Le Olimpiadi della cultura e del talento sono un concorso culturale nazionale aperto a tutte le scuole secondarie di II grado del territorio italiano. Si tratta di una competizione molto originale perché multidisciplinare: i partecipanti, organizzati in squadre di 6 componenti ciascuna, oltre a sostenere prove di logica, analisi del testo e cultura sportiva (nella fase eliminatoria), di letteratura italiana e internazionale, educazione civica e attualità italiane ed europee, inglese, scienze, storia e geografia italiane e europee e cultura musicale (nelle semifinali), devono cimentarsi, nella finale, in prove di talento, dimostrando una loro particolare dote artistica. Il “Giotto Ulivi” ha partecipato con 10 squadre ‘di istituto’, cioè composte ciascuna da studenti con competenze e abilità diverse, provenienti da biennio e triennio e da tutti gli indirizzi (classico, scientifico, linguistico, tecnico). La fase eliminatoria si è svolta il 4 dicembre e i nostri ragazzi si sono fatti onore: la squadra dei Pigrecomezzi, composta dal capitano Lorenzo Moretti (Vα) e da Irene Bonanni (IIC), Alessia Pinelli (IVB), Silvia Bonanni (VB), Marco Cianciarulo (VI) e Jacopo De Stefano (VC), con il punteggio di 57/66, si è qualificata per le semifinali; ma va detto che altre 2 squadre, con il punteggio di 53/66 , non si sono qualificate per un soffio! Il 4 marzo, a Civitavecchia, si sfideranno le migliore 200 squadre di tutta Italia e la competizione si farà davvero dura: in bocca al lupo ai nostri ragazzi!