Protesta degli studenti - Informazione alle famiglie

Al Questore di Firenze

Al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Borgo S. Lorenzo

Al dr.ssa Rosa De Pasquale dirigente dell’Uff. S. T. di Firenze

Alle famiglie degli studenti dell’Istituto

Oggetto: autogestione degli studenti dell’I.I.S. “Giotto Ulivi” di Borgo S. Lorenzo

Si comunica che in data odierna una parte degli studenti dell’I.I.S. “Giotto Ulivi” di Borgo S. Lorenzo hanno dichiarato una forma di protesta che si concretizza nel fare “autogestione” in un settore dell’Edificio scolastico (35 aule).

Gli studenti rappresentanti di istituto mi hanno inoltre informato che tale forma di “autogestione” si protrarrà anche oltre il normale orario delle lezioni occupando i locali anche nelle ore di chiusura della scuola (tardo pomeriggio e notte); al momento prevedono una durata della protesta per i prossimi 7 giorni e che la protesta è rivolta contro le politiche governative sulla Scuola.

E’ vano dire che tali iniziative, oltre che causare un forte disturbo al regolare svolgimento delle lezioni, comportano dei rischi imprevedibili e ostacolano il controllo, la vigilanza e la sorveglianza da parte del personale docente e non docente.

Ad ogni modo, tutti i docenti garantiranno agli allievi che non aderiscono a detta “autogestione” il diritto allo studio e svolgeranno regolarmente le attività didattiche utilizzando la parte dell’edificio scolastico non occupato dagli studenti in protesta.

(prof. Filippo Gelormino)