Borgo S. Lorenzo, 10/12/2020

Prossimi incontri del “Progetto sulla donazione del sangue e delle cellule staminali”

Il Progetto sulla donazione del sangue e delle staminali è giunto al quinto anno e durante questo quinquennio si è sempre maggiormente affinato e strutturato, grazie anche all’interazione, negli ultimi anni, di tre dipartimenti: Scienze Naturali, Italiano-Latino e Scienze motorie.

In questo anno scolastico, così particolare e complesso, il nostro Istituto ha dovuto ripensare molti dei progetti che venivano normalmente condotti e quindi anche quello sulla donazione; non sarà infatti possibile invitare gli esperti in auditorium e neppure seguire la lezione presso l’ospedale di Borgo san Lorenzo.

Lo scorso anno abbiamo sperimentato con risultati interessanti la formula del “Caffè-scienza” e da qui la decisione di condurre tutte le lezioni del progetto con questa modalità, resa possibile dalla collaborazione con il prof Bagnoli del CNR.

Si invitano i coordinatori a prestare attenzione perché dallo schema sottostante si ricavano date e orari degli incontri con gli esperti esterni ma, secondo quanto stabilito nei cdc, le classi quinte degli indirizzi tecnici non parteciperanno alla seconda lezione (del prof. Bani), sostituita da una lezione tenuta dalla dr.ssa Bartalucci.

Lo scorso anno alcune docenti del nostro Istituto sono state invitate all’IIS “Enriques Agnoletti” a relazionare sulla donazione del sangue e delle staminali, alle classi quinte di vari indirizzi; poiché quest’anno non sarà possibile andare a Sesto, anche l’Agnoletti parteciperà ai Caffè-scienza sulla donazione del sangue e del midollo osseo.

Lezione sulla donazione del sangue e degli emoderivati

Dr. Franco Vocioni

(Centro trasfusionale -

Ospedale Borgo San Lorenzo)

12 gennaio 2021

martedì

ore 11.15-12.45

La lezione sarà a distanza e si terrà su:

5A, 5B, 5C, 5E, 5F, 5G, 5H, 5I e 5LM

I parte

Le cellule staminali: una nuova risorsa per la medicina del futuro

Prof. Daniele Bani

(Unità di ricerca “Istologia e embriologia” –

Università di Firenze)

27 gennaio 2021

mercoledì

ore 11.15-12.45

La lezione sarà a distanza e si terrà su:

5A, 5B, 5C, 5E e 5F

II parte:

La donazione delle cellule staminali

Progetto “Un po’ di te”

Dr. Stefano Guidi

(Centro Trap. midollo osseo Careggi)

Dr.ssa Miryam Mie

(Reparto di Ostetricia - Ospedale BSL)

1 febbraio 2021

lunedì

ore 11.15-12.45

La lezione sarà a distanza e si terrà su: http://www.caffescienza.it/

5A, 5B, 5C, 5E, 5F, 5G, 5H, 5I e 5LM

Si ringrazia per la collaborazione sia i docenti delle classi quinte sia gli esperti esterni poiché, grazie alla disponibilità di tutti, il progetto risulta da anni a costo zero per la scuola.

Prof. Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni