede svolgimento: Grosseto

 

Tecnico per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle

produzioni agrarie,  agro-alimentari e agro-industriali

Sede svolgimento: Firenze

 

I corsi biennali, della durata di 2.000 ore di cui 1.200 in aula e 800 di tirocinio in azienda, preparano  Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione.

I percorsi di studio si ispirano ai più avanzati modelli europei di alternanza scuola-lavoro, con oltre 800 ore di tirocinio in aziende sia italiane che straniere. Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca. La formazione completa e a largo spettro, sia teorica che applicativa, consente al termine del percorso un immediato inserimento nelle imprese del settore agro-alimentare, in consorzi, laboratori ed enti di ricerca pubblici e privati del settore o l’avvio di una propria impresa.

 

I corsi sono finanziati e la frequenza è obbligatoria.

 

DESTINATARI: Ciascun corso si rivolge a 20 diplomati di scuola media superiore. L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di una prove di selezione.

 

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE: al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore con validità sul territorio nazionale e comunitario (V livello del QuadroEuropeo delle Qualifiche). Il diploma consente l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Il corso, frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Perito Agrario.

 

ISCRIZIONI: Le iscrizioni ai corsi saranno aperte da novembre 2015.

AVVIO CORSI: i percorsi formativi avranno inizio a gennaio  2016

 

Per INFORMAZIONI: ITS EAT  prof. Vieri Baldocci c/o Istituto Agrario di Firenze: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.