Durante la settimana d’approfondimento e di recupero dal 26 al 31 gennaio 2015, il dipartimento d’inglese ha proposto tre incontri con dei giovani ricercatori dell’Università Europea di Firenze su tematiche inerenti l’Unione Europea. L’iniziativa è stata un vero successo in termini di partecipazione sia numerica che qualitativa degli studenti dell’IIS Giotto Ulivi. In termini linguistici per il dipartimento è stata una conferma che quando siamo in presenza di una vera motivazione d’apprendimento linguistico fuori dagli schemi ristretti della lezione tradizionale, i nostri studenti sono davvero bravi sia nel capire che nel potersi esprimere in inglese: un’ulteriore riprova che l’apprendimento linguistico deve ripartire da una base motivazionale esperienziale. In altre parole le lingue più che studiate vanno vissute e le conferenze organizzate dal dipartimento d’inglese hanno indubbiamente avuto il merito di creare una situazione vera, a differenza della realtà della lezione in classe, d’apprendimento linguistico. Qui di seguito il calendario degli incontri che si sono svolti per blocchi di 2 ore in antibiblioteca con un massimo ammesso di 40 studenti per conferenza:

lunedì 26 gennaio 2015 Laukythe Migle : “how is the EU dealing with the ethical chanllenges raised by technology?” 08.00-10.00

giovedì 29 gennaio 2015 Nicholas Mithen: “A Europe of cities: how to overcome the crisis by assuming a true European identity swifting from the idea of country to that of a multifarious network of cities” 10.00-12-00

venerdì 30 gennaio 2015 Michal Onderco: “European Union as a global actor?” 10.00-12-00