un anno eccezionale per gli scambi e gli stage linguistici all’I.I.S. Giotto Ulivi

L’ AS 2014-2015 potrà essere certamente considerato come un anno da record per gli scambi culturali e gli stage linguistici. Infatti, a partire dal mese di settembre, abbiamo visto nell’ordine la mobilità studentesca di 3 alunne della 2E in Francia a Le Havre dal 21 settembre al 21 dicembre 2014 (Marta Mazzocca, Victoria Cartacci e Martina Spada) con una settimana propedeutica dedicata ad un convegno sull’economia positiva a cui ha partecipato anche il prof.Baldi. Poco dopo è stata la volta dell’ospitalità di una classe del Marienschule Gymnasium di Mϋnster (DE 1-7 ottobre 2014); mentre dal 5 al 18 ottobre si è svolto lo scambio/stage in Bretagna (la cittadina di Betton è gemellata col comune di Barberino) e Parigi con alunni della 2F e 3F. Dal 31 ottobre all’11 novembre una selezione di alunni di tutte le classi quarte dell’istituto ha ospitato un gruppo di studenti del Watchung Hills Regional High School di Warren nel New Jersey, con visita di ritorno restituita dal 18 al 25 febbraio 2015 (con visita intesiva di New York e Washington). A seguire, si segnala l’ospitalità da parte di studenti della 1E, 1F e 1L di un gruppo di studenti tedeschi del Max Planck Gymnasium di Gross-Umstadt, cittadina vicino Francoforte gemellata con Dicomano (18-25 febbraio 2015), mentre la visita in Germania si è svolta dal 28 aprile al 4 maggio 2015. Dall’8 al 12 marzo si è svolta invece l’accoglienza di un nutrito gruppo di studenti di un liceo di Ikast in Danimarca da parte di ben 43 studenti delle classi seconde e terze di tutta la scuola (visita di ritorno svoltasi in Danimarca dal 19 al 26 aprile 2015. Dal 15 marzo al 15 giugno l’istituto ha ospitato anche 3 studentesse del liceo St Joseph di Le Havre (inserite nella 2E) e una studentessa Australiana (inserita nella 3G). Durante la settimana delle gite dal 16 al 22 marzo si sono svolti 3 stage linguistici: in Costa Azzurra, Valencia e Norwich. Infine, durante l’estate è prevista una vacanza studio in Irlanda (Dublino, Galway e Caerceveen) a cui si sono iscritti circa 30 studenti di varie classi e indirizzi della scuola. Per maggiori dettagli consultare la voce i nostri progetti sulla barra di navigazione.